Pro Vercelli in rosso, Pro Patria in biancoblu. Almeno sul piano cromatico, la partita è vinta. Chiaramente poi i conti dovranno quadrare anche nel risultato. Ma questa è un’altra storia. Nonostante il fardello delle tre sconfitte in striscia, il sabato di Ivan Javorcic è comunque sereno. Come sempre del resto. “La nostra è stata una settimana tipo. Ho visto una squadra determinata, con grande intensità. Portiamo alla gara le nostre certezze. Le trasferte ci hanno temprato”. La pressione del match con le Bianche Casacche (domani ore 16.30, stadio “Speroni”), è facilmente leggibile anche in filigrana: “E’ una delle squadre più forti del campionato. Un vantaggio averli già affrontati in amichevole? Certo, ma vale anche per loro”. L’andamento in copia e incolla delle tre sconfitte merita un’analisi su misura. Peraltro senza soluzione del giallo: “Dobbiamo fare una riflessione. Forse a livello mentale qualcosa lasciamo. Ci sono però stati eventi negativi e circostanze che hanno cambiato l’andamento delle cose. Mi riferisco ad alcune scelte arbitrali. Ma non voglio fare la vittima”.                            

Delicatezza della vigilia fotografata dalle carte mischiate durante la rifinitura. Segnale chiaro (nelle fenomenologia dello spalatino), di un match dal peso specifico superiore a quelli passati. Premessa che giustifica un undici abbozzato solo a spanne. Azzardiamo 3-5-2 con Mangano tra i pali; Molnar, Battistini e Lombardoni in difesa; Mora, Colombo, Bertoni, Gazo e Galli in mediana; Mastroianni e Le Noci in attacco. Ivan Drago mette la didascalia alla formazione: “Ci sono ancora alcuni dubbi. Ma voglio tenere tutti sulla corda. Abbiamo una squadra molto omogenea. Le scelte non sono così determinanti”. A naso, solo un piccolo ritocco (Gazo per Pedone). Ma l’abbaglio è ovviamente dietro l’angolo.

Pro Vercelli, Novara e Piacenza in 8 giorni. Altro passaggio durissimo da cui uscire temprati. Questa volta però (possibilmente) anche con qualche punto.

I 23 convocati per il match di domani (ore 16.30, Stadio “Carlo Speroni”) con la Pro Vercelli (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Pllumbaj (7), Santana (11)

Giovanni Castiglioni