La squadra della settimana in C2? Il Basket Marnate (in foto in alto), senza dubbio. La squadra biancoverde “secca” con un pesante -20 la favorita Cerro rilanciando potentemente le sue ambizioni in quota playoff. La squadra allenata da coach Stefano Viola, messi finalmente alle spalle problemi innescati da acciacchi, infortuni e assenze sfodera una gara di grande consistenza.
“Davvero bella la gara prodotta dai nostri giocatori – conferma Andrea Albertini, general manager del club marnatese -. Una vittoria che, pur riconoscendo le attenuanti e le difficoltà di un Cerro presentatosi con rotazioni ridotte e malmesso sotto il profilo fisico, appartiene quasi interamente ai nostri meriti perchè ho finalmente visto una squadra che, partendo dalla grande solidità e dall’ottima collaborazione espresse in difesa, si è poi mostrata sciolta e altruista in attacco. Là davanti, infatti, con ben cinque giocatori in doppia cifra, non abbiamo mai concesso riferimenti a Cerro che, azione dopo azione, si è trovata a dover contrastare ora Cattaneo, ora Roppo, ora Marranzano, poi Croci e Bernasconi. Insomma: una difesa sempre intensa e un attacco fluido e armonioso. Elementi che, a tutti i livelli, producono buoni risultati”.

A proposito di risultati: come valuti il primo sesto di campionato?
“Prima considerazione: penso che Varedo, neopromossa in testa alla classifica da sola e a punteggio pieno, rappresenti la vera sorpresa di questo avvio di stagione anche se, va sottolineato, Varedo, comunque una buonissima squadra impreziosita dall’arrivo di Novati, è stata sicuramente brava nell’esportare la sua la mentalità vincente anche al piano di sopra in C Silver. Detto questo, il primo mese di campionato registra due aspetti fondamentali: il diffuso equilibrio di valori, a mio parere verso l’alto e il sorprendente zero punti di Robbio, squadra attesa a ben altra classifica. Poi, aggiungo, non ci sono squadre materasso e, per ora, a parte Varedo non si scorgono i cosiddetti squadroni schiacciasassi. Quindi, mai come in questa stagione, ci sono tante squadre attrezzate e ambiziose e, aspetto da non trascurare, non esistono gare dall’esito scontato e tutte le settimane bisognerà giocare col coltello fra i denti”.

In questo panorama, a cosa punta ragionevolmente la tua Marnate?
“Abbiamo un quintetto composto da giocatori esperti, di alto livello tecnico e fisico che, come minimo, sono stati già buoni attori in C Gold. Inoltre, abbiamo una panchina formata da giocatori che di volta in volta, a seconda della esigenze tattiche, possono garantire impatto e rendimento elevato sui due lati del campo. Al netto di tutto ciò – osserva in tono pragmatico Albertini – il nostro traguardo non può che essere la conquista dei playoff. Poi, nella post-season, da sempre regno dell’incertezza, vedremo cosa succederà”.

Incertezza per incertezza, ti lascio, come sempre, il compito di stilare la schedina della settimana partendo da: Fagnano-Daverio?
“Due squadre in forma e in striscia positiva: preferisco il reparto piccoli di Fagnano, più completo e di talento: 1”.

Olympia-Robbio?
“Robbio, romperà la maledizione:2”.

ABA-Brusuglio?
“Massima fiducia ai giovani legnanesi: 1”.

Casorate-Luino?
“Luino non è segnalata in grande salute e Casorate in casa propria è un osso duro per tutti: 1”.

Cerro-Castronno?
“Cerro deve per forza ripartire: 1”.

Novate-Iria?
“Idem come sopra: 1 facile”.

Cusano-Varedo?
“Cusano, squadra ostica e tatticamente rognosa può fermare la corsa della capolista: 1”.

Infine, la tua partita: Marnate-Sedriano?
“1 fisso e, spero, con una prestazione brillante che confermi il nostro buon momento”.

 

RISULTATI QUINTA GIORNATA
Castronno-Cusano 50-77
Marnate-Cerro Maggiore 73-51
Sedriano-Fagnano 74-83
Luino-Olympia Voghera 74-75
Varedo-Casorate 75-55
Daverio-Novate 77-69
Iria Voghera-ABA Legnano 74-60
Brusuglio-Robbio 62-50

CLASSIFICA
Varedo 10; Novate, Cerro, Luino, Casorate, Fagnano, Cusano, Marnate, P. Voghera 6; Castronno, Daverio, Brusuglio, O. Voghera 4; ABA 2; Robbio 0.

SESTA GIORNATA
Venerdì

ore 21.15
Fagnano-Daverio
Marnate-Sedriano
Olympia-Robbio
Sabato
ore 18.30
ABA-Brusuglio
Domenica
ore 18
Casorate-Luino
Cerro-Castronno
Novate-Iria
Cusano-Varedo

 Massimo Turconi