Il Basket Femminile Varese sbatte il naso contro la serie A2. Quella vera. Quella che appartiene ai top-team del campionato. Varese, contro Alpo Villafranca, capisce subito la differenza di livello e paga l’avvio – 6-23 al 10′, 16-38 alla fine del primo tempo -, tutto sprint e reattività prodotto dalla veronesi. Il passivo alla fine del primo tempo consente alle veronesi (Ramò 15, Vespignani 12, Scarsi 9 e 10 rimbalzi) una ripresa da giocare con tutta calma e in totale controllo. Alle varesine non resta che riflettere sui tanti errori e sulle numerose manchevolezze prodotti nel primo match stagionale.

“In questo momento – fa sapere coach Lilli Ferri -, abbiamo problemi da risolvere in tutte le fasi del gioco. In difesa non possiamo permettere alle avversarie di giocare come vogliono e dobbiamo ripartire il più rapidamente possibile dal nostro marchio di fabbrica: l’atteggiamento difensivo, assolutamente indispensabile e determinante per tenere il passo della categoria. Poi, abbiamo un problema di gestione dei possessi offensivi perchè, al di là delle forza delle avversarie, non possiamo tirare con percentuali come quelle viste contro Alpo con tiri certamente forzati insieme ad altri che, ben costruiti, non sono andati a segno”.
In effetti, le statistiche condannano le biancorosse ben oltre i meriti delle venete. Tirare 12 su 41 da 2, 4/26 da 3 sui tuoi canestri non è esattamente confortante. Così come mettere a referto solo 5 tiri liberi con 2 sole giocatrici: Cassani e Premazzi. Insomma, come segnala l’allenatrice varesina, tutta la squadra deve crescere in termini di contributo offensivo.

E, in questo senso, la durissima trasferta in programma a San Martino di Lupari (domenica, salto a due ore 18) potrà dire qualcosa in più al gruppo biancorosso che affronterà la formazione più giovane dell’intera serie A2 perchè interamente espressione del vivaio. Il team padovano gioca una pallacanestro di purissimo stampo giovanile con pressione a tutto campo, difese super aggressive e intensità a mille. Un basket perfetto per esaltare le qualità tecniche e atletiche delle varie Profaiser, Milani, Amabiglia, Bergamini e Meroi. Un tipo di pallacanestro che Varese dovrà gestire con attenzione e concentrazione sul piano del ritmo.

RISULTATI PRIMA GIORNATA
Varese-Villafranca 39-63
Sanga Milano-Ponzano 49-52
Val Bruna Bolzano-San Martino di Lupari 53-67
Udine-Vicenza 51-43
BC Bolzano-Castelnuovo 55-61
Marghera-Albino 56-55
Moncalieri-Carugate 70-43
Crema-Costa Masnaga 57-60

CLASSIFICA
Villafranca, Ponzano, S.Martino, Udine, Castelnuovo, Marghera, Costa, Moncalieri 2 punti; Varese, Carugate, Crema, Sanga, Val Bruna Bolzano, Vicenza, BC Bolzano, Albino 0.

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA
San Martino di Lupari-Varese
Castelnuovo Scrivia-Val Bruna Bolzano
Villafranca-BC Bolzano
Carugate-Sanga Milano
Vicenza-Marghera
Costa Masnaga-Moncalieri
Albino-Udine
Ponzano-Crema

Massimo Turconi
(foto Agenzia Blitz)