CANTELLO – C’è aria di big match a Cantello dove i padroni di casa ospitano la prima della classe Amici dello Sport. Ci si aspetta tanto da queste due squadre che fino ad oggi hanno saputo regalare anche prestazioni di livello, vedremo se le aspettative non verranno deluse. Aspettative rispettate, ne esce fuori una partita bella e combattuta che alla fine con il punteggio di 1 a 1 vale un pareggio.

CantelloPRIMO TEMPO – Partita da ritmi blandi, le squadre preferiscono aspettarsi e studiarsi piuttosto che attaccare a testa bassa, ed è anche prevedibile vista l’importanza del match. La gara però si sblocca al 9’ quando Pantelis e Boschini non si capiscono e la combinano grossa: retropassaggio del primo, il numero uno di casa accenna solo l’uscita, si avventa Cavaleri che salta il portiere ed insacca per il più facile dei gol, 0 a 1. Mister Saporiti predica calma, i biancorossi devono ora ricomporsi e provare a giocare, dal canto loro i bustocchi potrebbero provare ad affondare il colpo. E ci va vicinissimo al 22’ quando la manovra corale biancoblù è perfetta con Vacirca, Turconi, Cavaleri e Caccia ma quest’ultimo a porta spalancata dopo aver raccolto una respinta manda clamorosamente alto. I varesini devono alzare il livello d’attenzione oltre che il ritmo, ci provano un paio di volte sulla corsia di destra ma fatica a creare scompiglio. Il match non decolla quanto a ritmi, i biancorossi provano a fare un po’ più gioco ma le palle più pericolose passano in area Cantello, eccezion fatta per quella palla da corner al 36’ quando dopo qualche rimpallo arriva la sassata di Da Pos, sfera alta. Pantelis ci mette l’esperienza e conquista qualche calcio da fermo da buona posizione, ma nessuno riesce a pungere. È una partita dalle mille sfaccettature ora accesa ed anche nervosetta, i biancorossi hanno già da qualche minuti inserito una marcia in più, il Cas nonostante il vantaggio tende un po’ a complicarsi la vita piuttosto che a gestire. Non succede più nulla fino al duplice fischio, ma soprattutto questa seconda parte di primo tempo lascia presagire un bel secondo tempo.

CasSECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi ma con le panchine in movimento. Dopo 2’ palla perfetta di Nardone da punizione, quasi perfetta anche l’incornata di Cavaleri che fa gridare al gol, ma il pallone sfiora il legno alto. Mister Cau opta per un cambio; fuori Iorfida e dentro Agrello. Cambio tattico con Panarese che si sposta centrale, Vacirca arretrato a terzino e Agrello in mezzo al campo. La risposta dei padroni di casa arriva con un tiro da fuori di Candiloro: bravo il numero sette a sistemarsela e a prendere la mira, ma la palla si stampa sulla traversa. È una sfida aperta, nervosa, squadre che chiedono a gran voce l’intervento dell’arbitro, c’è molta confusione in questo frangente. Al 14’ succede tutto quello che non ti aspetti: Boschini salva su Vacirca da due metri dopo un errato disimpegno di Italiano in area, nell’azione seguente il numero uno di casa sbaglia il rinvio dal fondo, si avventa Turconi ma a tu per tu stavolta il portiere di casa salva tutto. I biancorossi ora ci stanno provando in tutti i modi ma tra un salvataggio sulla linea ed un palo interno non paiono particolarmente precisi, cattivi e fortunati. Chance per Agrello al 24’, il fantasista si accentra bene ma poi non trova il bersaglio. Girandola di cambi da un lato e dall’altro, Cau sceglie Berton, Saporiti risponde con Markaj. Al 27’ è una magia proprio del neo entrato Markaj che se la porta avanti col tacco e cerca l’angolino basso, di un niente non lo trova. Al 32’ è la premiata ditta Markaj – Pantelis a confezionare il gol del pareggio: l’attaccante trova bene il compagno, il numero dieci risponde con un destro secco di prima intenzione che piega le mani a Ferni. 1 a 1, ultimo quarto d’ora tutto da vivere. Ora i locali ci stanno provando in tutti i modi, Italiano non trova la porta dopo un bell’assist di Candiloro. Sono minuti davvero di fuoco, nessuno ha intenzione di accontentarsi, provvidenziale il recupero di Azimonti su Markaj al 44’ concedendo solo corner. Formazioni arrembanti, non c’è più un attimo di respiro fin quando al triplice fischio arriva un pari e patta.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pantelis 7 – Cantello Belfortese:
un po’ nervosetto fin dal primo tempo, ma gestisce diligentemente ogni palla e trova un gol che vale oro.
Cavaleri 7 – Amici dello Sport: è l’uomo in più del Cas, oltre il gol è bravo a far salire la squadra e a prendersi fallo.

I COMMENTI
Saporiti (allenatore Cantello Belfortese):Purtroppo ci siamo fatti male da soli, dobbiamo recriminare sui nostri errori e fare più attenzione perché il Cas è una signora squadra e non ha bisogno dei nostri regali, ci abbiamo messo un po’ a riprenderci dopo l’1 a 0, da fuori credo si sia vista una bella partita, alla fine il pareggio a mio avviso è il risultato più giusto per tutto quello  che si è visto“.
Cau (allenatore Amici dello Sport):Una partita maschia, combattuta, dove però di calcio giocato se ne è visto poco, tanti lanci lunghi e per noi è un peccato perché ci siamo adeguati al loro gioco spinti forse anche un po’ dalla paura di sbagliare dietro, poi  ci mettiamo del nostro anche quando abbiamo le chance per chiuderla e non la chiudiamo, perdi energie fisiche e mentali e alla fine rischi, comunque su un campo difficile abbiamo ottenuto un buon punto“.

IL TABELLINO
Cantello Belfortese – Amici dello Sport 1-1 (0-1)
Cantello Belfortese:
Boschini 5.5, Motta 7, Adamo 6, Bianchi 6.5 (dal 34’ Arena F. 6), Da Pos 6.5, Di Bari 6.5 (dal 20’ st Ossola 6.5), Candiloro 7 (dal 38’ st Calemme sv), Italiano 6.5, Giacopinelli 6 (dal 23’ st Markaj 6.5), Pantelis 7, Fontana 6.5. A disposizione: Diaz, Mariano, Ossola., Loritto, Arena F., Calemme, Markaj, Arena Y., Lorenzi. Allenatore: Saporiti
Amici dello Sport: Ferni 6.5, Panarese 6.5, Bolognini 6, Nardone 6, Iorfida 6 (dal 5’ st Agrello 6), Tirelli 6.5, Vacirca 6.5, Azimonti 6.5, Cavaleri 7 (dal 41’ st Alessi sv), Turconi 5.5 (dal 22’ st Berton 6), Caccia 5.5 (dal 34’ st Macchi 6). A disposizione: Melchiorre, Castiglioni, Oprandi, Agrello, Macchi, Alessi, Berton. Allenatore: Cau.
Arbitro: Flora di Gallarate
Marcatori: pt: 9’ Cavaleri (A); st: 32’ Pantelis (C),
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Espulso Ammoniti: Tirelli (A), Bolognini (A), Di Bari (C), Vacirca (A), Italiano (C), Agrello (A)  Angoli: 6-1. Recupero: 0’+3’.

Inviata Mariella Lamonica

____________________________________________________________________________

BREBBIA – I padroni di casa, dopo la sosta di settimana scorsa causa maltempo, ospitano l’Aurora Cantalupo che in caso di vittoria guadagnerebbe 3 punti preziosi per avvicinarsi alla vetta. Tris dell’Aurora su uno spento Brebbia, la partita finisce 0 a 3.

BrebbiaPRIMO TEMPO – L’Aurora si fa subito vedere in area avversaria e dopo neanche due minuti trova la rete del vantaggio grazie ad un goal di Ruggeri. Partita viva sin da subito. In questo primo quarto è sempre la squadra ospite che cerca le conclusioni. Altra occasione per gli uomini di Senziani che al 19’ conquistano una punizione dal limite tirata da D’Ascanio che trova la testa di Viliacis che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Poco dopo ecco un’altra punizione dal limite per il Brebbia ma Rosadini manda oltre i pali. Al 25’ ci prova D’Ascanio con un rasoterra che finisce al lato del palo destro. Sembra una giornata no per i ragazzi del Brebbia che tentano ogni tipo di ripartenza ma vengono subito fermati dagli avversari. Brivido per il Brebbia che al 35’ vede Mencarelli tirare un pallonetto che si spegne alto sopra la rete. Era nell’aria il goal del raddoppio ed ecco che al 37’ Ruggeri lo segna.A 3 minuti dalla fine è ancora D’Ascanio che gonfia la rete con un bel tiro a giro che finisce sotto il secondo palo. Al 45’ Squizzato tira una punizione respinta dalle manone del portiere, ultima occasione della prima frazione di gioco.

AuroraSECONDO TEMPO – Il Brebbia si presenta all’inizio della ripresa con 3 cambi: Quadrelli, Mirabella e Galbignani, al posto di Cizzico,Fraattini e Ventura. Più decisa in questo secondo tempo la squadra di casa che non ci sta per questo risultato. Prima vera occasione della ripresa al 14’  ha come protagonista Mencarelli, tiro fuori area non preciso. Non sono sazi gli uomini dell’Aurora che con Tapinetto trovano una palla insidiosa nei pressi della rete ma intercettata dal portiere. Al 29’ cross pericoloso di Busatto indirizzato a Ruggeri che manca l’appuntamento con il goal. Partita che scorre veloce senza troppe occasioni per entrambe le squadre. Triplice fischio al Comunale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Milano (Brebbia)6.5
 – si mette al servizio della squadra e lotta su ogni pallone
D’Ascanio (Aurora Cantalupo) 7  – Determinante per la squadra, non a caso segna due dei tre goal vittoria.

I COMMENTI
Pizzuti (allenatore Brebbia): “Abbiamo preso il primo goal e dopo di che la partita era gia finita.Loro sono superiori a noi, fino al 2 goal abbiamo giocato bene. Abbiamo troppi ragazzi non in condizione. Per le prossime partite cercheremo di migliorare”.
Senziani (allenatore Aurora): “Soddisfatto di questa squadra,siamo entrati subito a manetta per mettere a posto il risultato. Abbiamo dominato il campo. È sempre importante tenere le redini della partita. Adesso verranno i campi pesanti e quindi dobbiamo cercare di fare più risultati possibili”.

IL TABELLINO
Brebbia – Aurora Cantalupo 0-3 (0-3)
Brebbia:
Lucisano 5.5 ,Ventura 6,Marchesotti 6,Ruffo 6,Rosadini 6.5 ,  Squizzato 6, Bouraya 6.5, Frattini 6.5, Cizzico 5.5 , Milano 6.5(dal st 32’ Nicolas), Louaraini 6(dal st 20’ Massane 6) A disposizione: Stefanelli,  Mirabella, Massane, Galbignani, Nicolas, Daverio, Quadrelli, Gianella,Agnero,Cunati Allenatore: Pizzuti
Aurora Cantalupo: Pansera 6.5,Busatto 7,Viliacis 6.5, Vernocchi 6.5, Bortignon 6.5 (dal st 23’ Simone),Banfi 6.5, Moretta 6.5 , Mencarelli 7(dal st 30’ Mpongui), Ruggeri 7 (dal st 40’ El Atrouchi), D’Ascanio 7 (dal  st 38’ Virili), Tapinetto 6.5 (dal st 36’ Thoulard) A disposizione: Borsani, Gariboldi, Simone, Cossu, Mpongui, El Atrouchi, Pollinzi, Virili, Thoulard, Claudio Allenatore: Senziani
Marcatori: pt: 2’ Ruggeri (A), 37′ Ruggeri (A), 42′ D’Ascanio (A)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 30 circa. Ammoniti: pt: 11’Bortignon  Angoli 3-7 Recupero: 3’+4’

Inviata Roberta Sgarriglia

RISULTATI E CLASSIFICA

 

Le altre partite

Gorla Maggiore – Folgore Legnano 1-1 (0-0)
Gorla Maggiore: 
Savastano, Hushi, Pietroboni, Di Simone, Caristina, Bahamad, Voltan (dal 45′ st Bene), Ruggia (dal 20′ st Antonini), Puricelli, Ippolito, Falsaperna. A disposizione: Massarutto, D’Aloia, Flora, Antonini, Morelli, Mahracha, Bene. Allenatore: Contaldo
Folgore Legnano: Bertuola, Panozzo, Castellotti, Cattaneo, Monti, Re (dal 38′ st Cascelli), Gagliardi (dal 31′ st Colombo F.), Russo, Gazzardi, Favareto (dal 23′ st Moretta), Catalano (dal 45′ st Gadda). A disposizione: Colombo, Cascelli, Giglio, Colombo F., Moretta, Chiodini, Corizzo, Gadda, Ristori. Allenatore: Colombo
Arbitro: Belimgheri di Lecco
Marcatori: st: 3’ Falsaperna (G), 44’ rig. Moretta (F).
Succede tutto nella ripresa tra Gorla Maggior e Folgore Legnano.
Al 3’ passano i padroni di casa con Falsaperna, lesto nel raccogliere una respinta del numero uno ospite dopo un tiro da fuori di Hushi. Il Gorla non trova il raddoppio ed la Folgore punisce al 44’ quando conquista un rigore e lo trasforma con Moretta. Ultime energie per tentare il tutto per tutto, ma alla fine il risultato non cambia più.

SolbiateInsubria – Valceresio 1-2 (1-2)
SolbiateseInsubria: Galizia, Ferrenti, Cosenza, Bossi (dal 33’ pt Castelli), Bellumore (dal 38’ st Volante), Carantoni (dal 16’ pt Cafaro), Ventura, Monticelli, Anapetre, Lo Giudice (dal 38’ st Cerutti), Libralon (dal 35’ st Lo Presti). A disposizione: Carullo, Castelli, Cafaro. Cerutti, Lo Presti, Visentin, Volante, Mattiuz, Bottelli. Allenatore: Castiglioni
Valceresio: Dicara, Di Carluccio, Azzolin, Robustellini (dal 42’ st Barozzi), Soave, Carini, Cinieri (dal 25’ st Dell’Orto), Ndzie, Ambrosoli (dal 38’ st Iori), Piccinotti, Bosio. A disposizione: Ambrosetti, Visconti, Rania, Dell’Orto, Iori, Barozzi, Rizzo. Allenatore: D’Onofrio
Arbitro: Pizzarelli di Milano
Marcatori: pt: 10’ Piccinotti (V), 16’ Soave (V), 44’ rig. Ana Petre (S)
È il primo tempo che raccoglie gol e azioni salienti.
Dopo 10’ la sblocca di testa Piccinotti sfruttando al meglio un cross dalla destra di Cinieri, cross su cui non è perfetta la retroguardia di casa. Dopo sei minuti è più o meno simile il raddoppio: questa punizione dalla sinistra di Bosio, il numero uno di casa buca l’uscita e Soave, sempre di testa non perdona. La SolbiateseInsubria non ci sta e la riapre con un rigore di Ana Petre che lo stesso attaccante si procura al 44’ del primo tempo.
Nella ripresa è gara maschia e frammentata, non si registrano ulteriori occasioni e alla fine la Valceresio la conduce in porto.

San Marco – Luino Maccagno 3-2 (2-1)
San Marco: 
Martignoni, Bellin, Landonio (dal 27’ st Corno), Salmoiraghi, Primi, Principato, Gallarati, Possoni, Napolitano (dal 38’ st Gallo), Migliore (dal 41’ st Bugini), Vendemmiati (dal 10’ st Lambertini). A disposizione: Pitaro, Corno, Affinito, Bugini, Petenà, Roncato, Lambertini, Djouf, Gallo. Allenatore: Marchiorato
Luino Maccagno: 
Braccio, Iozzino, Karam, Pezzi, Berisha, Arioli, Testa, Bellini, Marku, Tansini, Dozzio. A disposizione: Passera, Notturno, Granai, Silipo, Caputo, Pitella, Matranga. Allenatore: Caporali
Arbitro: Geminiani di Sesto san Giovanni
Marcatori: pt: 5’ Salmoirgahi (S), 22’ Napolitano (S), 34’ Dozzio (L); st: 29’ Napolitano (S), 46’ Testa (L)
Succede un po’ di tutto tra San Marco e Luino Maccagno ma alla fine ad avere la meglio sono i bustocchi.
Partenza forte dei ragazzi di mister Marchiorato che già al 5’ vanno in vantaggio grazie al colpo di testa di Salmoiraghi su assist di Possoni da corner. Al 22’ arriva anche il raddoppio firmato Napolitano, abile a tagliare in area e a battere di piattone Braccio. Gli ospiti provano a scuotersi ed accociano le distanze al 34’ quando Dozzio non perdona su una respinta corta di Martignoni.
Nel secondo tempo, dopo venti minuti non spettacolari, altra perla di Napolitano: questa volta l’attaccante perfeziona un assist di Possoni con un pallonetto delizioso che vale il 3 a 1. Ma la gara è ancora viva, il Luino guadagna un calcio di rigore al 44’, Testa però non è lucido, traversa – fuori e risultato invariato. Il risultato però cambia un minuto dopo quando il numero undici con un piattone trafigge Martignoni, ma non c’è più tempo e alla fine è la San Marco a guadagnare l’intera posta in palio.

Vanzaghellese – Antoniana 2-1 (2-1)
Vanzaghellese
: Rogora, Cobianchi (dal 42’ st Pastanella), Grassi, Lo Piccolo (dal 19’ st Izzo), Daggiano (dal 1’ st Moro), Villa, Bellin (dal 30’ st Ascente), Mombrini, Stefanazzi (dal 26’ st Spadaccino), Pisoni, Vago. A disposizione: Urso, Moro, Pastanella, De Paoli, Colombo, Spadaccino, Izzo, Quaini, Ascente. Allenatore: Trubia
Antoniana: Heinzl, Negri (dal 37’ st Maneggia), Venturelli (dal 11’ pt Muggeri), Badji, Larocca, Ranieri, Corbetta (dal 12’ st Macchi), Santaniello, Ranieri (dal 22’ st Macretti – dal 41’ st Tirdea), Rondanini, Venturelli. A disposizione: Paroni, Maneggia, Fruttarol, Macchi, Macretti, Tirdea, Muggeri. Allenatore Canestrale.
Arbitro: Zamagna di Saronno
Marcatori: pt: 1’ Santaniello (A), 13’ Vago (V), 17’ Bellin (V)
La Vanzaghellese si prende la vetta e lo fa castigando 2 a 1 l’Antoniana e approfittando del pareggio del Cas.
Dopo sessanta secondi la sbloccano gli ospiti che rubano palla, Rondanini serve Santaniello, il capitano da fuori area trova l’angolino basso e fa 0 a 1. Reazione locale al 13’ quando Stefanazzi si destreggia bene in mezzo ad un paio di avversari e poi rifornisce Vago in area che dall’altezza del dischetto non può sbagliare, 1 a 1. Dopo appena 4’ la Vanzaghellese la ribalta completamente e questa volta con Bellin: azione personale praticamente perfetta, conclusa con una fucilata da fuori area che vale il 2 a 1.
Nel secondo tempo i bustocchi non demeritano affatto ma non riescono a lasciare il segno, Izzo  il segno lo lascia sul palo, il risultato non cambia più e al 90’ vede gli uomini di Trubia da soli davanti a tutti.

Ispra – Tre Valli 2-2 (0-0)
Ispra: 
Ottolini, Volorio, Lamorte, Modde, Mazzotta, Gaballo (dal 33’ st Sottocorna), Cerri (dal 10’ st Cerutti), Golisciano, Verde, Reggiori, Marzetta (dal 10’ st Magistri). A disposizione: Sabatino, Cerutti, Pomi, Magistri, Sottocorna, Montemezzo, Petri. Allenatore: Colombo
Tre Valli: Zullo, Touili, De Maddalena, Roca, Londino, Pastorelli, Borrella, Frigeri, Grosset, Campello, Trizio. A disposizione: La Sala, Gilardi, Benedetto, Accetta, Tafuri, Sorrentino, Binda. Allenatore: Iori
Arbitro: Barlocco di Legnano
Marcatori: st: 7’ Golisciano (I), 15’ (U), 25’ Borella (U), 50’ Sottocorna (I)
Finisce 2 a 2 tra Ispra e Tre Valli, un 2 a 2 acciuffato davvero in extremis dai padroni di casa grazie alla premiata ditta Golisciano – Sottocorna.
Nel primo tempo l’episodio più eclatante è il rigore sbagliato da Verde, tiro troppo centrale e Zullo restituisce al mittente.
Si arriva poi alla seconda parte di gara: al 7’ è magistrale la punizione dello specialista Golisciano che con un esterno a scendere castiga l’estremo difensore ospite. L’1 a 1 lo agguanta Touilli che di testa sfrutta al meglio una palla inattiva. A portare in vantaggio il Tre Valli ci pensa Borella con un eurogol di controbalzo che vale l’1 a 2 ed una serie di applausi. La situazione però si complica quando Roca finisce anzitempo sotto la doccia, a quel punto i ragazzi di mister Colombo ci credono. Sottocorna neoentrato prima si vede respinge un’ottima conclusione, poi castiga il Tre Valli in zona cesarini: assist al bacio di Golisciano, l’attaccante ci crede e di testa in tuffo realizza un 2 a 2 pesantissimo. Nel mezzo tra le due occasioni c’era stata anche l’espulsione di Londino che ha visto i ragazzi di Iori chiudere in nove. Ai titoli di coda è 2 a 2.

Arsaghese – Tradate 4-3 (2-3)
Arsaghese: Cardi, Bernasconi (dal 30′ st Guidali), Brivio (dal 15′ st Conserva), Mantovan (dal 15’st Diedhiou), Mai, Nebuloni (dal 40′ st Carnaghi), Fontana, Lo Bello, Gueye (dal 27′ st Tamborini), Gandolfo, Palese. A disposizione: Curia, Conserva, Carnaghi, Castoldi, Guidali, Tamborini, Diedhiou, Caimano, Carù. Allenatore: Marsich
Tradate: Drago, Akpolat (dal 8′ st Basaglia), Adejumboi, Galluzzo M., Galluzzo D. (dal 30′ st Calderaro), Casotto, Re, Guerrini (dal 25′ st Dama) , Knouzi, Moretti (dal 40′ st Rossato), Verna (dal 8’st Traorè). A disposizione: Giugliano, Rossato, Traoré, Dama, Basaglia, Calderaro, Bossi, Crivellari. Allenatore: Belvisi
Arbitro: Barbuscio di Como
Marcatori: pt: 1’ Re (T), 18’ Galluzzo M. (T), 22’ Mai (A), 29’ Knouzi (T); 46’ rig. Fontana (A), 8’ Gandolfo (A), 40’ Lo Bello (A)
Pronti via è doccia gelata per l’Arsaghese che non con un retropassaggio errato regala la palla dello 0 a 1. Al 18’ arriva anche il raddoppio firmato Marco Galluzzo, bravo ad insaccare dopo un’altra incomprensione della retroguardia biancorossa. A scuotere l’Arsaghese di pensa capitan Mai che di tacco, in mischia, da corner, accorcia le distanze. Prima del duplice è Fontana a dare una grossa mano alla squadra procurandosi un rigore da lui stesso realizzato.
Nella ripresa all’8’ sale in cattedra Gandolfo: dalla destra salta due avversari e poi trafigge Drago. Gara nuovamente in equilibrio, ora i padroni di casa ci credono e vengono premiati a 5’ dal termine quando stavolta è letale la zampata di Lo Bello in mischia da corner. Una zampata che vale il 4 a 3 finale.

 

 

In redazione Mariella Lamonica