Se la stagione dei Rams Daverio fosse riassumibile nel titolo di un film quest’ultimo sarebbe sicuramente “Prova a prendermi” con i ragazzi gialloblu che, razzenti e alla massima velocità, cercheranno di “ammazzare” sul piano del ritmo tutti gli avversari. I primi due tentativi di fuga in realtà, anche per il valore degli avversari, non sono andati a buon fine, mentre il terzo…
“Il terzo, contro Robbio, è stato un successone perchè – commenta felice Tommaso Tallone, coach di Daverio -, grazie ad un secondo tempo in cui siamo riusciti a cambiare passo sui due lati del campo abbiamo “seccato” la formazione pavese con il più classico dei parzialoni: 50 a 34. Un break che, come dicevo, è stato frutto di intensità difensiva sprigionata al 102% e corsa senza freni in attacco. Là dietro la nostra reattività ha nascosto il canestro a Robbio, mentre davanti, esattamente al contrario, il canestro si è fatto grande come il mare e la coppia Stefano Caccianiga (20 punti con 5 triple) e Pizzamiglio (altro ventello con ripetuti coast-to-coast) ben sostenuti da Busana (14 lussuosi) ha affettato ripetutamente la retroguardia pavese. Così, anche senza Remonti e Zecchillo, assenze non di poco conto, abbiamo finalmente rotto il ghiaccio dando per la prima volta continuità ad un’azione che nelle uscite precedenti contro Cerro e Brusuglio, si era fermata ben prima dei quaranta minuti”.

Del resto correre, correre, e poi ancora correre, sarà il vostro comandamento, o no?
“Dovremo fare solo quel tipo di pallacanestro lì anche perchè con una squadra giovanissima, molto fresca atleticamente, interessante sotto il profilo tecnico-dinamico e gradevolissima da allenare, non possiamo pensare di proporre un basket diverso. Rispetto alla squadra dello scorso anno sappiamo di avere poco in termini di esperienza e di talento fisico e siamo tutti consapevoli che per vincere le partite dovremo sempre versare una goccia di sudore in più dei nostri avversari e dare sempre qualcosa in più in difesa”.

Come valuti invece l’inizio di stagione?
“I risultati delle prime giornate e la classifica attuale dimostrano che i pronostici di pre-campionato erano abbastanza corretti con Cerro, Novate, Varedo accreditate per la corsa in testa e altre tre-quattro squadre subito dietro. Il tutto per un torneo che, molto probabilmente, sarà spaccato in due tronconi. Del secondo, che dal mio punto di vista avrà valori molto equilibrati, faranno parte tutte le altre formazioni che lotteranno con le unghie e con i denti per strappare quel paio di posti playoff ancora in palio. Speriamo, ovviamente, di far parte di questo “cinema””.

Intanto, in attesa di saperlo, ti tocca la schedina partendo da Olympia Voghera-Castronno.
“1, anche se Castronno, in grande forma tecnica e mentale, potrebbe fare un altro colpaccio”.

Fagnano-Brusuglio?
“2”.

Robbio-Sedriano?
“1”.

Luino-Iria Voghera?
“1”.

Novate-Varedo?
“1”.

Cusano-Marnate?
“1”.

Cerro-Casorate?
“1”.

E, infine, la tua partita: ABA-Daverio?
“ABA è una squadra ancora più giovane e aggressiva di noi che sarà un’avversaria diretta nella lotta per la salvezza. Dovremo giocare con attenzione contro il loro pressing e farli lavorare tanto in difesa. In ogni caso una partita molto importante che non possiamo mai perdere: 2”.

 

RISULTATI TERZA GIORNATA
Daverio-Robbio 77-64
Castronno-Marnate 71-62
Fagnano-ABA Legnano 73-64
Varedo-Luino  67-48
Sedriano-Cerro Maggiore  72-80
Casorate-Olympia Voghera  82-71
Iria Voghera-Cusano M.  55-75
Brusuglio-Novate 55-59

CLASSIFICA
Varedo, Novate, Cerro 6; Iria, Luino, Casorate, Castronno, Cusano 4; Fagnano, Sedriano, Marnate, Daverio, Brusuglio 2; ABA, Olympia, Robbio 0.

QUARTA GIORNATA
Venerdì 

ore 21.15
Olympia-Castronno
Fagnano-Brusuglio
Robbio-Sedriano
ore 21.30
Luino-Iria
Sabato
ore 18.30
ABA-Daverio
Domenica
ore 18
Novate-Varedo
Cusano-Marnate
Cerro-Casorate

Massimo Turconi
(foto msphoto.it)