CARAVATE – I padroni di casa ospitano il San Luigi che in questo momento milita in coda alla classifica e quindi sulla carta il Caravate è il favorito di questo incontro. Pronostico rispettato, il Caravate vince 3 a 2 con un secondo tempo di sostanza.

CaravatePRIMO TEMPO – Passano 4 minuti e il San Luigi tenta il vantaggio con un’apertura di Novello indirizzata a Lo Russo, zuccata di testa respinta dal portiere. I primi 15 minuti vedono entrambe le squadre che attaccano ma senza troppe occasioni. Al 17’ Ennaouri tenta un tiro a giro che finisce oltre i pali. Partita che procede veloce e al 26’ Sala lancia un tiro alto  che si spegne sul fondo. Altra occasione per i giallo-verdi che al 31’ vede uno scambio Rotella-Ennaouri col tiro di quest’ultimo che non c’entra la porta. Sul finire del primo tempo calcio d’angolo per il Caravate, mischia in area e Luminoso mette il piede e gonfia la rete portando in vantaggio i suoi.

San LuigiSECONDO TEMPO – Ripresa che riprende con gli stessi 22 titolari del primo tempo. Al 11’ Ennaouri firma il raddoppio con un gran tiro a giro che si stampa sotto il secondo palo . Risponde subito Birtoli con una saetta da fuori area che accorcia così le distanze. Al 21’ punizione di Giannantoni che trova le manone del portiere che respinge in angolo. E’ ancora Ennaouri protagonista al 37’ ,fa tutto lui, si smarca e mette a segno il 3 a 1.Nel recupero il San Luigi segna il secondo goal con Novello da una mischia in area. Questa l’ultima occasione saliente del match.

I MIGLIORI IN CAMPO
Luminoso(Caravate) 7.5
– è lui che porta in vantaggio la squadra, determinante per la squadra. Nota di merito a Ennaouri che mette a segno una doppietta.
Birtoli (San Luigi) 7 – il suo goal da fuori area vale il prezzo del biglietto.

I COMMENTI
Bianchi (Caravate): “3 punti importanti per il nostro cammino,abbiamo fatto fatica e siamo andati dietro al loro gioco e al primo tempo siamo stati fortunati a chiuderlo in vantaggio per riprendere con tranquillità. Dopo ci siamo un po innervositi. Il 3 a 1 sembrava aver messo tutto in ghiaccio il risultato e poi è arrivato il loro secondo goal”.
Leuchi (San Luigi): “Mi aspetto sempre di piu dai miei,regaliamo sempre un tempo all’avversario, gli episodio non girano a nostro favore. Dobbiamo lavorare molto”.

IL TABELLINO
Caravate-San Luigi Abizzate 3-2 (1-0)
Caravate:
Rottoli 6.5,Rotella 6.5(dal st 13’ Federici 6),Sellitti,Petri 6(dal st 30’ Infantino), Casartelli,Luminoso 7.5,Ennaouri 7.5, Gavazzi 6, Sala 7(dal st 20’ Sinuelli), Giannantoni 6.5,Sinatra 6(dal st 25’ Minchio)  A disposizione: Sarzola, Infantino, Minchio, Marzaro, Pedron, Balistrocchi, Sinuelli, Federici, Cabras   Allenatore: Bianchi
San Luigi Abizzate:Mocchetti 6,Belloni 6(dal st 18’ Brena 6.5) ,Framarin 6, Gatti, Acheche, Costa 6.5, Miano 6.5, Birtoli 7,Novello6.5 ,Lo Russo 6.5(dal st 33’ Sapia) ,Perilli    A disposizione: Gallina, Brena, Fantin, Torniamenti, Teli, Diani, Sapia, Manca, Levorin   Allenatore:Leuchi
Arbitro:Di Summa
Marcatori: pt:45’ Luminoso st: 11’ Ennaouri, 12’Birtoli, 37’ Ennaouri, , 48’Novello
Note: Giornata piovosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: st:22’Lo Russo,Selliti, 38’ Costa. Angoli:3 -3 Recupero: 2’+4’

Inviata Roberta Sgarriglia

————————————————————————————————————————————————————

CAPOLAGO – Sfida di vertice a Capolago tra il San Michele capolista e il Bosto terzo in classifica a -3. La sbloccano subito gli ospiti grazie a una splendida palla di Mastropietro per Ciccone, risponde dieci minuti più tardi Tasco al termine di una grande azione dei padroni di casa. Nella ripresa di nuovo San Michele avanti nelle battute iniziali col colpo di testa di Landi. Il Bosto resiste ai tentativi di contropiede della squadra ospite, il San Michele resta in dieci e l’ex Mezzalira trova la rete del pareggio al 90’ sugli sviluppi di una punizione calciata da Tasco. Ospiti anche in nove per l’espulsione di Bilato, ma il tempo è scaduto. 2-2 il risultato finale.

BostoPRIMO TEMPO – L’equilibrio tra due squadre vicine in classifica dura appena due minuti perché Mastropietro da destra fa partire una palla col contagiri che premia l’inserimento di Ciccone, bravo ad anticipare Pellegrini e Marcon per lo 0-1. Al 6’ il San Michele potrebbe anche trovare lo 0-2 quando una punizione da 25m di Mastropietro sembra indirizzata all’incrocio, Marcon fa gli straordinari e mette in corner. Il Bosto però non si perde d’animo e si mette a giocare e con un’azione irresistibile confeziona il pari: Carabelli da metà apre per Bonanni a sinistra, buon controllo del centrocampista di casa che poi pesca Tasco tutto solo a centro area col secondo tocco. L’attaccante ospite non si fa ipnotizzare da De Leo e trova l’1-1. Reagisce il San Michele al minuto 27 attaccando sempre da destra, con Landi che produce un buon dribbling e mette in mezzo per Cereti a rimorchio: la conclusione, però, è larga. Altra occasione per il San Michele su calcio d’angolo: Caturano impatta sul cross di Cereti, Marcon devia in tuffo. È un primo tempo vivace tra due squadre che tengono i ritmi altissimi e provano sempre a giocare la palla in profondità. L’1-1 dell’intervallo rispecchia tutto sommato la prestazione di due formazioni talentuose e propositive.

San MicheleSECONDO TEMPO – Come nella prima frazione di gioco è la squadra ospite a iniziare il tempo col piede sull’acceleratore: Ceccarelli al 6’ controlla sulla fascia sinistra e crossa, Ciccone sfiora e Landi si inserisce sul secondo palo per il colpo di testa vincente. Entrano Lombardo e Tuveri per Borrelli e Vista tra i padroni di casa. È il San Michele a riavvicinarsi di più alla rete nei minuti successivi, con una palla stupenda di Agosti dalle retrovie: Landi prova al volo, Marcon blocca. Il Bosto si fa rivedere dalle parti di De Leo al 21’ con una precisa punizione di Carabelli dalla metà campo: Piatti è tutto solo a centro area, ma non trova la porta col colpo di testa. Gli ospiti inseriscono Nicora per Ciccone al 25’. Il Bosto prova ad andare in pressione, ma non riesce ad approfittare di qualche calcio piazzato da buona posizione. Altro cambio per il Bosto con Granata che subentra a Bonanni. Gli ospiti chiedono calcio di rigore per un controllo di Giardini col braccio, il direttore di gara non concede. Padroni di casa ancora pericolosi al 35’ con una combinazione tra Giardini e Lombardo: apertura per Tuveri largo a sinistra e cross dentro, Piatti prova a rimetterla in mezzo ma non trova compagni. Mezzalira per Giardini per Epifani, Tenti per Mastropietro per Lorenzi. Mezzalira entra a mille all’ora, va via a Danieli a destra e viene steso, Tasco con la punizione trova la deviazione in corner di De Leo. C’è Bartolomei per l’infortunato Caturano, col compito di difendere il risultato. Danieli, che aveva già rischiato in precedenza con l’intervento su Mezzalira, si guadagna la via degli spogliatoi (secondo giallo) dopo un intervento su Lovisetto. Sulla punizione battuta da Tasco la palla finisce sul palo e carambola sulla schiena di Mezzalira, appostato in posizione centrale, per il gol del 2-2. Bilato si fa espellere per proteste, San Michele in nove per i minuti di recupero. Il Bosto non ne approfitta, la gara termina 2-2 con tantissimo nervosismo tra gli ospiti: agli espulsi si aggiunge, a partita già finita, Bartolomei.

I MIGLIORI IN CAMPO
Piatti (Calcio Bosto) 7:
incisivo, combatte sempre per il possesso e sa far valere la sua statura. Prova a dettare i tempi all’occorrenza, per la prova perfetta manca solo il gol sfiorato a metà ripresa.
Mastropietro (San Michele) 7.5: entra in partita con un assist millimetrico per lo 0-1. Fa la differenza sulla corsia di destra, prendendo sempre il tempo ai suoi marcatori e creando superiorità. Prestazione superlativa.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – SAN MICHELE 2-2 (1-1)
Calcio Bosto
: Marcon, Lovisetto, Vista (11’ st Tuveri), Pellegrini, Ghiringhelli, Piatti, Giardini (dal 36’ st Mezzalira), Bonanni (dal 33’ st Granata), Carabelli, Tasco, Borrelli (11’ st Lombardo). A disposizione: Cecchini, Chemoli, Pisciottu, Fiori, Pezzino. Allenatore: Epifani.
San Michele: De Leo, Agosti, Ceccarelli, Danieli, Cereti, Caturano (dal 43’ st Bartolomei), Piccinelli, Bilato, Ciccone (dal 25’ st Nicora), Landi, Mastropietro (dal 36’ st Tenti). A disposizione: Bianchi, De Taddeo, Ena, Ghezzi, D’Andolfi, Avanzi. Allenatore: Lorenzi.
Marcatori: pt: 2’ Ciccone (S), 14’ Tasco (B); st: 6’ Landi (S), 45’ Mezzalira (B).
Arbitro: Sig. Zerbato di Varese.
Note: spettatori 120 circa. Pioggia leggera. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Agosti (S), Pellegrini (B), Bilato (S), Danieli (S), Caturano (S), Bonanni (B). Espulsi: Danieli (S) al 44’ st per doppia ammonizione, Bilato (S) al 45’ st per proteste. Angoli: 4-5. Recupero: 1’ + 5’.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

La situazione resta di grandissimo equilibrio perché le prime della classe pareggiano: 2-2 (Mezzalira fa valere la legge dell’ex al 90′ rispondendo alle reti di Landi e di Ciccone; di Tasco il primo gol del Bosto) a Capolago tra San Michele e Bosto, 2-2 anche per la Cuassese sul campo del Buguggiate. Un punto che tutto sommato non può essere disprezzato dalla formazione di Maroni, che era sotto di due reti.
Ne approfitta il Lonate Ceppino, che come sempre è protagonista di una gara equilibrata e vinta per 3-2 sul Laveno Mombello (Saitta, M. Barbieri e A. Barbieri per i padroni di casa, Reale e Malnati per gli ospiti). Risale la Calcinatese, autrice di una netta vittoria (3-0) sulla Ternatese: a segno Mazzeo e Bouraya.
Ceresium Bisustum e Caravate non mollano e vincono rispettivamente per 3-1 e 3-2 in casa contro Cairate e San Luigi. È la doppietta di Ennaour a far volare i gialloverdi, mentre per il Ceresium va in gol il solito Sinopoli.
Nelle retrovie ottimo risultato per l’Aurora Induno, capace di vincere (1-2) sul difficilissimo campo di Somma Lombardo: la Sommese cade a causa di una doppietta di Caverzasi. Finisce 0-0 invece lo scontro diretto tra Lavena Tresiana e Sumirago: i sumiraghesi dunque si sbloccano in classifica e tornano ad un risultato utile, anche se il divario rispetto alla penultima resta ampio.