Prima striscia stagionale per la Coelsanus che contro Vigevano ha centrato il terzo successo consecutivo che porta i gialloblu nel gruppone a quota 8 punti. Ne abbiamo parlato col coach roburino Vescovi patendo dai primi 20′ giocati molto bene approfittando della non difesa di Vigevano. Poi c’è stato il black out nel terzo periodo col parzialone da parte degli ospiti: direi apprezzabile la reazione messa in mostra dai tuoi ragazzi che hanno reagito benissimo al sorpasso di Vigevano che poteva complicare l’andamento della partita.
“Abbiamo rimesso in piedi la partita perchè avevamo le qualità e le potenzialità per farlo. I falli fischiati a Planezio nella gara con Vigevano ci hanno messo un pò in crisi perchè lui per noi in attacco è un elemento importante. C’è stata una bella reazione collettiva sia in attacco che in difesa. Abbiamo trovato Assui sui loro cambi difensivi che un paio di volte si è trovato in area accoppiato con un piccolo e lui è stato bravo a fare ciò che doveva fare in quella situazione. Sono molto contento per lui per la sua prestazione così come sono contento per la gara disputata da Ivanaj che in attacco ha giocato una gara super. Deve ancora togliere delle piccole sbavature per quanto riguarda l’aspetto della difesa dovute all’inesperienza”.
E’ importante avere un leader come Ferrarese che nel quarto periodo si è caricato la squadra sulle spalle e ha tolto le castagne dal fuoco.
“E’ chiaro che avere un play che ti mette la gara in cassaforte quando hai bisogno di metterla aiuta molto. Stiamo reagendo bene anche all’assenza di Caruso che ne avrà ancora per un pò. Lui dà un pò di fiato a Ferrarese consentendogli di rifiatare in panchina. Poi, contro Vigevano abbiamo avuto un Maruca che, purtroppo, non è stato decisivo come al solito, ma nel suo percorso che deve fare dal recupero dall’infortunio ci può stare”.
Domani giocate nuovamente in casa contro una corazzata come Omegna, capolista e reduce dal netto casalingo contro San Giorgio. Con tre vittorie in fila arrivate con tanta fiducia a questa gara.
“Ce la giochiamo con tutti e non dobbiamo avere paura di nessuno. In ogni caso dobbiamo giocarla a testa alta, cercando di fare ciò che siamo capaci di fare: così facendo sono sicuro che abbiamo la possibilità di mettere in difficoltà anche una squadra forte come Omegna”.
Attenzione alla coppia play pivot Grande Balanzoni. Il primo viaggia a 16,1 punti, 5,5 rimbalzi e 5,6 gustosissimi assist a partita; il secondo, ex Pallacanestro Varese, è il top scorer dei piemontesi con 17,1 punti, 6,3 rimbalzi e 5,9 falli subiti.
Nota a margine, la diretta su Youtube di Robur-Vigevano ha battuto il record stagionale di visualizzazioni con ben 3121 visioni della gara.
Palla a due alle 20e30 di sabato sera.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA