Il buono di… Crema. Il Basket Femminile Varese attende la visita di Moncalieri (domenica pomeriggio alle 18, via Colli ad Azzate) e per dare una decisa sterzata alla sua stagione fin qui piuttosto amara, vuole fortemente ripartire dalla “dolcezze” assaggiate, viste, toccate in quel di  Crema.
“A Crema, contro una delle squadre più forti del nostro girone – dice Flavio Suardi, dirigente operativo del club biancorosso -, abbiamo certamente disputato la miglior partita dell’anno per continuità di rendimento, atteggiamento globale, coesione dimostrata e per la volontà di mettere in pratica gli insegnamenti impartiti da coach Ferri durante la settimana. Per la prima volta dall’inizio dell’anno ho visto tutte queste cose insieme e, soprattutto, ho apprezzato la tenacia mentale di un gruppo che, ripeto, al cospetto di un top-team non ha mai fatto un passo indietro. Quindi, la squadra torna da Crema riportando nella borsa solo considerazioni positive e una certezza: dopo alcuni comprensibili passaggi a vuoto dettati da poca esperienza, scarsa conoscenza reciproca e della nuova categoria, si cominciano a vedere gli effetti dell’ottimo lavoro eseguito in palestra dal nostro staff tecnico. E se è vero, com’è vero, che il lavoro paga sempre, sono abbastanza sicuro che ben presto si vedranno i risultati degli sforzi prodotti dalle nostre giocatrici”.

Dopo sei giornate e zero punti in classifica la tua è una bella dichiarazione di fiducia.
“Non so se è bella, ma è sicuramente sincera e sentita perchè conoscendo bene i valori del campionato so che la mia Varese vale molto più della sua classifica attuale e so che le nostre giocatrici meritano molto di più del nulla raccolto finora. Ma in particolare so che il nostro gruppo, messa da parte un paio di pessime prestazioni casalinghe, ha raccolto tutta la delusione e ha deciso di trasformarla in una forte reazione. Da allora la squadra è in costante crescita, tiene il campo più lungo mostrando finalmente l’identità difensiva che volevamo e che era nei nostri desideri. Da questo punto, dall’aver ritrovato la nostra anima, si può ripartire”.

Tuttavia, ripartire affrontando Moncalieri non sarà semplicissimo
“Ne abbiamo piena consapevolezza perchè il team piemontese è di alta classifica ed è composto da giocatrici di grandissima qualità, con la lunga Grigoleit nella vesta di  leader tecnica ed emotiva di Moncalieri. Però, al di là del risultato finale, in una gara che ci vede sfavoriti io vorrei vedere la mia squadra camminare con passo deciso sulla via di un continuo miglioramento. Progressi che – conclude Suardi – sono fondamentali per conquistare la salvezza”.

 

RISULTATI SESTA GIORNATA
Crema-Varese 52-40
Sanga -Castelnuovo 42-53
Valbruna Bolzano-BC Bolzano 56-60
Udine-Villafranca 42-63
Moncalieri-Ponzano 56-43
Marghera-San Martino 58-59
Albino-Carugate 51-62
Vicenza-Costa 46-57

CLASSIFICA
Villafranca, Costa 12; Castelnuovo, Crema, Moncalieri 10; Udine, Carugate, BC Bolzano, San Martino di Lupari 6; Vicenza, Ponzano, Sanga Milano, Marghera 4; Val Bruna Bolzano 2; Varese, Albino 0.

SETTIMA GIORNATA
Sabato 10

ore 20
Ponzano-Vicenzo
ore 20.30
Villafranca-Valbruna Bolzano
Carugate-Marghera
BC Bolzano-Sanga Milano
ore 21
Costa Masnaga-Udine
Castelnovo-Albino
Domenica  11
ore 18
SCS Varese-Moncalieri
San Martino-Crema

 Massimo Turconi