Ci prendiamo qualche giorno di tempo”. Del tipo, le ultime parole famose. Perché in realtà sono bastate poche ore perché la presidentessa dell’Albissola Claudia Fantino Colla (attraverso il DS Andrea Mussi) accompagnasse alla porta il tecnico Fabio Fossati.
Fatale per l’ormai ex guida dei ceramisti il 2-0 rimediato domenica ad Arezzo, sesta sconfitta in sette partite di un avvio di campionato horror in cui l’unico punto in classifica è peraltro maturato contro la capolista Piacenza. Nel pomeriggio allenamento guidato dal vice Di Latte. Anche se nel frattempo, nel lotto dei candidati alla successione (tra cui anche Tacchinardi, Stellini e Onofri) è stato scelto Claudio Bellucci. Sarà proprio l’allenatore romano ex bandiera della Sampdoria e l’anno passato all’Arezzo a stringere la mano a Javorcic nell’incrocio di domenica con la Pro Patria (ore 16.30, “Comunale” di Chiavari).
Contestualmente i liguri hanno anche ufficializzato la richiesta al Savona per l’utilizzo del “Bacigalupo” come campo di gioco casalingo. Le difficoltà logistiche del post crollo Ponte Morandi e la distanza chilometrica dal Tigullio (85 km contro i 5 dal capoluogo di provincia), hanno suggerito la sterzata. Vedremo se (e quando) verrà accolta.

Giovanni Castiglioni