Una buona notizia per il campionato di serie C Gold: il Basket Gallarate è tornato. Una fantastica notizia per il presidente Thomas Valentino: il suo Basket Gallarate c’è ancora, è vivo e lotta insieme a noi. E ‘sta cosa, fino a domenica scorsa, non era affatto scontata. Soprattutto dopo che il team gallaratese aveva iniziato la stagione con un rotondo 0 su 4 e con prestazioni non esattamente esaltanti sui due lati del campo. Invece, nel bel mezzo di un momento critico, e alle soglie di una possibile implosione, la squadra biancorossa espugna con autorità il campo di Nerviano, si toglie dal precipizio e guarda con ritrovata fiducia al futuro.
“La vittoria conquistata a Nerviano – dice in tono soddisfatto Federico Sassi, coach di Gallarate – rappresenta un punto di svolta fondamentale nella nostra annata. Non tanto e non solo perchè abbiamo finalmente rotto il ghiaccio mettendo i primi punti in classifica, ma anche perchè, grazie al recentissimo inserimento di Hidalgo in organico, abbiamo sistemato alcune cose nel reparto esterni”.

I numeri – 19 punti e 3 assist -, dicono che l’ex giocatore di Oleggio ha subito prodotto un impatto determinante.
“Confermo le cifre e – continua Sassi -, anche la buona impressione suscitata da Penny il quale in cabina di regia ha offerto molto in termini di pericolosità offensiva, ritmo, velocità di esecuzione e nel portare la palla e, aspetto in cui eravamo davvero carenti, nel mettere a tabellino punti fuori dai giochi. Hidalgo, infatti, rispetto a Fogato e Picotti che sono playmaker più classicamente dediti a costruire gioco per gli altri compagni, è in grado di costruirsi un tiro in qualsiasi momento e questa sua imprevedibilità sarà molto utile per il nostro sistema d’attacco che in passato, in diverse occasioni, si è oggettivamente dimostrato macchinoso”.

Hidalgo, dunque, nella veste di risolutore di problemi?
“Non, le cose non stanno proprio in questo modo anche perchè sarebbe troppo bello se un solo giocatore fosse in grado di risolvere le nostre magagne. Oggi, forse, siamo un gruppo un po’ meno fragile, ma qualche incongruenza sui due lati del campo resta ed è ben visibile. Dovremo essere bravi a nasconderla con tutte le armi che abbiamo a disposizione: intelligenza tattica, esperienza, aiuto da parte di tutti e, soprattutto, con un atteggiamento difensivo dal quale non possiamo prescindere. Non a caso la prova offerta a Nerviano, con soli 53 punti concessi ai padroni di casa, è stata particolarmente convincente nella nostra metà campo. Quindi, se vogliamo ritornare in linea di galleggiamento, ovvero sganciarci dalla zona salvezza e provare a puntare ai playoff, dovremo migliorare, e tanto, il nostro rendimento difensivo. Una cosa non facile, non immediata, ma davvero possibile”.

Difesa che, nemmeno il caso di sottolinearlo, sarà una chiave di lettura determinante per affrontare il derby contro Saronno.
“Contro i saronnesi, come si usa dire, avremo le mani piene perchè loro una squadra con un talento straripante in tutti ruoli: dal playmaker con Mariani, alla guardia con Clementoni, e via via con Gurioli, Maiocco, Politi, Leva e compagnia. In questo senso sarà tutto più facile perchè dovremo semplicemente giocare la partita perfetta: senza pause, intensi, duri e concentrati per tutti i quaranta minuti. Vedremo come andrà a finire, ma mi gioco un 1 fisso perchè ho fiducia nei miei giocatori che, di fronte a questi match, sanno esaltarsi e tirare fuori energie nascoste e impensabili”.

Adesso, please, continua la schedina con Mortara-Cislago.
“1”.

Cermenate-Milano3?
“2”.

Cantù-Nerviano?
“2”.

Gazzada-Opera?
“1”.

Erba-Bustese?
“2”.
RISULTATI QUINTA GIORNATA
Milano3-Erba 74-57
Valceresio-Saronno 54-66
Bustese-Cantù
Opera-Mortara 60-79
Nerviano-Gallarate 53-65
Cislago-Gazzada 53-93
Riposa Cermenate.

CLASSIFICA
Valceresio, Saronno, Gazzada 8; Bustese, Mortara* Nerviano, Milano3* 6; Cantù 4; Erba, Cermenate*, Gallarate, Cislago* 2; Opera* 0. (*) turno di riposo già osservato.

SESTA GIORNATA
Sabato

ore 18.30
Gallarate-Saronno
ore 21
Mortara-Cislago
Cermenate-Milano3
Cantù-Nerviano
Gazzada-Opera
Domenica
ore 18
Erba-Bustese.
Riposa: Valceresio.

Massimo Turconi