Disordinato e un po’ arraffone. Il Varese di ieri non ha reagito come doveva contro la Castanese passata in vantaggio su rigore e alla fine si è arreso all’1-0. Il tecnico Domenicali ha parlato di “poca lucidità” da parte della giovane squadra che in qualche momento avrebbe anche “potuto metterci maggiore qualità”, caratteristiche che finora ha dimostrato di avere. Quella di ieri è stata la seconda sconfitta in otto partite ufficiali (le altre sei le ha vinte tutte tra campionato e Coppa): “Ci capita di fare tre o quattro gol o di non farne nessuno” ha sottolineato il tecnico. In effetti finora il Varese è stato senza mezze misure: ha stravinto tutte le gare passando avanti per primo e non ha saputo rimontare gli svantaggi subiti contro Varesina e Castanese. “Un aspetto sul quale lavoreremo” le parole dell’allenatore che è alle prese con un’infermeria affollata;  i guai maggiori riguardano il reparto arretrato: agli infortunati Calandra (portiere) e Balzo (difensore centrale) si è aggiunto Simonetto che ha dovuto lasciare il match dopo un quarto d’ora a causa di una distorsione alla caviglia sinistra. Per lui stop sicuro domenica prossima quando in casa arriva il rilanciato Fenegrò. Gli avversari comaschi, partiti con grandi ambizioni, hanno un attacco temibilissimo, del quale fa parte anche l’ex di turno Scapinello, ma non sono partiti zoppicando alternando due sconfitte, un pareggio e due vittorie, l’ultima è arrivata ieri in casa nello scontro diretto col Busto 81, un successo che ha ridato fiducia alla squadra.
Domenica sarà assente anche Piqueti che ieri ha raggiunto la sua nazionale impegnata nelle qualificazioni alle finali di Coppa D’Africa. La sua Guinea Bissau è inserita nel girone K e affronterà due gare nei prossimi giorni contro lo Zambia: mercoledì prossimo in trasferta alle 17.30 e poi in casa domenica 14 ottobre alle 18 all’Estádio Nacional 24 de Setembro. Il giocatore biancorosso tornerà a disposizione per la trasferta di Ferrera Erbognone.

Oggi la squadra resta a riposo e si ritroverà domani pomeriggio a Varesello dove si allenerà tutta la settimana. Presto il centro sportivo biancorosso si trasformerà in un cantiere. I lavori sarebbero già dovuti partire questa settimana, ma slitteranno di qualche giorno. Probabilmente inizieranno la prossima settimana con la squadra che traslocherà temporaneamente ad Albizzate.
Nel frattempo sono stati ufficializzati gli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia. Il Varese giocherà in gara unica a Besozzo contro il Verbano giovedì 1° novembre alle 14.30. Chi passa il turno affronta la semifinale contro la vincente di Bedizzolese-Ghedi.

Elisa Cascioli