Non riesce l’impresa alla SCS Varese che, ieri, contro la seconda forza del campionato si è arresa 62-74. Le biancorosse provano a tenere testa a Moncalieri, riuscendo anche a guadagnare qualche punto di vantaggio, ma ogni errore è punito dalle ospiti che non hanno risentito dell’assenza di Landi.
Più importante invece per Varese è stata l’assenza di Alessandra Visconti. L’atleta varesina infatti non è stata utilizzata per un risentimento inguinale e le rotazioni sono state gioco forza ridotte per coach Lilli Ferri. Moncalieri con la tedesca Grigoleit ha fatto il bello e il cattivo tempo sotto le plance: 49 a 32 i rimbalzi finali a favore dell’Akronos ma, nonostante questo, il branco ha trovato in Francesca Mistò, Beretta e Rossi le chiavi per allungare nel punteggio. Un parziale di 12-0 che le ospiti però hanno ricucito aggrappandosi a Conte: per lei alla fine saranno 23 i punti con 3/7 da 2 e 3/4 da tre e alla solita Grigoleit.
Lilli Ferri prova anche l’arma della zona per cercare di limitare i danni sotto canestro, ma le ospiti hanno colpito con due bombe dagli angoli che hanno creato un solco. Varese è scivolata sotto di 20, ma ha avuto ancora la forza per rientrare in partita con Premazzi e Mistò a suonare la carica. Alla fine alcune scelte affrettate hanno spento le speranze, ma non l’umore del branco che sembra crescere di partita in partita.

La nota positiva sono i 64 punti realizzati, una svolta dopo le ultime deficitarie uscite, mentre maggiore attenzione serve in difesa dove ogni nostro errore non ci viene perdonato – ha detto Coach Ferri -. Un plauso va alle ragazze per come stanno lavorando e per come affrontano le partite. Ora ci mancano solo i due punti, ma sono convinta che arriveranno, visto i miglioramenti che stiamo avendo”.

RISULTATI E CLASSIFICA

redazione@varese-sport.com