La capolista San Michele non vince da due turni, la Cuassese terza in classifica ha vinto solo una delle ultime tre gare di campionato. Ed è così che nei piani alti si è infilato un terzo incomodo, il Lonate Ceppino di mister Tomasini che resta a tutt’oggi l’unica squadra imbattuta del Girone Z assieme al San Michele. Protagonista del Girone M (Playoff raggiunti) nella passata stagione, il Lonate è sempre più squadra da battere anche nel raggruppamento varesino.

Il vero piatto ricco di questa settima giornata, dunque, è proprio il big match a Gavirate tra San Michele e Lonate Ceppino. I gialloneri sono reduci da due pareggi consecutivi (1-1 sia in casa con la Calcinatese sia in trasferta a Caravate), il Lonate invece ha vinto le ultime quattro gare di campionato. Tra le due formazioni c’è un precedente di coppa in estate: il San Michele vinse agevolmente per 1-4 la sfida decisiva per il primo posto del girone.

Alle spalle delle due formazioni di testa c’è la Cuassese, che per la verità ha manifestato qualche problema (sotto forma di 5 punti lasciati per strada nelle ultime tre giornate) solamente in trasferta: nelle quattro gare disputate a Cuasso al Monte i biancorossi hanno infatti portato a casa altrettante vittorie. La buona notizia per Pedoja e compagni, dunque, è che la difficile sfida contro il Caravate si giochi tra le mura amiche. Seguendo il trend, però, attenzione ai gialloverdi: per il Caravate zero vittorie in casa (su tre partite) e due in trasferta (su tre).

È risalito fino al quarto posto il Laveno Mombello, miglior attacco del campionato (17 gol, come San Michele e Cuassese) anche grazie alla straordinaria vena realizzativa del capocannoniere Reale (7 reti, come Omar De Bortoli del Ceresium). Per la Ternatese che è invece la terza peggior difesa del Girone Z, dunque, la trasferta di Laveno è una sorta di test per verificare le capacità di tenuta dinanzi ad un avversario così votato all’attacco.

Quinto posto per il Bosto, altra squadra che – come la Cuassese – deve trovare più continuità di risultati in trasferta (una vittoria e due pareggi lontano da Capolago) e deve provare a smaltire la delusione del gol del pareggio subito nel finale contro la Sommese. Ad ospitare i gialloblù a Cremenaga, in questo turno, sarà la Lavena Tresiana terz’ultima in classifica con 4 punti: Foresta e compagni sono reduci da quattro sconfitte in fila.

Pari al Bosto (con 11 punti) c’è la Calcinatese, che sta risalendo la classifica turno dopo turno e che si è anche tolta la soddisfazione di infliggere alla Cuassese la prima sconfitta stagionale in campionato. Per i gialloneri è in programma la trasferta di Cairate contro una squadra enigmatica, che ha finora sicuramente raccolto meno di quanto ci si aspettava, ma che in casa ha vinto due volte su due (zero vittorie in quattro incontri, invece, in trasferta).

Risalita impetuosa in classifica anche per il Ceresium Bisustum, reduce da due vittorie in fila: i rossoblù andranno sul campo dei Sumirago Boys, che hanno collezionato appena un punto (nel derby contro il San Luigi Albizzate) e che cercheranno dunque in ogni modo di sbloccarsi. Così come l’Aurora Induno penultima (2 punti), che ospita un solido Buguggiate attestatosi nella metà alta della classifica grazie soprattutto ai pochi gol subiti (8, solo quattro squadre hanno fatto meglio).

Infine, nelle retrovie, attenzione allo scontro tra San Luigi Albizzate e Sommese (appaiate in classifica con 5 punti) perché potrà dare maggiori indicazioni sulle possibili ambizioni di entrambe le formazioni. La squadra di mister Peloso, lontano dal Franco Pedroni, ha rimediato tre sconfitte in altrettante uscite, ma il San Luigi ha fino ad ora conquistato fuori casa la sua unica vittoria.

Filippo Antonelli