Tre punti a dividere la prima dalla quarta e potenzialmente potrebbero essere appena quattro tra la prima e la quinta, se il Laveno dovesse vincere il match che deve ancora recuperare: i recuperi di Buguggiate-Sumirago e Calcinatese-Laveno sono in programma per la metà della prossima settimana. È questa la fotografia dell’equilibrio che la sta facendo da padrone nel Girone Z della Seconda Categoria varesina.

Equilibrio che potrebbe però, almeno in parte, infrangersi in questo turno perché è in programma uno scontro diretto al vertice tra BostoSan Michele. La squadra di Lorenzi è la capolista di questo campionato, i gialloblù sono a -3 in classifica. Una sfida dunque – la prima di una serie di scontri diretti che coinvolgeranno Bosto, San Michele e Cuassese nei prossimi turni – che promette spettacolo (considerando anche la prolificità degli attacchi) e che sarà la più importante di questo turno.

La Cuassese, impegnata sul campo di un Buguggiate in un periodo di forma tutt’altro che scintillante, spera di ottenere la prima vittoria esterna in questa stagione e di ricevere, in aggiunta, buone notizie da Capolago: alla squadra di Maroni, congiuntamente ad un successo a Buguggiate, servirebbe una vittoria del Bosto o quantomeno un pareggio per ritrovare la vetta della classifica.

Un’altra formazione che potrebbe approfittare di un passo falso di una tra Bosto e San Michele (o di entrambe in caso di pareggio) è il Lonate Ceppino, capace una settimana fa di strappare un punto in un pirotecnico 3-3 sul campo del Cairate e impegnato, però, in questa giornata in una difficilissima trasferta contro il Laveno Mombello, al momento – e nonostante la gara disputata in meno – quinta forza del campionato.

Al sesto posto c’è una rinata Sommese, che ha giovato di alcune gare contro le squadre della metà bassa della classifica per fare bottino pieno e riportarsi a ridosso della zona Playoff: al Franco Pedroni, domani, ci sarà un’altra occasione per Zaro e compagni, considerando che a Somma arriverà l’Aurora Induno penultimo con 8 punti in meno in classifica rispetto agli uomini di mister Peloso.

Appena dietro alla Sommese (con un punto in meno) c’è la coppia composta da CalcinateseCaravate, entrambe impegnate in questo turno in casa contro formazioni della seconda metà della graduatoria: i gialloneri ospiteranno infatti la Ternatese, mentre per i gialloverdi ci sarà il San Luigi Albizzate. Molto interessante anche la sfida tra Ceresium Bisustum e Cairate, in considerazione del fatto che una vittoria per i padroni di casa significherebbe mantenere la zona Playoff in vista, mentre agli ospiti i tre punti servirebbero terribilmente per rilanciare le proprie ambizioni.

Infine, per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, fari puntati anche su Cremenaga: la Lavena Tresiana – membro del terzetto che ricopre attualmente il penultimo posto con 6 punti conquistati in nove gare – ospiterà i Sumirago Boys, ultimi con un pareggio (nel derby contro il San Luigi) e sette sconfitte. Per la squadra di Caponigro si tratta di una grandissima occasione per provare a riaprire il capitolo salvezza.

PROGRAMMA 10^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli