Inizia a farsi più seria la Coppa Lombardia di Serie C2 di Calcio a 5 dopo i gironi all’italiana. Ora le gare si disputano sui 120 minuti con turni di andata e ritorno che sanciranno, il prossimo 12 novembre, chi passerà al turno successivo.
Il Futsal Varese, sul campo amico di Castelseprio, nella serata di lunedì, ha iniziato bene vincendo e convincendo contro la quotata Sandonato Futsal, compagine capolista nel girone B di C2 a punteggio pieno dopo 5 partite. Un rotondo 6-1 per i biancorossi varesini che però non permette di decidere quale squadra andrà avanti nella competizione regionale. La rosa allenata da Dario Martucci, pur fancedo a meno di Ivan Caracciolo, Francesco Cofone e capitan Omar Sandu, inserisce Elfjor Jahori in panchina anche se il bomber albanese non è ancora guarito dall’infortunio al menisco. Partenza a razzo per entrambe le squadre ma i primi a spuntarla sono i biancorossi che con Federico Scolari passano avanti. Come sempre accade al Futsal Varese, una disattenzione in fase di costruzione innesca la ripartenza dei milanesi che impattano senza grossi problemi. A questo punto in campo c’è solo il Futsal Varese che costruisce azioni su azioni mangiandosi anche qualche gol. Al 20′ è Carmine Zappia con un bel controllo e un mezzo avvitamento a trovare il portiere avversario impreparato. Il 2-1 interno sancisce la conclusione della prima frazione di gioco. Nella ripresa il Futsal Varese inizia con più piglio rispetto al primo tempo; sugli scudi Marcolini e Bosello, oltre all’esperienza di Scolari, Musazzi e Zappia. Quest’ultimo sigla il 3-1 e poi lo imita Andrea Bosello per il momentaneo 4-1. Prima dello scadere ancora Zappia fa cinquina (con tripletta personale) mentre chiude la partita Gabriele Musazzi per il definitivo 6-1. Il Futsal Varese, per due minuti della ripresa, è rimasto in campo con l’uomo in meno a causa della doppia ammonizione comminata a Scolari (che salterà quindi il ritorno a San Donato Milanese). Da segnalare anche il tiro libero sbagliato sempre dalla squadra biancorossa da parte di Giovanni Ottoboni con la sfera terminata alta.
Che dire: in queste ultime uscite, tra campionato e Coppa, il Futsal Varese sta prendendo una propria fisionomia di squadra che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

Per tornare a parlare di campionato bisognerà attendere la prossima settimana, quando venerdì 9 novembre la squadra di mister Martucci ospiterà il Team Master.

Al termine della sfida di Coppa Lombardia, pienamente soddisfatto, il tecnico del Futsal Varese, Dario Martucci:Abbiamo disputato una partita intensa e ben giocata contro un’avversaria di prim’ordine – spiega Martucci –. Anche se abbiamo cinque reti di vantaggio a San Donato Milanese nella gara di ritorno non sarà semplice difendere il risultato. Ma dato che siamo in ballo… balliamo”. Ricordando che il vincitore della Coppa Lombardia di C2 ha accesso diretto alla C1 per la stagione 2019/2020, Martucci appare abbastanza cauto:Considero questa competizione importante per carità, ma so che è un dispendio di energie che, a lungo andare, potrebbe essere deleterio per quelle rose, come la nostra, non completa in ogni ruolo”. Partita di ritorno a San Donato Milanese lunedì 12 novembre.

Mariella Lamonica