La vittoria per 3-1 di ieri sera su Conegliano permette all’Unendo Yamamay di consolidare la leadership della classifica, praticamente mai in discussione durante questa stagione. Ciò che è piaciuto a coach Parisi è stato l’atteggiamento delle sue giocatrici: “Al di là della vittoria, sono contento perchè le ragazze hanno dato delle buone risposte dal punto di vista fisico. In settimana, infatti, abbiamo lavorato molto e abbiamo cominciato a caricare un po’ con i pesi in previsione dei play-off; oltre alle insidie che questa partita nascondeva per la bravura dell’avversario, le mie atlete hanno quindi dovuto affrontare la sfida con una difficoltà in più nelle gambe. Siamo riusciti a fare i tre punti e a rimanere imbattuti in casa nella regular season per il secondo anno consecutivo: è una conquista importante. Ora, dopo qualche giorno di meritato riposo, torneremo a lavorare e ci concentreremo sui play-off, potendo contare su due palleggiatrici che ci aiuteranno in allenamento come in partita”.
Proprio Ana Grbac, arrivata da pochissimo alla corte di Parisi, ha già fatto il suo esordio con la nuova maglia e confida: “Ero davvero molto emozionata quando sono entrata in campo la prima volta. Il pubblico mi ha accolta benissimo e mi ha incoraggiata e li voglio ringraziare. Per la prima volta venivo al Palayamamay non da avversaria e l’impressione è stata buonissima. In questi giorni prima dell’inizio dei play-off mi allenerò per prendere confidenza con il tecnico e le mie nuove compagne. Che cosa mi aspetto da questi mesi? Facile, di vincere lo scudetto“.
Presenti al Palayamamay per sostenere la figlia anche i genitori di Caracuta. “Quando possiamo veniamo a vedere Valeria – spiega la signora Caracuta – e mio marito è andato anche a Istanbul. L’anno scorso per la finale scudetto non sono venuta e se dovessero arrivare fino all’atto conclusivo per scaramanzia non verrò nemmeno quest’anno. Siamo una famiglia di sportivi: Laura, la sorella gemella di Valeria, gioca a San Cassiano, il papà era allenatore e anch’io ho giocato a pallavolo”.

Laura Paganini