BUGUGGIATE – Al termine di una partita combattuta, finisce in parità tra Casbeno e Travedona. I padroni di casa dimostrano maggiore qualità individuale e capacità di gioco, ma devono fare i conti con Maretti, centravanti ospite, che in due minuti segna una doppietta decisiva per le sorti del match. Per I biancorossi di casa Maddalena aveva siglato l’inziale vantaggio, di D’Ambrosio la rete del definitivo pareggio.

PRIMO TEMPO – Inizio partita di marca ospite, al 5’ Villa  gira di testa, risposta di Paffumi che respinge.  Ancora Travedona pericoloso, Garbin su punizione chiama ancora in causa Paffumi. Con il passare dei minuti cresce la formazione di casa, che sull’asse Marra-Dones diventa pericolosa approfittando degli ampi spazi concessi dalla retroguardia ospite. A 15’ Marra recupera palla sulla trequarti, innesca Dones che tenta un pallonetto, con la palla che finisce comondamente tra le braccia di Riabyi. Passano 5’, fortunosa combinazione Dones-Marra con la scattante punta biancorossa che si presenta solo davanti all’estremo difensore ospite, bravo a respingere la conclusione ravvicinata. Al 29’ ancora Dones che, scattato sul limite del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Riabyi che in collaborazione con Mozzoni evita la rete. Gli ospiti faticano a costruire affidandosi unicamente a lunghi lanci di Mozzoni, mentre il Casbeno mostra qualche buona trama offensivia. Al 33’ biancorossi in rete con Vivona che gira di testa una punizione di Santaguida, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Prima del duplice fischio passa il Casbeno con Maddalena che insacca di testa una palla d’angolo battuta da D’Addante. Difesa ospite non esente da colpe.

SECONDO TEMPO – Le formazioni si prensentano alla ripresa del gioco senza novità tra I ventidue in campo. Nel giro di 2’ gli ospiti ribaltano la situazione grazie a Maretti. Il numero nove ospite prima ruba una palla ai venti metri e batte Paffumi con un violento destro, dopo un minuto appprofitta della staticità della difesa del Casbeno per insaccare di testa sottomisura una palla da fermo calciata dalla destra. Al 10’ Pozzoni impegna Paffumi con una punizione  dalla lunga distanza che l’estremo ospite respinge con qualche difficoltà. I padroni di casa reagiscono, alzano il baricentro, costringendo il Travedona nella propria metà campo. Al 12’ Santaguida da posizione favorevole calcia debolmente sul primo palo, Riabyi blocca senza problemi. Al quarto d’ora Crugliano gioca la carta Valletti al rientro dopo alcuni fastidi al ginocchio. Al 27’ bella palla filtrante di Valletti per Dones destro di prima intenzione del numero dieci di casa, pronta risposta di Riabyi che devia. Il Casbeno spinge con veemenza. Marra batte una punizione da fondo campo guadagnata con esperienza da Valletti, la palla attraversa tutta l’area piccola, arriva sul secondo palo dove D’Ambrosio in scivolata anticipa tutti e mette in rete la palla del pareggio. Al 40’ la palla buona capita sui piedi di Valletti che dalla corta distanza calcia in controtempo con la sfera che finisce alta sopra la traversa. Il finale è concitato, gli animi si scaldano e vola qualche parola di troppo. Il Casbeno spinge fino alla fine alla ricerca della rete del successo, ma senza riuscire più a impensieri l’estremo difensore ospite.

I MIGLIORI IN CAMPO
CASBENO -Valletti 7 :
gioca solo mezzora, ma alza decisamente il tasso tecnico con alcune giocate che danno fiducia all’intera squadra.
TRAVEDONA – Riabyi 7: Dones gli fa fare bella figura, ma se la sua squadra rimane in partita nella prima frazione di gioco, buona parte è merito suo.

IL TABELLINO
Casbeno-Travedona 2-2 (1-0)
Casbeno
: Paffumi 6.5, Crugliano 6 (dal 27’ Bianchi 6), Vivona 6.5, Fornaro 6, D’Ambrosio 7 D’Addante 6, Santaguida 6, Marra 7, Maddalena 6.5 (15 st Valletti 6.5, 45’ D’Arienzo sv), Dones 6.5, Fortunato 6 (dal 25’ st Vasco 6). A disposizione: Piombino, Canzonieri, Cursale, Bianco, Failla. Allenatore: .
Travedona: Riabyi 7, Mozzoni 6. Lovato 6, Magiotro 6 (Dalla Costa 6), Colaci, Villa 6, Garbin 6 (32’ st Maggiolo 6), Taoubi 6, Maretti 7.5, Palfari, De Gregorio. A disposizione: Lomio, Mutta, Bonadeo, Barreca. Allenatore: Crugliano.
Arbitro: Sig. Rberto Bernacchi di Gallarate.
Marcatori: pt: 45’ Maddalena (Ca); st: 5’ e 7’ Maretti (T), 34’ D’Ambrosio (Ca).
Note – Ammoniti: De Gregorio (T). Espulsi: nessuno. Spettatori: 50 circa.

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Cambio della guardia in testa alla classifica dopo le partite del nono turno. La Pro Cittiglio non va oltre lo 0-0 interno con Casmo, ne approfitta il Coarezza che vince di misura la partita casalinga, decisiva la rete di Saturno, e conquista la vetta solitaria. Seconda piazza per la Jeraghese che rifila una manita all’Eagles, tripletta di Maraggia, Cortese e Trotti gli altri marcatori. Vince come da pronostico la Malnatese sul campo della Casport. Sofferto successo esterno del Rancio contro il Don Bosco, per gli ospiti doppietta di Magnani e gol di Spaltro, Cecchetto e Meledje a segno per i padroni di casa. Più agevole e meritata la vittoria dell’Oratorio di Cuvio che sul proprio terreno di gioco si impone nei confronti dell’Angerese grazie alla reti di Del Gaudio, Vanetti e Hafid. Il France Sport travolge la Molde, con Sam Tourè sugli scudi per gli ospiti autore di cinque reti.