A sei partite dalla fine del girone di ritorno, i giochi in zona play-off come in zona play-out sono ancora aperti. Il campionato di Promozione è molto equilibrato se si esclude la prima piazza, sempre saldamente nelle mani del Legnano: un buon gruppo di squadre, infatti, può ancora lottare per raggiungere le prime posizioni o per puntare alla salvezza diretta. Abbiamo interpellato Enrico Papa, presidente del Gavirate Calcio, che, con la vittoria interna per 1-0 sulla diretta concorrente ai play-off Union Cairate, si è confermato al terzo posto in classifica.
Un solo punto vi separa dall’Olimpia Ponte Tresa, mentre sono ben 8 le lunghezze di vantaggio sul duo composto da Union Cairate e Gallaratese. Un piazzamento nei play-off è quasi assicurato.
“Siamo molto soddisfatti del campionato che stiamo facendo e della nostra classifica, ma ci aspettano delle partite non facilissime. Dobbiamo ancora affrontare, infatti, Legnano, Olimpia Ponte Tresa, Gallaratese e squadre come Cas Sacconago e Lentatese che hanno bisogno di punti. Nel complesso, però, posso dire che, se il calendario non è dei più semplici, le nostre ultime prestazioni fanno ben sperare”.
Quali sono le formazioni che secondo lei si qualificheranno per i play-off?
“Dato per scontato che il Legnano vincerà il campionato, credo che l’Olimpia Ponte Tresa disputerà i play-off e sono fiducioso che anche noi riusciremo a giocarli. Per gli altri posti c’è in corso una lotta serrata e risulteranno decisivi gli scontri diretti che sono in programma da qui alla fine del campionato. In questo momento, tutto può ancora succedere”.
Anche in coda c’è bagarre.
“Al di là dello scontro tra Aurora CMC e Morazzone per evitare la retrocessione diretta, la classifica è molto corta: a 34 punti si è in zona play-off mentre a 29 si lotta per non entrare nella zona play-out. Penso che tutte le squadre abbiano ancora qualcosa da chiedere a questo torneo. Non ci sono gare già scritte e le sfide vanno sempre affrontare con la massima attenzione. Dovremo farlo anche noi da qui al termine, a cominciare dal match di domenica prossima a Leggiuno”.

Laura Paganini