GAVIRATE – è pareggio alla fine dei 90 minuti (più recupero) di una intensissima gara tra San Michele e Calcinatese, probabilmente il risultato più giusto. Gara nella quale la Calcinatese ha avuto il controllo del gioco ma il San Michele le occasioni più importanti. Sono proprio quest’ultimi a passare in vantaggio nel primo tempo, per poi tenere il risultato in modo efficace prima del miracoloso gol di Bogdan nei minuti di recupero.

San MichelePRIMO TEMPO: è la Calcinatese la prima a colpire in attacco, con un bel colpo di testa di Sigurtà bloccato da De Leo. Le prime fasi della gara sono prevalentemente tattiche, nessuna delle due formazioni vuole scoprirsi eccessivamente e lasciare troppi spazi agli avversari. Su un rimpallo deve intervenire con ottimo tempismo Bilato per fermare un Galbiati che si stava involando verso la porta di De Leo. È comunque la Calcinatese ad esprimere più gioco, sfruttando anche la sovrapposizione di Roncari con un bel tiro dalla distanza. Il primo tiro in porta per il San Michele è una grande botta da fuori da parte di Caturano, annullata solo dall’ottimo intervento di Kinghawa. Dal quarto d’ora in poi la partita si fa più fisica e spezzettata, con anche un po’ di nervosismo che comincia a subentrare tra le fila dei giocatori. È sempre la Calcinatese a tenere in mano il pallino del gioco, ma non riuscendo più a concludere in porta. Sugli sviluppi di un calcio di punizione arriva il vantaggio del San Michele, con la sponda di Bilato per Caturano, che mette in mezzo un pallone fin troppo facile per Ciccone, che deposita il pallone in porta da pochi centimetri. La partita si fa sempre più nervosa tra proteste e con l’arbitro e litigi tra giocatori. La reazione della Calcinatese arriva con un bel diagonale basso di Sigurtà, di poco a lato. È l’ultima occasione del primo tempo, che termina 1-0 per il San Michele

CalcinateseSECONDO TEMPO: il secondo tempo comincia con una grande traversa di Caturano su calcio di punizione dal limite. Ci prova Mazzeo dalla distanza, due volte, per la Calcinatese ma le conclusioni sono entrambe poco impegnative per De Leo.  La Calcinatese, nonostante l’urgenza di pareggiare la gara, non riesce a costruire occasioni importanti, pur continuando a imporre il suo ritmo sulla gara. Il San Michele si limita a contenere in modo efficace le iniziative offensive degli avversari e a ripartire in contropiede quando possibile, contando anche sulla freschezza del neo-entrato Mastropietro. È proprio Mastropietro, dopo aver condotto palla sulla sinistra, a liberarsi con un gran doppio passo e sporcare i guantoni di Kinghawa, costruendosi così la migliore occasione di questo secondo tempo, estremamente avaro di emozioni. La Calcinatese si avvicina di molto al pareggio con un colpo di testa da distanza ravvicinata soltanto sfiorato da Tessarolo. Prova a chiudere la partita il San Michele con un bel colpo di testa di Danieli, ma la palla esce a lato della porta difesa da Kinghawa. Nell’ultimo quarto d’ora la gara si rende ancora più nervosa, con frequenti cartellini gialli e anche un rosso a un membro della panchina della Calcinatese. Ci prova Roncari con una bella punizione dal limite ma De Leo è pronto ad intervenire. Ha una grandissima occasione Beghetto, che colpisce forte all’interno dell’area, ma la palla vola sopra alla porta. Nel finale viene espulso Landi, che regala un calcio piazzato alla Calcinatese, che da vita a una mischia sulla quale ha la meglio Bogdan, che con un gran tiro regala il gol e il pareggio ai suoi. Finisce 1-1 tra San Michele e Calcinatese.

I MIGLIORI IN CAMPO
San Michele Calcio: Caturano 7:
il perno davanti alla difesa del San Michele disputa una prova di grandissima qualità e leadership. Abile sia in marcatura che in protezione palla, è il fulcro della costruzione della manovra dei suoi. Regala l’assist per la rete decisiva e si permette anche di colpire una traversa su punizione. Una grande prova.
Calcinatese: Sommaruga 6.5: la giovane ala della Calcinatese è sicuramente l’uomo più pericoloso dei suoi là davanti. Sfrutta spesso la sua rapidità per liberarsi sulla destra, anche se non arriva mai alla conclusione. Svolge un prezioso lavoro in fase difensiva.

I COMMENTI
Mister Lorenzi (San Michele): “Se non si chiude la partita negli ultimi minuti si può soffrire ma non si possono commettere certi errori,all’ultimo minuti avevamo la palla nella metacampo offensiva e abbiamo commesso una serie di errori per farli rientrare in partita. Bravi loro a crederci.”

IL TABELLINO
SAN MICHELE CALCIO – CALCINATESE 1-1 (1-0)
San Michele Calcio:
De Leo, Agosti, De Taddeo (9’ st Ena), Danieli, Cereti, Caturano, Piccinelli, Bilato, Ciccone (21’ st Tenti), Landi, D’Andolfi (9’ st Mastropietro). A disposizione: Bianchi, Ceccarelli, Mastropietro, Ena, Ghezzi, Bartolomei, Tenti, Speltra, Avanzi. All. Lorenzi
Calcinatese: Kinghawa, Bogdan, Roncari, Tessarolo, Anselmi, Poletti (19’ st Beghetto), Mazzeo, Barile, Sommaruga, Sigurtà R. (40’ st Negri), Galbiati (14’ st Tullio). A disposizione: Frison, Sigurtà G., Perna, Menon, Robustellini, Barban, Beghetto, Tullio, Negri. All. Genovesi
Arbitro: Forte di Varese
Marcatori: pt: Ciccone 33’ (S) st: Bogdan 49’ (C)
Ammoniti: st: Bogdan 1’ (C), Landi 2’ (S), Beghetto 23’ (C), Ena 25’ (S), Tenti 33’ (S), Roncari 35’ (C)
Espulsi: st: Landi 48’ (S)

Inviato Marco Mastrorilli


CAPOLAGO – Dopo l’inizio scoppiettante con due vittorie significative su Calcinatese e Caravate, il Bosto ha rallentato collezionando un solo punto negli ultimi due turni. Il Buguggiate, invece, ha raccolto fino ad ora una sola vittoria, ma ha dimostrato solidità riuscendo a non ottenere nemmeno una sconfitta. Il primo tempo è spettacolare e le occasioni si sprecano da una parte e dall’altra: Tasco firma il vantaggio del Bosto, risponde Beretta alla mezz’ora, poi Lombardo fa 2-1 allo scadere. La ripresa è dominata dai padroni di casa, che si portano sul 3-1 con il colpo di testa di Dicara e poi sfiorano più volte il poker. Prima sconfitta stagionale per il Buguggiate.

PRIMO TEMPO – Parte subito bene la squadra ospite, con Barbatti che intercetta a metà campo e apre per Angarola: conclusione debole tra le braccia di Marcon. Due minuti più tardi, però, è Carabelli a intercettare sulla trequarti e a servire Tasco a centro area: Colella è bravo a intervenire sul tentativo di dribbling, ma sul rimpallo la palla torna a Tasco che batte Baschirotto con la punta. Gli ospiti reagiscono subito e creano una doppia occasione, senza però che Fracasso riesca a realizzare prima di piede (respinta di Marcon) e poi di testa (conclusione alta sopra la traversa). Serie di corner per il Buguggiate al quarto d’ora: il terzo, battuto da Fracasso, sembra quello buono, ma il palo salva il Bosto sul colpo di testa di Bodari. Tasco si guadagna una punizione dal limite al 20’ e va lui sul pallone, di nuovo palo. Altra occasione per Tasco cinque minuti più tardi: la crea Lombardo che ruba palla a Macchi sulla sinistra, una deviazione favorisce il numero 7 di casa che però calcia alto col destro da buonissima posizione. Il Bosto sembra in pressione, ma il Buguggiate è subito pronto ad approfittare di eventuali spazi. Al 30’ Bodari controlla sulla trequarti e apre con precisione per Fracasso sulla destra, la palla dentro è perfetta per Beretta che prima calcia sul palo e poi ribadisce in rete sulla ribattuta per l’1-1. La partita è tutto sommato corretta e tranquilla, ma le due squadre non rinunciano ai contrasti duri e infatti tre giocatori – Macchi, Ghiringhelli e Fronte – finiscono sul taccuino dei cattivi. Il Bosto riprende con il suo passo e allo scadere trova Carabelli a sinistra: cross al bacio per Lombardo, che di testa fa 2-1. Si torna negli spogliatoi con questo punteggio.

SECONDO TEMPO – Bodari crea subito il panico nella difesa di casa accentrandosi da sinistra, Ghiringhelli salva tutto mettendo in corner. Il Bosto reagisce immediatamente e al 7’ Carabelli, liberato sulla destra, colpisce la traversa col tiro-cross: sul corner che ne consegue Bonanni pesca la testa di Dicara ed è 3-1 per il Bosto. Al quarto d’ora Epifani si gioca il suo primo cambio, inserendo Piatti al posto di un grandissimo Granata; Pedretti risponde con Squillace per Fracasso. Proprio Squillace ha una buona occasione al ventesimo della ripresa, ma il suo tiro al volo dalla destra va alle stelle. Per i padroni di casa Canestrelli e Borrelli rilevano Fronte e Lombardo; Nikaj per Colella tra gli ospiti. Il Bosto torna a concludere verso la porta di Baschirotto: debole il colpo di testa di Piatti su punizione di Carabelli. Il Buguggiate va un po’ in difficoltà e regala due palloni in uscita, Tasco non ne approfitta colpendo male col sinistro da buonissima posizione. Per gli ospiti Valenzasca entra al posto di Angarola, per i padroni di casa ci sono Tuveri e Fiori per Carabelli e Tasco. Al 35’ della ripresa i nuovi entrati combinano per l’occasione da gol: Tuveri crossa bene per Fiori, che però calcia a lato da buona posizione. Pochi secondi più tardi è lo stesso Tuveri a sfiorare il gol su cross dalla trequarti di Bonanni, ma la conclusione è sull’esterno della rete. Il Buguggiate sembra sulle gambe e fa fatica a contenere la freschezza dei nuovi entrati nel reparto offensivo gialloblù. In mischia, comunque, gli uomini di Pedretti provano a riaprirla: Massara non inquadra la porta con la girata dopo una punizione calciata da Bodari e deviata dalla barriera. C’è ancora tempo per due occasioni per i padroni di casa: Tuveri mette in mezzo per Bonanni, miracolo di Baschirotto sulla spaccata del numero 8 di casa; Bonanni va vicino al gol di nuovo un minuto più tardi, ma la conclusione al volo di sinistro sfiora solo la traversa. Finisce 3-1 per il Bosto dopo 5 minuti di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO
Granata (Calcio Bosto) 7.5:
nel centrocampo solido e tecnico del Bosto è difficile trovare un migliore perché anche Bonanni sfodera una partita super. Il ragazzo classe 2001, però, gioca davanti alla difesa e si fa notare per personalità, coraggio e visione di gioco.
Fracasso (Buguggiate) 6.5:
è lui a creare il maggior numero delle occasioni per gli ospiti nel primo tempo. Nella ripresa, invece, cala assieme ai compagni e viene sostituito al 60’.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – BUGUGGIATE 3-1 (2-1)
Calcio Bosto:
Marcon, Lovisetto, Pellegrini, Dicara, Ghiringhelli, Fronte (dal 22’ st Canestrelli), Tasco (dal 34’ st Fiori), Bonanni, Carabelli (dal 30’ st Tuveri), Granata (dal 14’ st Piatti), Lombardo (dal 22’ st Borrelli). A disposizione: Monceri, Chemoli, Pisciottu, Pezzino. Allenatore: Epifani.
Buguggiate: Baschirotto, Macchi, Dalla Gasperina, Massara, Molinari, Beretta, Colella (dal 22’ st Nikaj), Barbatti, Bodari, Fracasso (dal 14’ st Squillace), Angarola (dal 29’ st Valenzasca). A disposizione: Pratò, Conti, D’Andrea, Magonara, Mometto, Tamborini. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 8’ Tasco (Bo), 30’ Beretta (Bu), 45’ Lombardo (Bo); st: 9’ Dicara (Bo).
Arbitro: Sig. Rostovtsev di Varese.
Note: spettatori 70 circa. Terreno di gioco in sintetico. Pomeriggio soleggiato. Ammoniti: Macchi (Bu), Ghiringhelli (Bo), Fronte (Bo). Angoli: 5-7. Recupero: 0’ + 5’.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite

Dopo le prime quattro giornate c’erano quattro squadre imbattute (San Michele, Cuassese, Lonate Ceppino e Buguggiate) e una sola a punteggio pieno (il San Michele di mister Lorenzi). Il quinto turno di campionato, dunque, può essere utile per dare maggiori indicazioni in relazione a quelli che saranno i rapporti di forza del Girone Z: riuscirà il San Michele a confermare la fuga o si restringeranno le distanze?

A sorpresa la Calcinatese riesce a reindirizzare con una rete di Bogdan allo scadere una partita che sembrava ormai avviata verso la vittoria del San Michele (gol di Ciccone) e ferma la capolista: ne approfitta la Cuassese, che nella partita più rocambolesca della giornata sembra poter dilagare contro la Ternatese, ma poi rischia nel finale e può tirare un sospiro di sollievo al fischio finale, che conferma il 4-3 per i biancorossi. I gol dei biancorossi sono di Trabucco (due), Trambaiolli e Brancato, quelli dei rossoblù di Zanzi, Esposito e Vanetti.

Accorciano sul San Michele anche il Lonate Ceppino e il Bosto: i primi vincono in goleada per 0-3 sul campo dell’Aurora Induno (apre le marcature Barbieri, poi doppietta di Granelli), i secondi invece costringono tra le mura amiche il Buguggiate alla prima sconfitta stagionale (reti di Tasco, Lombardo e Dicara per i padroni di casa; Beretta per gli ospiti).

Alle spalle del quartetto di testa si fa largo il Laveno Mombello, capace di vincere di autorità (2-1, reti di Reale e Fadda) su una Sommese che ha vinto solo una delle prime cinque partite di campionato; di Zaro il gol degli ospiti. Risale anche il Caravate, che costringe i Sumirago Boys al quarto ko e all’ultimo posto solitario in classifica con un perentorio 0-3 (Rotella, Sinuelli e Federici i marcatori).

Il Cairate riesce a battere un altro colpo e vince con il risultato di 2-0 in casa contro il San Luigi Albizzate (a segno N. Fiumicelli e Mura), mentre il derby disputato a Cremenaga consegna al Ceresium Bisustum la sua prima vittoria stagionale: la Lavena Tresiana crolla e perde 2-4, con Omar De Bortoli che fa tripletta e Sinopoli che realizza il quarto gol. In rete per i padroni di casa sono andati Foresta e Cugnetto.

RISULTATI 5^ GIORNATA E CLASSIFICA