Si è svolta questa mattina nel Salone Estense di Varese la presentazione del IV torneo internazionale di basket “Bambini a canestro”, trofeo organizzato dalla sezione minibasket della Robur et Fides Varese. E’ stata una bella mattinata di basket e ricordi con Adalberto Tessarolo che ha raccontato alcune chicche sulla storia della polisportiva varesina. Una su tutte, quella del famoso “stabiello” riferito a quella volta in cui i Monelli della Motta misero il primo premio consistente in un maialino vivo nella sede della Robur in quel di via S. Francesco. Poi c’è stato spazio agli interventi più tecnici di Martino Rovera, responsabile settore giovanile della Robur, e di Francesco Abbiati, responsabile organizzativo del torneo. In chiusura, spazio al Sindaco di Varese Davide Galimberti che ha sottolineato l’importanza della funzione civica dello sport nella nostra società.
Il torneo è organizzato col patrocinio di Coni, Comune di Varese e Gazzetta dello sport e vedrà al via 32 squadre per circa 500 bambini con la perla della presenza del Barcellona basket. Le squadre saranno divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna con le gare che si disputeranno dal giovedì 1 novembre alla mattina del venerdì. Dal pomeriggio via alla fase finale dove le varie squadre giocheranno altre 3/4 partite a seconda della posizione finale nel torneo. La finale è prevista per le 14e15 di domenica 4 novembre e premiazione a seguire. Le gare verranno disputate tra i campi del Campus, sede anche della finale, della Robur in via Marzorati e anche a Casciago grazie alla collaborazione con le Young Eagles Varese.
I bimbi saranno ospitati nelle case delle famiglie varesine secondo la formula già positivamente sperimentata dell’accoglienza.

M.G.