Sempre alle 20.30. Tanto per non sbagliarsi. Il recupero della sfida della terza giornata tra Pro Patria e Robur Siena è stato calendarizzato per mercoledì 21 novembre (ore 20.30, stadio “Speroni”). Il match, inizialmente previsto per il 26 settembre, era stato rinviato per l’arcinota vicenda ripescaggi. I bianconeri (al pari delle altre ricorrenti), hanno deposto l’ascia di guerra aprendo ufficialmente la loro stagione domenica scorsa (pareggio 0-0 al “Franchi” con il Pontedera, nella foto). Per la formazione biancoblu, l’incrocio con i toscani andrà a collocarsi tra la trasferta con il Pro Piacenza e la gara interna con la Lucchese. Curiosamente, Pro Patria e Siena non si affrontano da quasi 60 anni. Ultimo confronto diretto il 7 giugno 1959 (1-0 tigrotto a Busto).

Ora, resta solo (si fa per dire) da sciogliere il nodo Entella. I liguri sono già stati (di fatto) reintegrati in B grazie alla sentenza del Collegio di Garanzia del CONI che ha retrodatato alla stagione passata (onde essere afflittiva), la penalizzazione del Cesena. La FIGC fa però resistenza. Sfornando quotidianamente interpretazioni spericolate delle normative al solo scopo di difendere il format a 19 della cadetteria. Una specie di guerra di trincea in cui prendere l’avversario per sfinimento. In subordine, giace la situazione della Viterbese. Che vorrebbe una Serie C alla carta rifiutandosi di giocare nel Girone C. La Lega Pro ha accolto l’istanza del club della Tuscia sospendendone le gare. Nel caso di riammissione in B dell’Entella, la formazione laziale ne erediterebbe il posto nel Girone A. Sia come sia, la Pro Patria ad oggi non sa ancora se mercoledì 12 dicembre giocherà la 16^ giornata. E (nel caso), se lo farà a Chiavari o a Viterbo.

Nicolò MariniIntanto, è stato designata la terna per il posticipo di lunedì sera ad Alessandria con la Juventus Under 23 (ore 20.45, stadio “Moccagatta”). Dirigerà Nicolò Marini di Trieste (Federico Polo-Grillo di Pordenone e Thomas Miniutti di Maniago gli assistenti). Il fischietto giuliano è un terzo anno classe ’89 laureato in Scienze dell’Amministrazione con 25 gare dirette in categoria. Bilancio: 9 vittorie interne, 7 in trasferta e 9 pareggi, solo 5 espulsioni (tutte per doppio giallo) e 10 rigori.                               

Giovanni Castiglioni