BREBBIA – Questa giornata vede come protagoniste il Brebbia che reduce da una vittoria cerca di continuare su questa scia e il Cas che in seguito alle due sconfitte subite cerca riscatto. Alla fine la spunta il Cas per 2 a 1 anche se gli uomini di Pizzuti hanno giocato 90 minuti di carattere.

BrebbiaPRIMO TEMPO – Minuti inziali di studio. Al 12’ prima timida uscita del Brebbia con Squizzato che trova un tiro velleitario. Al 15’ bello scambio Cizzico -Bouraya, quest’ultimo non riesce ad indirizzare la palla in porta. Brivido in area del Brebbia,al 21’  Alessi a tu per tu con la porta trova solo il portiere che la manda in angolo. Ecco che al 26’ arriva il goal degli uomini di Pizzuti con Rosadini che in una mischia in area trova la rete e porta i suoi in vantaggio. La compagine ospite non si scoraggia e ancora Alessi al 33’ prova la conclusione dalla distanza ma la palla non precisa termina alta. Non si vogliono accontentare i ragazzi di casa e al 40’ Mirabella da fuori area lancia un tiro potente che si ferma tra le mani del numero uno avversario. Al 43’ il Cas ottiene una preziosa punizione dal limite tirata da Berton ma la palla colpisce la barriera del Brebbia. Al termine dei 45’ minuti le squadre si avviano sul risultato di 1 a 0.

CasSECONDO TEMPO –La ripresa inizia con un doppio cambio per il Cas che toglie Panarese e Alessi e inserisce Azimonti e Vaciaca. Al 10’ Agrello tenta la rovesciata e la palla termina oltre i pali. È entrata più aggressiva in campo la squadra ospite e al 19’ Caccia riceve la palla sul piede e tira di primo tocco ma la sfera non trova la porta.Il Brebbia però non demorde. Al 25’ rigore concesso per la squadra ospite dopo un’uscita del portiere giudicata fallosa dall’arbitro . Sul dischetto si presenta Agrello che con un tiro preciso gonfia la rete, accorciando così le distanze. Partita riaperta. Al  40’ goal di testa di Turconi dopo una palla persa dal Brebbia. Finisce così l’incontro.

I MIGLIORI IN CAMPO
Squizzato(Brebbia) 7
–bella partita del numero 5 che lotta su ogni palla e fa girare la squadra
Agrello(Cas) 7–tralasciando il goal del pareggio si fa sempre vedere nelle occasioni più importanti

I COMMENTI
Pizzuti (Brebbia): “Ottimo primo tempo. oggi eravamo senza punte. Tutto sommato buona partita,atteggiamento mi è piaciuto. Loro erano freschi più avanti. Peccato per il risultato”.
Cau (Cas): “Contento dei 3 punti, partita difficile perché devi cercare sin da subito di portarla in vantaggio. Abbiamo avuto due occasioni per sbloccarla subito. Il nostro problema è che il collettivo deve funzionare e non solo il singolo.Il cas ha un organico che deve puntare alle prime in classifica. Merito al Brebbia per la partita di oggi”.

IL TABELLINO
Brebbia – Cas 1-2
(1-0)
Brebbia:
Stefanelli 6.5,Ventura6, Marchesotti6.5, Ruffo6.5, Squizzato 7 (dal st 30’ Galbignani), Rosadini6.5, Cizzico7, Cunati6, Frattini6.5, Mirabella6.5, Bouraya6.5(dal st 17’ Louraini 6.5) A disposizione: Lucisano, Pascalis, Gaubignani, Louraini,Stigliani Allenatore:Pizzuti
Cas: Ferni,Panarese 6.5,Bolognini6 (dal st 17’ Turconi6.5), Nardone 6, Iorfida 6(dal st 16’ Zaroli6.5), Tirelli6, Cavaleri6.5 (dal st 40’ Oldani), Caccia6, Berton6.5, Agrello 7,Alessi 6.5  A disposizione:  Melchiorre, Vaciaca, Oprandi, Azimonti, Zaroli, Turconi, Oldani Allenatore:Cau
Marcatori: pt:26’ Rosadini st: 25’Agrello, 40’Turconi
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 30 circa. Ammoniti:pt: 13’ Ruffo st:16’Agrello Angoli: 1-7 Recupero: 0’+4’

Inviata Roberta Sgarriglia

_________________________________________________________________

CANTELLO – Continua il periodo no per il Cantello Belfortese che fra le mura amiche viene sconfitto per 2-0 da una coriacea Folgore Legnano. Entrambe le reti nel primo tempo: gli ospiti trovano il vantaggio grazie al colpo di testa di Catalano al 19’ per poi raddoppiare quattro minuti dopo con il rigore di Moretta. Nel secondo tempo, invece, si abbassano a difesa del prezioso vantaggio, impresa favorita anche dalla scarsa concretezza dei padroni di casa, sfortunati in occasione della traversa di Pantelis. Vittoria importantissima per la Folgore Legnano che stacca in classifica i rivali odierni, ai quali la vittoria manca ormai da un mese.

FolgorePRIMO TEMPO – Dopo una fase calante il Cantello Belfortese vuole tornare a vincere, affidandosi ad un 4-3-3 che sa molto di 4-2-3-1 in virtù del continuo avanzamento di Italiano sulla linea della trequarti. Arena F. è il riferimento offensivo con Fontana e Lazzarini larghi; Pantelis e Arena Y. in mediana, mentre la difesa si compone con Loritto, Da Pos, Ossola e Motta. Boschini tra i pali completa l’undici titolare. La Folgore Legnano, in ripresa dopo un inizio difficile, si dispone invece con il 5-3-2. Gazzardi e Catalano davanti con Cicia, Gazzardi e Russo in mezzo al campo; i centrali di difesa sono Re, Monti e Corizzo, mentre spetta a Castellotti e Panozzo il compito di coprire tutta la fascia. Bertuola in porta. Subito ospiti protagonisti al 3’ con la conclusione da fuori area di Moretta neutralizzata in angolo dall’intervento di Boschini. Partita statica: prova a rispondere il Cantello al 15’, ma la conclusione di Italiano manca abbondantemente lo specchio della porta. La Folgore Legnano sembra più concreta e difatti passa al 19’. Corizzo recupera con decisione la sfera e permette il lancio lungo per Gazzardi che resiste alla carica di Ossola, ma a tu per tu con Boschini centra la traversa; sulla ribattuta si avventa Catalano che con un morbido colpo di testa va a gonfiare la rete per l’1-0 ospite. Il Cantello Belfortese accusa il colpo soprattutto a livello mentale innervosendosi troppo. Al 23’ Ossola interviene su Ciocia all’altezza del dischetto e l’arbitro concede il penalty, nonostante il tentativo di ritirare la gamba del difensore. Rigore forse generoso, che Moretta non manca di sfruttare: palla da una parte, portiere dall’altra e 2-0 per la Folgore Legnano. A questo punto partita in discesa per gli ospiti che si limitano a gestire. Il Cantello fatica a far gioco e spetta a Pantelis provare ad accendere la luce: al 40’ imbucata splendida per la conclusione al volo di Loritto, ma Bertuola è strepitoso nell’opporsi con un interventi in due tempi, permettendo alla difesa di allontanare. L’episodio da coraggio ai ragazzi di Saporiti che provano ad alzare la pressione offensiva, ma il debole colpo di testa di Arena Y. non impensierisce in alcun modo Bertuola. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara rimanda le squadre negli spogliatoi: Folgore Legnano meritatamente in vantaggio, brava a colpire nei momenti giusti per poi difendersi con ordine. Padroni di casa troppo superficiali.

CantelloSECONDO TEMPO – Pronti via e la Folgore Legnano sfiora il tris: Arena Y. buca l’intervento, ma per sua fortuna Castellotti spara alto sulla traversa dal limite. Buona occasione per il Cantello al 10’ con una punizione dal limite, ma Pantelis colpisce in pieno la barriera. I padroni di casa alzano decisamente il baricentro, ma la Folgore Legnano si difende con ordine. Al 20’ il neo-entrato Candiloro si trova a tu per tu con Bertuola, ma nel tentativo di scartarlo si allunga troppo il pallone che si perde sul fondo. Gli ospiti giocano di rimessa: al 23’ il contropiede orchestrato dal solito Gazzardi, bravissimo nel far salire la squadra, libera sull’out Castellotti, ma il cross di quest’ultimo è fuori misura. Al 26’ Lazzarini si presenta solo contro Bertuola, ma temporeggia troppo, rientra per evitare un difensore e al momento del tiro viene murato dall’estremo difensore. Al 37’ Pantelis ci riprova con una punizione dal limite: questa volta è la sfortuna a dire di no al numero 10, con la sfera che impatta sull’incrocio dei pali. È questa l’ultima occasione degna di nota del match: il Cantello non riesce ad uscire dal momento negativo, mentre la Fologre Legnano torna a casa con tre punti fondamentali per il suo campionato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pantelis (Cantello Belfortese) – voto 6
: l’unico che prova concretamente a fare qualcosa, ma anche lui non sembra essere nella sua giornata migliore. Impreciso, ma anche sfortunato con la traversa, su calcio da fermo.
Moretta (Folgore Legnano) – voto 7: insieme a Gazzardi è il faro di ogni ripartenza della sua squadra. Nel primo tempo amministra il gioco e realizza con freddezza il rigore del definitivo 2-0.

I COMMENTI
Gabriele Saporiti (allenatore Cantello Belfortese): “Cosa non funziona in questo periodo? La differenza la fanno i nostri errori che sono macroscopici. Indubbiamente è un periodo no, ma anche oggi siamo stati troppo imprecisi a cominciare dal fatto che gli abbiamo regalato il gol del vantaggio. Sul rigore non discuto: c’era o non c’era poco cambia. Sta di fatto che mi è piaciuta la reazione avuta sul 2-0, ma se ti trovi sempre nella condizione di dover rincorrere è evidente che qualcosa non vada. Forse dopo l’ottimo inizio di campionato ci siamo specchiati troppo, per cui adesso dobbiamo fare mea culpa, rompere lo specchio e ripartire con serenità dall’atteggiamento avuto nel secondo tempo: se riusciremo a metterlo in campo fin dal fischio d’inizio sono sicuro che ci toglieremo parecchie soddisfazioni”.
Giuseppe Colombo (allenatore Folgore Legnano): “Giocavamo contro una signora squadra per cui questi punti sono importantissimi. Siamo partiti bene, concentrati fin da subito e sul 2-0 abbiamo messo la partita sui binari che volevamo, chiudendo ogni spazio e fermando le loro azioni sul nascere. Queste sono le nostre armi: umiltà, sacrificio e corsa. Sappiamo che ci sono squadre più forti allenate da mister indubbiamente più bravi di me, ma se metteremo sempre in campo queste tre caratteristiche potremo dar del filo da torcere a chiunque. Il campionato è equilibrato e la strada è ancora lunga, ma siamo a buon punto”.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE – FOLGORE LEGNANO 0-2 (0-2)
Cantello Belfortese
: Boschini 6, Loritto 6, Motta 6, Arena Y. 5, Da Pos 5.5, Ossola 5.5, Fontana 6 (dal 34’ st Giacopinelli sv), Italiano 5 (dal 36’ st Bianchi sv), Arena F. 5 (dal 13’ st Candiloro 6), Pantelis 6, Lazzarini 5.5 (dal 29’ st Calemme 6). A disposizione: Diaz, Di Bari, Mariano, Filippini, Markai. Allenatore: Saporiti
Folgore Legnano: Bertuola 7, Panozzo 6, Castellotti 6, Re 6, Monti 6.5, Corizzo 7, Ciocia 6.5 (dal 45’ st Gagliardi sv), Russo 6, Gazzardi 6.5, Moretta 7 (dal 41’ st Favareto sv), Catalano 6.5 (dal 46’ st Colombo F. sv). A disposizione: Colombo A., Cascelli, Giglio, Colombo F., Ristori, Chiodini, Gadda. Allenatore: Colombo
Arbitro: Pinci di Gallarate
Marcatori: pt: 19’ Catalano (FL), 23’ rig. Moretta (FL).
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Spettatori: circa 100. Ammoniti: Ossola (CB), Italiano (CB), Re (FL), Moretta (FL). Calci d’angolo: 2-1. Recuperi: 1’+4’

Inviato Matteo Carraro

RISULTATI E CLASSIFICA

 

LE ALTRE PARTITE

LUINO MACCAGNO – VALCERESIO 0-0
Luino
Maccagno: Braccio, Ghelfi, Dozzio, Pezzi, Berisha, Iozzino, Righetto, Granai, Silipo (dal 18′ st Folisi), Tansini (dal 44′ st Caput0), Notturno. A disposizione: Passera, Matranga, Pizzuti, Arioli. Allenatore: Caporali
Valceresio: Ambrosetti, Di Carluccio, Dell’Orto, Iori (dal 24′ st Rigoni), Soave, Carini, Cinieri, Ndzie, Ambrosoli, Piccinotti, Bosio. A disposizione: Dicara, Visconti, Rania, Robustellini, Rizzo, Giardino, Barozzi. Allenatore: D’Onofrio
Arbitro: Calzavara di Gallarate
Partita a senso unico con la Valceresio che assedia i padroni di casa dall’inizio alla fine, ma il risultato finale dice 0-0. Nel primo tempo doppia occasione per gli ospiti su calcio d’angolo, prima con il colpo di testa di Ndzie respinto sulla linea, poi con l’incornata di Carini parata miracolosamente da Braccio. Nel secondo tempo è ancora Soave a rendersi pericoloso due volte, ma Braccio è insuperabile. La porta sembra stregata e l’azione a tre minuti dalla fine lo conferma: punizione di Carini,ennesimo miracolo di Braccio e sul tap-in di Rigoni la difesa allontana sulla linea. Tanto rammarico in casa Valceresio anche alla luce dei risultati odierni.

_________________________________________________________________

GORLA MAGGIORE – VANZAGHELLESE 2-2 (0-1)
Gorla Maggiore:
Savastano, Pietroboni, Hushi, Di Simone, Caristina, Voltan, Rimoldi (dal 1′ st Morelli), Puricelli, Antonini (dall’8′ st Bene), Ippolito (dal 44′ st Mahracha), Falsaperna (dal 37′ st Ruggia). A disposizione: Massarutto, D’Aloia, Flora. Allenatore: Contaldo
Vanzaghellese: Mainini, Grassi, Moro (dal 30′ st Nisoli), Lo Piccolo, Daggiano, Villa (dal 20′ st Cobianchi), Bellin, Mombrini (dal 16′ st Stefanazzi), Izzo, Spadaccino (dal 33′ st Ascente), Vago. A disposizione: Rogora, Pisoni, Pastanella, De Paoli, Quaini. Allenatore: Trubia
Arbitro: Marelli di Lecco
Marcatori: pt: 4′ Bellin (V); st: 7′ Caristina (G), 10′ rig. Falsaperna (G), 49′ Ascente (V)
Big match di giornata ricco di emozioni che la Vanzaghellese recupera all’ultimo secondo; al triplice fischio è 2-2. Primo tempo quasi a senso unico con gli ospiti padroni del gioco che passano al primo affondo: cross dalla destra e inzuccata vincente di Bellin. Il Gorla accusa il colpo e soffre per lunghi tratti, ma riesce a rientrare negli spogliatoi con solo un gol di svantaggio. Nella ripresa atteggiamento decisamente opposto degli uomini di Contaldo che al 7′ pareggiano i conti con il colpo di testa vincente di Caristina sugli sviluppi di calcio d’angolo. Tre minuti dopo il direttore di gara concede un rigore ai padroni di casa a seguito di un tocco di mano, e dagli undici metri Falsaperna non sbaglia ribaltando la partita. A questo punto la Vanzaghellese torna a farsi vedere dalle parti di Savastano, bravo a disinnescare un paio di conclusioni, mentre al 39′ la splendida rovesciata di Stefanazzi si spegne sul palo. Ma sul più bello arriva la beffa: il recupero di tre minuti viene prolungato dall’arbitro e al 95′, tra le proteste dei padroni di casa, il tiro da fuori area di Ascente s’infila alle spalle di Savastano. Pareggio che lascia comunque le due squadre in vetta alla classifica, ma con la vittoria odierna il CAS accorcia le distanze.

FOTOGALLERY gorla maggiore asd gorla maggiore vanzaghellese calcio gorla maggiore asd gorla maggiore vanzaghellese calcio gorla maggiore asd gorla maggiore vanzaghellese calcio

_________________________________________________________________

SOLBIATESE INSUBRIA – AURORA CANTALUPO 2-3 (0-1)
Solbiatese Insubria
: Galizia, Ferrenti, Cosenza, Castelli, Bellumore, Lo Presti, Broggini, Monticelli, Ana Petre, Lo Giudice, Ventura. A disposizione: Bottani, Bossi A., Cafaro, Bossi L., Cerutti, Libralon, Volante, Mattiuz, Carantoni. Allenatore: Castiglioni
Aurora Cantalupo: Pansera, Busano, Villacis, Vernocchi, Bortignon, Banfi, Tapinetto (dal 70′ st Cossu), Moretta, Ruggeri (dal 45′ st Serighelli), D’Ascanio (dal 40′ st Thoilard), Mencarelli. A disposizione: Borsani, Simone, Gioeli, El Atrouchi, Gariboldi, Gilardengo. Allenatore: Senziani
Arbitro: Colombo di Varese
Marcatori: pt: 25′ Ruggeri (A); st: 18′ Ana Petre (S), 20′ Lo Giudice (S), 33′ rig. Ruggeri (A), 38′ Ruggeri (A)
Autentico mattatore di giornata Ruggeri che con la sua tripletta permette all’Aurora Cantalupo di espugnare il campo della Solbiatese Insubria con un pirotecnico 3-2. Ospiti avanti al 25′ con la pennellata su punizione di Ruggeri, andando così a legittimare la superiorità tecnica dimostrata in campo. Per i padroni di casa da segnalare una buona occasione capitata tra i piedi di Lo Giudice non concretizzata dall’attaccante. Nel secondo tempo black-out Aurora con la Solbiatese che ribalta la partita in un paio di minuti prima con Ana Petre e poi con Lo Giudice, che sfrutta nel migliore dei modi un erroraccio di Bortignon. Lo svantaggio scuote l’Aurora Cantalupo che torna a macinare gioco e al 33′ arriva il pareggio con l’impeccabile esecuzione dagli undici metri di Ruggeri. Cinque minuti dopo è lo stesso attaccante a chiudere i conti finalizzando uno splendido scambio a tre con Vernocchi e D’Ascanio. Nel finale Righelli si divora il 4-2, ma poco cambia; l’Aurora Cantalupo strappa tre punti pesantissimi che permettono ai ragazzi di Senziani di agganciare la Valceresio al quarto posto.

_________________________________________________________________

SAN MARCO – TRADATE 1-1 (1-0)
San Marco
: Martignoni, Landonio (dal 42′ st Vergari), Cortellaro, Roncato, Primi (dal 35′ pt Lambertini), Principato, Possoni, Gallarati, Napolitano (dal 25′ st Burgini), Migliore (dal 30′ st Corno), Vendemmiati. A disposizione: Pitaro, Affinito, Diouf, Gallo, Andreolli Allenatore: Belvisi
Tradate: Giugliano, Casotto, Adejumobi, Galluzzo M., Galluzzo D., Moretti, Re (dal 20′ st Akpolat), Guerrini (dal 35′ st Battiston), Knouzi, Dama, Basaglia (dal 42′ st Verna). A disposizione: Drago, Rossato, Calderaro, Traore, Rivellari, Bossi. Allenatore: Belvisi
Arbitro: Susini di Saronno
Marcatori: pt: 20′ Napolitano (S); st: 25′ rig. Adejumobi (T)
Pareggio folle fra San Marco e Tradate con più espulsioni che gol. Padroni di casa avanti al 20′ grazie a Napolitano, bravo a sfruttare una respinta errata della difesa avversaria per poi infilare Giugliano di piatto. Decisamente meglio il San Marco nella prima fase della partita, ma dal 38′ comincia il finimondo. Prima Vendemmiati viene espulso per un fallo di reazione, poi quattro minuti dopo Knouzi riceve il rosso diretto per un fallaccio su Principato, il quale, già ammonito, reagisce in malo modo e guadagna il secondo giallo. Al 42′ la partita si gioca in 9 contro 10. Al 25′ della ripresa il fallo di Cortellaro, ammonito, concede agli ospiti il rigore che vale l’1-1 (trasformazione impeccabile di Adejumobi) e cinque minuti dopo il difensore riceve la seconda sanzione disciplinare che vale la terza espulsione tra le file del San Marco. Con la doppia superiorità numerica il Tradate prova a vincerla, ma al 37′ Martignoni si prende le luci della ribalta compiendo un autentico miracolo sulla girata di testa di Moretti. Pareggio amaro per il San Marco che in parità numerica stava legittimando col bel gioco il vantaggio acquisito.

_________________________________________________________________

ARSAGHESE – UNION TRE VALLI 1-0 (0-0)
Arsaghese:
Cardi, Conserva, Castoldi, Tamborini (dal 34′ st Diedhiou), Mai, Nebuloni, Caimano (dal 25′ st Guidali), Lo Bello, Gueye, Gandolfo (dal 43′ st Fontana), Palese (dal 45′ st Carnaghi). A disposizione: Curia, Bernasconi, Mantovani, Brivio, Carù. Allenatore: Marisch
Union Tre Valli: Zullo, Campana (dal 21′ st Gilardi), Demaddalena, Benedetto, Londino, Trizio, Pastorelli (dal 39′ st Demaria), Touili, Binda (dal 1′ stFrigeri), Campello, Sorrentino. A disposizione: La Sala, Grosset, Accetta, Pastorelli. Allenatore: Iori
Arbitro: Bertin di Como
Marcatori: st: 8′ rig. Gandolfo (A)
Vittoria importante per l’Arsaghese che non perde la scia delle prime della classe superando col minimo sforzo un’Union Tre Valli non ancora perfettamente rodata. Partita abbastanza sottotono risolta dal rigore conquistato (fallo di Campana) e realizzato da Gandolfo all’8′ della ripresa. Solo nel finale si fa vedere in attacco l’Union Tre Valli che sfiora il pari all’ultimo secondo in mischia su corner, ma Cardi riesce a sventare la minaccia.

_________________________________________________________________

ISPRA – ANTONIANA 2-1 (0-0)
Ispra:
Sabatino, Volorio, Cerri, Modde, Mazzotta, Gaballo, Sottocorna (dal 1′ st Verde), Dardha, Reggiori, Golisciano, Marzetta (dal 43′ st Montemezzo). A disposizione: Ottolini, Cerutti, Pomi, Magistri, Lombardo, Petri. Allenatore: Pasetti
Antoniana: Heinzl, Negri, Venturelli, Badji, Larocca, Ranieri, Macchi (dal 44′ st Tirdea), Venturelli, Ranieri, Corbetta, Rondanini (dal 28′ st Macretti). A disposizione: Paroni, Maneggia, Fruttarol, Ballarati, Ghislotti. Allenatore: Canestrale
Arbitro: Criscimanna di Milano
Marcatori: st: 7′ Mazzota (I), 23′ rig. Ranieri (A), 30′ Golisciano (I)
Altra sconfitta per l’Antoniana che non riesce a togliersi dall’ultima posizione in classifica, nonostante una buona gara sul campo dell’Ispra che si aggiudica il match per 2-1. Primo tempo a senso unico con l’Antoniana che sfiora più volte il gol senza trovarlo; clamorosa l’occasione divorata da Macchi al 25′ che fallisce un rigore in movimento calciando addosso a Sabatino. In apertura di ripresa l’eurogol di Mazzotta dalla distanza regala il vantaggio ai padroni di casa, raggiunti al 23′ dal rigore di Ranieri. Ad un quarto d’ora dalla fine altro eurogol per l’Ispra con Golosciano che dal limite s’inventa una palombella imparabile per Heinzl. Successo importante per i padroni di casa che scavalcano il Brebbia in classifica distanziano le ultime.

In redazione Matteo Carraro