La pioggia ha causato il rinvio di due partite del girone A di Prima Categoria: Union Tre Valli-Gorla Maggiore e Luino Maccagno-Brebbia. Quanto alle altre, tutte si sono disputate regolarmente.

BUSTO ARSIZIO – Dopo i dubbi del pre gara e dopo i tentativi del direttore di gara di capire se il terreno di gioco fosse praticabile, con tre minuti di ritardo prende avvio la sfida tra Amici dello Sport e Ispra. Come prevedibile è una gara sgorbutica ma alla fine a tirare un sospiro di sollievo sono i padroni di casa che con il punteggio di 1 a 0, portano a casa altri tre punti pesanti. Un’Ispra mai domo ci prova fino alla fine, senza però riuscire a lasciare il segno.

Cas SacconagoPRIMO TEMPO – Partono subito forti i padroni di casa che tentano il pressing alto e che provano a mettere in difficoltà la retroguardia ospite. La prima chance se la crea Turconi che con un tiro da fuori area obbliga Ottolini alla parate in due tempi. Dopo i primi minuti di assestamento, mister Colombo spinge i suoi ad alzare il baricentro, così è: Golisciano prima, e Petri poi impensieriscono Ferni, quest’ultimo poi colpisce la traversa dalla distanza ma il direttore di gara aveva anche rilevato un fuorigioco. La risposta del Cas è nel destro di Bolognini, bravo a liberarsi al limite dell’area, ma con la sfera che sorvola di pochissimo la traversa. L’Ispra pare ben organizzato, il Cas fatica a trovare spazi ma al 23’ approfitta di un’autorete: cross di Turconi, Mazzotta di testa prova a liberare l’area ma colpisce male e beffa lo stesso Ottolini. 1 a 0. Tre minuti più tardi il bianconero numero cinque prova a farsi perdonare ed impatta bene di testa da corner, traversa piena. Nonostante l’Ispra provi in tutti i modi ad alzare il ritmo, al 31’ sono i padroni di casa ad andare vicini al raddoppio con il colpo di testa di Oldani che per pochissimo non trova il palo lungo. Gli ospiti non ci stanno e conquistano una punizione da posizione invitantissima per il mancino di Golisciano, ma il numero dieci non è preciso come spesso gli capita e manda oltre il legno alto. Le occasioni non fioccano, si gioca prevalentemente a centrocampo, si arriva così al duplice fischio senza che il risultati cambi ulteriormente. Il Cas conduce per 1 a 0 grazie all’autogol di Mazzotta, ma è gara viva e l’Ispra è tutt’altro che arrendevole.

IspraSECONDO TEMPO – Partenza sprint dell’Ispra che prova subito a chiudere i bustocchi nella loro area ma, complice la solidità della retroguardia biancoblù, pare difficile perforarla. Entrambe i mister optano per un cambio con Macchi che sostituisce Bolognini e Pomi che rileva Montemezzo. Si gioca prevalentemente nelle metà campo Cas, ma da registrare c’è poco. L’Ispra colleziona calci da fermo, ma non riesce a lasciare il segno. Golisciano da punizione si fa respingere la conclusione a mano aperta da Ferni, ma in generale è un gioco frammentato. I locali si riaffacciano dalle parti Ottolini con la punizione di Nardone, un po’ troppo telefonata per il numero uno scuola Ispra. Non si intravedono trame di gioco, è una gara particolarmente frammentata, complice anche un terreno che col passare dei minuti diventa sempre più pesante scivoloso. Qualche palla vagante in area Cas c’è, ai bianconeri manca la zampata, Ferni dal canto suo deve metterci la massima attenzione. Marzetta al 38’ fa tutto da solo, poi potrebbe mettere in mezzo ma opta per il tiro, attento sul suo palo il numero uno bustocco. Al 90’ potrebbe chiudere i conti il neoentrato Alessi che si gira benissimo in area ma la stampa sul palo ad incrociare, non è pronto Oprandi sulla ribattuta che manda incredibilmente a lato. Allo scadere c’è l’ultima chance ospite con la punizione di Pomi, ma è solo barriera. Si chiude qui una sfida in cui è bastata l’autorete per deciderla. Peccato per l’Ispra che avrebbe meritato qualcosa in più.

I MIGLIORI IN CAMPO
Oldani 6.5 – Amici dello Sport: massima attenzione da parte del centrale difensivo in una gara scorbutica.
Marzetta 6.5 – Ispra: in una gara difficile, con pochi spazi, cerca di mettere in difficoltà gli avversari con la sua velocità.

I COMMENTI
Cau (allenatore Amici dello Sport):Era importante fare i tre punti e li abbiamo fatti, quanto al gioco ovvio che non sono contento perché se impostiamo un modulo per sfruttare gli esterni e poi non li sfruttiamo affatto mi arrabbio, vero anche che con un campo così e contro un avversario ben organizzato, fai fatica a giocare con il portiere in uscita come facciamo di solito, ad ogni modo sono soddisfatto del risultato“.
Colombo (allenatore Ispra):Mi viene difficile dire qualcosa dopo una gara del genere e in un periodo del genere, non gira molto, per di più arrivi qui, in un campo difficile, con tante assenze, finisci il primo tempo sotto di una rete quando non meriteresti, gli episodi ci sono nuovamente a sfavore…la fiducia viene meno ed aumenta la tensione, peccato davvero“.

Amici dello Sport – Ispra 1-0 (1-0)
Amici dello Sport: Ferni 6.5, Vacirca 6, Panarese 6, Nardone 6, Tirelli 6, Oldani 6.5, Caccia 6 (dal 22’ st Lodedo 6), Azimonti 6,  Turconi 6 (dal 44’ st Alessi sv), Agrello 6 (dal 40’ st Oprandi 5.5), Bolognini 6 (dal 13’ st Macchi 6). A disposizione: Melchiorre, Alessi, Oprandi, Macchi, Lodedo, Zaroli, Iorfida. Allenatore: Cau
Ispra: Ottolini 6, Volorio 6.5, Dardha 6.5 (dal 31’ st Verde 6), Petri 6.5 (dal 25’ st Cerutti 6), Mazzotta 6. Gaballo 6, Marzetta 6.5, Lamorte 6.5 (dal 36’ st Piras sv), Sottocorna 6, Golisciano 6, Montemezzo 5.5 (dal 15’ st Pomi 5.5). A disposizione: Sabatino, Cerutti, Bina, Piras, Pomi, Verde, Cerri, Magistri. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Bertin di Como
Marcatori: pt: 23’ aut. Mazzotta (I).
Note: Giornata piovosa, terreno scivoloso, spettatori 20 circa. Ammoniti: Vacirca (A), Caccia (A), Tirelli (A), Marzetta (I), Dardha (I), Agrello (A). Angoli: 3-5 Recupero: 0’+3’ .

Inviata Mariella Lamonica

___________________________________________________________________________

campo union tre valliCUGLIATE FABIASCO – La pioggia ha la meglio in questa giornata che vedeva il Gorla Maggiore in trasferta sul campo dell’Union Tre Valli in cerca della conquista dei tre punti per continuare a guardare le altre squadre dall’alto. Sentenza rimandata dopo che l’arbitro ha dichiarato l’impraticabilità del campo e ha rinviato il match.

I COMMENTI
Mister Contaldo (Gorla Maggiore): ”Avrei preferito giocare. Sicuramente questo rinvio non mi scombussola i piani ma dispiace non aver dato continuità al gioco”.

IL TABELLINO
Union Tre Valli – Gorla Maggiore
Union Tre Valli: Zullo, Pastorelli E., De Maddalena, Touili, Londino,Trizio,Borella,Frigeri, Pastorelli N., Grosset, Campello A disposizione: La Sala, De Maria, Benedetto, Roca,Gilardi,Sorrentino, Belkhadir, Accetta, Tafuri   Allenatore: Iori
Gorla Maggiore: Savastano, Hushi, Pietroboni, Di Simone,Ccaristina, Bahamad, Rimoldi, Ruggia, Puricelli, Ippolito, FalsapernaA disposizione: Massaruito,D’Aloia, Flora,Antonini,Voltan,Morelli,Mahracha,Bene Allenatore: Contaldo

Inviata Roberta Sgarriglia

– RISULTATI E CLASSIFICA


LE ALTRE PARTITE (in aggiornamento)

Luino Maccagno-Brebbia RINVIATA
Luino Maccagno: Lucisano, Ventura, Marchesoni, Squizzato, Buffo, Rosadini, Bouraya, Frattini, Quadrelli, Milano, Cizzico. A disposizione: Stefanelli, Pascalis, Galbignani, Daverio, Mirabella, Hassane, Agnero. Allenatore: Pizzuti.
Brebbia: Braccio, Iozzino, Hassan, Pezzi, Berisha, Arioli, Testa, Dozzio, Pittella, Tansini, Notturno. A disposizione: Passera, Pizzuti, Matranga, Filippo, Caputo, Granai, Bellini, Bruni, Abdel Hak. Allenatore: Caporali.
Arbitro: Calzavara di Gallarate

Aurora Cantalupo-Arsaghese 3-2 (1-1)
Aurora Cantalupo: Pansera, Busatto, Villacis, Vernocchi, Banfi, Bortignon, Moretta, Mencarelli, Ruggeri, D’Ascanio, Tapinetto. A disposizione: Borsani, Simone, Thoilard, Serighelli, Herman, Virili, Amin, Gariboldi, Cossu. Allenatore: Gilardengo.
Arsaghese: Cardi, Conserva, Castoldi, Guidali, Mai, Nebuloni, Caimano, Lo Bello, Gueye, Gandolfo, Fontana. A disposizione: Buso, Bernasconi, Carnaghi, Brivio, Tamborini, Palese, Mantovan, Diedhiou, Cagnetta. Allenatore: Marsich.
Arbitro: Andrea D’amato di Seregno
Marcatori: pt: 25′ Nebuloni (Ar), 43′ Ruggeri (Au), 18′ Palese (Ar), 43′ D’Ascanio (Au), 47′ Ruggeri (Au)
L’Aurora non muore mai e lo dimostra nel tempo di recupero, ribaltando in quattro minuti una gara che sembrava persa.
Al 25′ la sblocca Nebuloni con una mezza rovesciata, il pareggio lo trova Ruggeri a due minuti dal termine della prima frazione andando via in mezzo a quattro e calciando al limite.
Nel secondo tempo è il neoentrato Palese a riportare i suoi in vantaggio: al 18′ lancio lungo dalla dalla sinistra di Gandolfo, l’attaccante mette giù, rientra, e trova il primo pale che risulta vincente. Poi succede tutto nel recupero. Prima D’Ascanio con un tapin rimette in equilibrio la gara, poi Ruggeri completo l’opera con un pallonetto. Al triplice fischio è 3 a 2.

Tradate-CantelloBelfortese 2-0 (1-0)
Tradate: Drago, Akpolat, Adejumboi, Galluzzo M., Galluzzo D., Casotto, Re (dal 25′ st Moretti), Guerrini, Knouzi, Moretti (dal 43′ st Rossato), Verna (dal 41′ st Crivellari). A disposizione: Giuliano, Crivellari, Dama, Rossato, Battiston, Calderaro, Bossi, Panuccio. Allenatore: Belvisi
CantelloBelfortese: Boschini, Motta, Adamo, Arena, Da Pos, Di Bari, Bianchi (dal 22′ st Calemme), Italiano, Giacopinelli (Dal 16′ st Markaj), Pantelis (dal 25′ st Candiloro), Fontana. A disposizione: Pucci, Mariano, Ossola, Filippini, Loritto, Calemme, Markaj, Lorenzi, Candiloro. Allenatore: Saporiti.
Arbitro: Francesco Feneri di Milano
Marcatori: pt: 33′ Knouzi (T); st: 31′ Knouzi (T).
Un gol per tempo ed il Tradate va.
Mattatore di giornata Knouzi. Il numero nove batte Boschini al 33′ del primo tempo con una botta da fuori che vale l’1 a 0..
Nella ripresa il minuto fortunato è il 31′ quando risolve dopo un calcio d’angolo. La girandola di cambi di mister Saporiti non produce l’effetto sperato e al 90′ tocca ai padroni di casa festeggiare.

Folgore Legnano-Vanzaghellese 0-1 (0-1)
Folgore Legnano: Bertuola, Panozzo, Favareto, Cattaneo, Monti, Corizzo, Moretta, Russo, Gazzardi, Colombo F., Gagliardi. A disposizione: Colombo A., Gadda, Chiodini, Re, Ciocia, Cascelli, Catalano, Castellotti, Giglio. Allenatore: Colombo
Vanzaghellese: Rogora, Cobianchi, Grassi, Lo Piccolo, Daggiano, Villa, Bellin, Mombrini, Stefanazzi, Spadaccino, Vado. A disposizione: Mainini, Moro, Nisoli, De Paoli, Pisoni, Izzo, Quaini, Ascente, Pastanella. Allenatore: Ferioli.
Arbitro: Karim El Kacmi El Bakkali di Milano
Marcatori: pt: 31′ rig. Lo Piccolo (V).
Ci pensa Lo Piccolo con la sua solita freddezza dal dischetto a tenere in vetta la Vanzaghellese.
Il rigore arriva al 31′ del primo tempo per un presunto fallo di mano di Cattaneo su cui i padroni di casa protestano non poco.
Nella ripresa c’è tutta la reazione legnanese che tenta in ogni modo di pareggiare i conti, ma non è fortunata né sulla traversa di Catalano né a 5′ dal termine quando è ancora Cattaneo il protagonista: questa volta il numero quattro va a segno ma per il direttore di gara la posizione è di offside. Altre proteste dei ragazzi di Colombo, ma a nulla servono e al triplice fischio vince la Vanzaghellese per 1 a 0.

SolbiateseInsubria-San Marco 2-2 (0-2)
SolbiateseInsubria: Galizia, Ferrenti, Cosenza, Castelli, Bossi, Carantoni, Bellumore, Broggini, Monticelli, Ventura, Cerutti. A disposizione: Cafaro, Logiudice, Ana Petre, Mattiuz, Volante, Libralon, Bottelli. Allenatore: Castiglioni.
San Marco: Martignoni, Bellin, Cortellaro, Possoni, Primi, Principato, Vergari, Gallarati, Napolitano, Migliore, Vendemmiati. A disposizione: Pitaro, Landonio, Corno, Bugini, Affinito, Diouf, Salmoiraghi, Roncato, Lambertini. Allenatore: Marchiorato.
Arbitro: Gian Marco Frigerio di Como
Marcatori: pt: 25′ 37′ Napolitano (Sa); st: 15′ Cerutti (So), 32′ Logiudice (So)
Due gol per tempo e alla fine è pareggio.
I bustocchi partono forte e vanno in rete al 25′ con un gol di Napolitano dopo uno schema su punizione. Il raddoppio lo firma sempre il numero nove che trova l’eurogol da punizione defilata dai venticinque metri.
Ma chi di punizione colpisce, di punizione perisce ed infatti al 15′ della ripresa ecco Cerutti, che risponde a sua volta con un gran gol dai venticinque metri che termina la sua corsa nel sette. Non è tutto perché in quell’occasione Cortellaro rimedia il secondo giallo. San Marco in dieci ha chance con Vendemmiati, Napolitano e Diouf, non la chiude ed ecco che i padroni di casa trovano il 2 a 2 firmato Lo Giudice, bravo a raccogliere una respinta fuori area e a battere Martignoni col piattone.

Valceresio-Antoniana 0-0 (0-0)
Valceresio: Dicara, Di Carluccio, Dell’Orto (dal 26′ st Robustellini), Iori (dal 13′ st Azzolin), Soave, Carini, Cinieri, Ndzie, Ambrololi, Piccinotti, Bosio. A disposizione: Ambrosetti, Visconti, Rania, Robustellini, Paviani, Azzolin, Barozzi. Allenatore: D’Onofrio.
Antoniana: Heinzl, Negri, Venturelli, Badji, Larocca (dal 38′ st Maglio), Ranieri, Corbetta (dal 9′ st Macchi), Santaniello, Ranieri (dal 34′ st Macretti), Rondanini, Venturelli.  A disposizione: Paroni, Maneggia, Maglio, Macchi, Macretti, Tirdea, Muggeri. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Alex Grassi di Gallarate
Alla fine è 0 a 0 in una giornata condizionata dalla pioggia o forse triste, con il cielo che piange Egidio Gigio Marchesi, il dirigente tifoso della Valceresio scomparso in settimana.
Nel primo l’acqua è violenta, il campo però tiene e quindi si gioca. Al 40′ l’Antoniana reclama un penalty per un presunto fallo di mano in scivolata di Carini, subito dopo Piccinotti prima e Bosio poi, nella stessa azione, non riescono a trovare in mischia la via dell’ 1 a 0.
Nella ripresa le squadre sono stanche, il campo si fa pesante ed alla fine non arrivano più chiare occasioni da gol. Al triplice fischio è 0 a 0.

 

In redazione Mariella Lamonica