Inizia questa sera il secondo turno infrasettimanale (5^ giornata) del campionato di A1 femminile che si chiuderà con il posticipo di domani sera (giovedì) alle ore 20.30 tra la neopromossa Chieri e UYBA che sarà trasmesso in diretta tv su Rai Sport. Tra le due compagini non ci sono precedenti.

QUI UYBADopo 11 giorni e il riposo nella 4^ giornata andata in scena nel weekend scorso, Gennari e compagne tornano in campo per affrontare la neopromossa Chieri. Fino ad oggi le farfalle lavoreranno come d’abitudine al Palayamamay e domani mattina partiranno per Chieri dove svolgeranno la rifinitura.
Come ogni pausa, si vedrà domani sul taraflex se sarà stata positiva o meno. Le farfalle, infatti, sono state protagoniste di un inizio di stagione sfavillante con tre vittorie su tre e un solo set lasciato alle avversarie (a Monza) tra Bergamo, Monza e Cuneo. Essere state a guardare per un turno sarà stato ottimo per ricaricare un po’ le pile per affrontare un vero e proprio tour de force del prossimo mese, oppure ha fatto perdere smalto alle biancorosse? La squadra ha lavorato sempre senza particolari intoppi e anche Meijners ha recuperato forma fisica dopo le lunghe settimane di stop per il problema al polso destro. Coach Mencarelli, però, dovrebbe riproporre il sestetto visto nelle prime tre uscite e, dunque, anche a Chieri dovrebbe affidarsi a Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio e Botezat al centro, Gennari e Herbots in banda e Leonardi libero. Tutte disponibili a subentrare le altre.

A presentare l’incontro è il secondo allenatore biancorosso Marco Musso, originario proprio di Chieri: “Tornare a giocare nella mia città natale fa sempre piacere; anche se è cambiata la società da quando vi facevo parte, sarà emozionante. La UYBA arriva con il morale alto ovviamente, le vittorie ad inizio campionato ci hanno dato fiducia, anche se le partite dure devono ancora arrivare. Chieri certamente non è nel suo periodo migliore e sta faticando un po’, ma non possiamo dire che la gara sia scontata: si giocherà in un palazzetto piccolo e per prima cosa dovremo adattarci all’impianto, assai diverso dal nostro Palayamamay”.

QUI CHIERI – Chieri è ancora alla ricerca del primo punto stagionale dopo il ko rimediati contro Firenze (3-0), Cuneo (3-1), Scandicci (3-0) e Monza (3-0). Il riconfermato coach Luca Secchi dovrebbe puntare sul sestetto composto dalla palleggiatrice De Lellis che agirà in diagonale con la cubana con passaporto azero De La Caridad Silva, punta di diamante della formazione piemontese e al oggi al terzo posto per numero di punti messi a terra (67) dietro a Lippmann di Firenze (83) e Rahimova di Casalmaggiore (79). Al centro ci saranno Akrari e la bulgara Barysevic, in banda la varesina ex Orago Perinelli (in ombra contro Monza: 2 punti e il 18% in attacco in due set) e l’uzbeka Aliyeva, con Caforio libero. In panchina anche l’ex UYBA Giulia Angelina.

 

Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio
Reale Mutua Fenera Chieri: 1 Bresciani, 3 Perinelli, 5 Caforio (L), 6 Dapic, 8 Scacchetti, 9 Aliyeva, 10 De La Caridad Silva, 11 Tonello, 12 Angelina, 13 Middleborn, 16 Barysevic, 17 De Lellis, 18 Akrari. All. Secchi, 2° Sinibaldi.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Puecher-Sessolo.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)