Dopo le vittorie contro Bergamo (in trasferta) e Monza (in casa), la UYBA si ripete anche nella 3^ giornata contro la neopromossa Cuneo, domata in Piemonte piuttosto agevolmente per 3-0 (25-18, 25-15, 25-19) e prendendo il largo nella fase centrale di tutti i tre set disputati. Ancora una volta in evidenza Grobelna (20 punti) ed Herbots (12 punti con 3 ace e sempre pericolosa in battuta).
Gennari e compagne, dunque, rimangono in vetta alla classifica a punteggio pieno (9 punti) in compagnia di Novara e completano come meglio non potrebbero il filotto delle prime tre partite stagionali. Ora nel prossimo fine settimana le biancorosse osserveranno un turno di riposo e torneranno in campo giovedì 15 novembre a Chieri per la giornata numero 5.

SESTETTI – Cuneo scende in campo con l’ex UYBA Bosio in regia, Van Hecke opposto, Menghi Zambelli al centro, Salas e l’espertissima Cruz (ex Villa Cortese, Novara e Scandicci) in banda e Ruzzini libero. La UYBA risponde con Orro al palleggio, Grobelna opposto, Bonifacio e Botezat al centro, Gennari e Herbots in posto quattro e Leonardi libero.

 

LA DIRETTA 

TERZO SET – E’ buono l’inizio del terzo set di Cuneo che, come nei precedenti parziali, parte bene (4-2). Le piemontesi rimangono attaccate alla UYBA (8-8, Grobelna) e poi piazzano un parziale di 3 punti (11-8) grazie ad una scatenata Markovic che fa malissimo alla difesa biancorossa e alla buona intesa tra Bosio e Zambelli. Al ritorno dal time out chiamato da coach Mencarelli, la farfalle sono piuttosto imprecise (13-9, sbaglia Herbots) e a dare la scossa ci pensa Herbots che firma anche l’ace del 14-12. L’errore di Van Hecke vale il 14-13 e poi il 15-15 della parità. A mettere la freccia è l’ace trovato da Botezat (15-16), Bonifacio conferma il +1 (16-17), una indecisione di Cuneo permette a Busto di volare sul 16-18 e subito dopo sul 16-19 ancora di Bonifacio. Preso il largo, la UYBA conduce in porto il set (19-25) e l’intera partita (0-3) e Gennari e compagne festeggiano la terza vittoria su tre gare di campionato.

SECONDO SET – Entrambi gli allenatori confermano i sestetti del primo set. Cuneo torna in campo aggressiva,  tiene testa alle farfalle (2-2) e per la prima volta nel match mette la testa avanti (4-3) murando Grobelna. Grobelna si rifà in pallonetto (5-5), Bonifacio è fredda in primo tempo (6-6) e le due squadre avanzano a braccetto fino al sorpasso di Herbots al termine di un’azione lunghissima e con difese spettacolari da entrambe le parti (8-9). Il +2 della UYBA non si fa attendere e il 9-11 è un bel muro di Botezat su Van Hecke. Una volta ottenute le redini del set, le lombarde cavalcano l’onda (10-14) e prendono decisamente il largo (10-16, ace di Herbots) senza particolari difficoltà. Il set, dunque, scivola via tutto in favore della UYBA che vola sul 2-0 nel conto dei set al 15-25.

PRIMO SET – Il primo punto di questa serata è di marca bustocca (oggi le farfalle sono in maglia nera) e a metterlo a terra è Herbots (0-1). Il talentino belga parte benissimo e firma quattro dei primi cinque punti della UYBA (ace del 2-5) mettendo subito in crisi la squadra di casa. Gennari cerca le mani del muro per il 4-7, le piemontesi si riavvicinano sul 6-7, ma Grobelna le mette di nuovo a debita distanza (6-8). Dopo il 7-8, Busto scava il primo break con Gennari, Grobelna e Herbots (7-11) e costringe Pistola a chiamare il primo time out. Al ritorno in campo Cuneo si riporta sotto (9-11 e 12-13), ma le farfalle non ci stanno e schiacciano il piede sull’acceleratore: in un amen, infatti, arriva il 12-15 di Gennari e le schiacciate in rapida successione di Grobelna (13-17), di Gennari (15-18) e il tentativo out di Van Hecke (15-19). Le ospiti difendono benissimo e il turno in battuta di Gennari propizia gli attacchi di Grobelna (16-21), Herbots (16-22) e gli errori delle avversarie (16-23). Il set si chiude su un facile 18-25.

 

I COMMENTI
gennari“Non poteva esserci regalo di compleanno migliore – spiega con un sorriso la capitana della UYBA Alessia Gennari, che ieri ha compiuto 27 anni -. Abbiamo giocato un po’ contratte e abbiamo fatto fatica a limitare il loro efficace gioco con i centrali. Anche nel muro-difesa siamo state meno brillanti delle altre gare, ma siamo riuscite a vincere e a conquistare i tre punti e ne siamo contente. Sono felice per come stiamo lavorando e per il cammino di crescita che stiamo compiendo“.
L’ex di turno Francesca Bosio, regista di Cuneo, aggiunge: “Non è andata come speravamo, non siamo riuscite ad imporre il nostro gioco e questo ci dispiace. Uno dei nostri punti di forza è il gioco al centro che anche stasera è andato bene. Ora non dobbiamo demoralizzarci per la sconfitta ma continuare ad allenarci bene come abbiamo fatto finora”.

 

Bosca San Bernardo Cuneo – Unet E-Work Busto Arsizio 0-3 (18-25, 15-25, 19-25)
Bosca San Bernardo Cuneo: Baiocco, Salas 2, Markovic 8, Cruz 4, Kaczmar, Van Hecke 9, Menghi 5, Bosio, Kavalenka ne, Ruzzini (L), Zambelli 9, Mancini. All. Pistola. Battute errate: 5. Battute vincenti: 0. Muri: 4.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo, Herbots 12, Grobelna 20, Gennari 9, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 6, Meijners ne, Berti ne, Botezat 6. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 7. Battute vincenti: 4. Muri: 6.
Arbitri: Piperata – Sobrero
Spettatori: 1500 (100 da Busto Arsizio)

 

RISULTATI E CLASSIFICA
– LE PAGELLE

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani – volleybusto.com)