La Coppa Lombardia di Serie C2 di Calcio a 5 vede tra le protagoniste anche il Futsal Varese che, tra andata e ritorno, riesce ad eliminare l’ostico Sandonato Futsal e a proiettarsi ai quarti di finale che si disputeranno in dicembre contro il Desenzano. Se all’andata la compagine varesina s’impose per 6-1 sul parquet amico di Castelseprio, incamerando così l’ipoteca per il passaggio del turno, il risultato di 3-3 a Carpiano ha confermato il cammino dei ragazzi di Mister Dario Martucci in questa competizione. Partita, quest’ultima, non semplice, soprattutto in avvio. Ma andiamo per ordine: il Futsal Varese si presenta con un quintetto composto da Portogallo tra i pali, ultimo Caracciolo, sulle bande laterali capitan Sandu e Bosello, e in avanti Marcolini. Assenti: Ottoboni, Barile, Cofone e lo squalificato Scolari. Inizio shock  con il Sandonato che, in appena 8 minuti, passa sul 2-0. Ma i biancorossi rientrano in partita e, al 13′ con Carmine Zappia e al 28′ con Elfior Jahori, riequilibrano il match sul 2-2, risultato che chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa, invece, è la squadra di Martucci ad andare più vicina alla rete ed infatti, al 15′, è Gabriele Musazzi a centrare la porta per il 3-2 varesino a conclusione di una bella azione corale. I padroni di casa tentano con tutte le forze di impattare e al 21′ ci riescono, ma poi trovano un’attenta difesa e un super Portogallo tra i pali, mentre in avanti Musazzi, Zappia, Sandu e Jahori sbagliano più del dovuto in fase conclusiva. Sta di fatto, proprio per il largo successo interno nella partita di andata, che il Futsal Varese accede ai Quarti di Finale di Coppa Lombardia di C2. Incontrerà il Desenzano, squadra molto tecnica.  

Così l’allenatore Dario Martucci al termine, ovviamente raggiante:Sapevamo che le chance per il passaggio del turno fossero dalla nostra parte vista l’ampia vittoria nella partita di andata, ma non potevamo andare a Carpiano con sufficienza perché avremmo perso e, magari, rovinato tutto quello fatto a Castelseprio e quindi la qualificazione. Siamo contenti, ma credo che la Coppa possa per noi fungere come alternativa al campionato che, personalmente, valuto più importante in termini di risultati. Vedremo di partita in partita anche se la nostra prossima avversaria non è agevole. Il Desenzano è una compagine molto tecnica e brava nei singoli, aspettiamo dicembre per capire cosa succederà”.

Ora però testa solo al campionato: venerdì spazio a Derviese – Futsal Varese, sfida ostica visto che si andrà in casa della seconda della classe.

Mariella Lamonica