
Ivanaj: 5,5 Una bella penetrazione di forza a fine secondo quarto, tanta applicazione, ma anche troppi tiri aperti lasciati sul ferro: a questo livello sono tiri che vanno messi.
Passerini: 6 L’abnegazione difensiva non viene mai a mancare, ma oggi non riesce mai a trovare il feeling col canestro.
Planezio: 7,5 In difesa è una vera e propria diga e cerca di fermare chiunque passi nei suoi paraggi, in attacco, beh, ne mette 16 con 3 assist e 7 falli subiti. Chiude con 21 di valutazione e, pare, stia anche chiudendo la palestra. Super.
Ferrarese: 7 Buca con continuità la difesa toscana e fattura da solo sull’arco (4/8 personale contro 1/15 del resto dei suoi compagni di squadra). Suona la carica nell’arrembaggio finale con la tripla che dà il la al sorpasso gialloblu e fa sempre le scelte giuste. Delizia per il palato.
Assui: 5,5 Parte in quintetto, ma dopo 3′ è già in panchina con 3 falli uscendo, di fatto, dalla gara.
Mercante: 5 Gara difficile per Jacopo che non entra mai veramente nelle pieghe della partita pur cercando di dare, come sempre, il suo apporto con tanta grinta. Sul giudizio pesa tantissimo quella palla persa (la sua quinta) a 18″ dalla fine su rimessa dopo un time out: da lui errori del genere non ce li aspettiamo.
Maruca: 8 La palla scotta? Manca poco alla fine? Niente paura: se avete Matteo in squadra dategliela e lui la userà bene. Ha un grande pregio: non sbaglia mai i possessi che contano, quelli che servono per restare in partita (vedasi un paio di canestri su rimbalzo offensivo) o per vincerla. Terminator.
Rosignoli: 7,5 Magari la condizione fisica non è al top, ma “Rouge”, intelligentemente, si mette al servizio della squadra: tanti bei blocchi fatti bene, difesa e rimbalzi a volontà (13 di cui 8 offensivi) fungendo da smistatore di palloni. In mezzo anche la perla del rimbalzo, canestro, fallo e libero aggiuntivo valsi il fiato sul collo a Cecina sul 54-55. Decisivo.
Matteo Gallo