Domenica dopo domenica, ci avviciniamo al raggiungimento del primo terzo di campionato senza che l’equilibrio venga infranto. La classifica è cortissima e anche le squadre delle retrovie, con una buona serie di risultati, possono riportarsi a ridosso della zona Playoff. Nel frattempo, è stato disposto il recupero delle due sfide rinviate settimana scorsa causa pioggia: Buguggiate-Sumirago verrà giocata mercoledì 14 novembre alle 20.45 (a Morazzone), Calcinatese-Laveno invece giovedì 15 novembre alle 20.00 a Biandronno.

Partiamo dalla capolista San Michele, reduce da due rimonte consecutive (contro il Lonate ha vinto 3-2 dopo aver iniziato i minuti di recupero sull’1-2, a Porto Ceresio ha pareggiato dopo essere stato sotto 2-0) e di ritorno tra le mura amiche: a Gavirate arriverà il Buguggiate, squadra di metà classifica che fa della solidità e dei pochi gol subiti (9 in 7 partite) il suo punto di forza.

La Cuassese ha proseguito (con la sconfitta di Lonate) nel suo momento negativo lontano da Cuasso: i biancorossi, però, tornano a casa e il Ceresium Bisustum – in netta ripresa: serie aperta di cinque risultati utili consecutivi, compresi i pareggi con Bosto e San Michele – dovrà compiere un’impresa se vorrà uscire dal campo con uno o tre punti.

Il Lonate Ceppino, che ha sconfitto il Bosto a Capolago, ha sfiorato due settimane fa l’impresa sul campo del San Michele e settimana scorsa ha messo ko la Cuassese, prosegue nel suo ruolo di terzo incomodo nei piani altissimi della classifica. Ai biancoazzurri mancherà Benedetti per la sfida contro il Cairate: gli uomini di Curatolo, invischiati nella metà bassa della classifica, hanno però ottenuto tre risultati utili su tre sul campo di casa.

Quarto posto per il Bosto, che settimana scorsa ha approfittato del rinvio della gara del Laveno: per i gialloblù è in programma una trasferta per sfidare i Sumirago Boys, fermi sul fondo della classifica a quota 1 punto. Il Laveno Mombello riprenderà la sua corsa ospitando l’ostico Caravate, squadra che per altro ha avuto fino ad oggi un ottimo rendimento esterno.

Appena dietro c’è la Calcinatese, che proverà a sfruttare la sua occasione sul campo di un San Luigi Albizzate bisognoso di punti per uscire dalla zona calda. Leggermente più tranquilla del San Luigi, anche in virtù della vittoria nello scontro diretto settimana scorsa, è la Ternatese, che a Ternate sfiderà una Sommese decisamente rilanciata in classifica: una vittoria esterna per i ragazzi di Peloso cambierebbe completamente le prospettive.

Un autentico scontro diretto in zona playout è previsto tra Aurora Induno e Lavena Tresiana, due formazioni appaiate in classifica a quota 5 punti e che occupano attualmente la penultima e la terz’ultima piazza. È ancora prestissimo, ma le squadre appena davanti (c’è anche il San Luigi a 5, poi c’è il Cairate a 8) stanno provando ad allontanarsi e quindi si tratta della classica sfida in cui un pareggio potrebbe non servire a nessuno.

PROGRAMMA 9^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli