BEDIZZOLE (Bs) – Uno a zero in trasferta e il Varese ipoteca la finale di Coppa Italia. A Bedizzole, nel turno d’andata della semifinale, i biancorossi si impongono grazie al gol di Scaramuzza nel secondo tempo. Il ritorno al “Franco Ossola” è in calendario mercoledì 4 dicembre.
L’altra semifinale tra i brianzoli di Vimercate e i milanesi della Casatese Rogoredo è finita 2-2.

FISCHIO D’INIZIO – Tribuna gremita al Siboni di Bedizzole dove però sono presenti pochi tifosi ospiti. In tribuna anche l’ex di turno Carmine Marrazzo, bresciano d’adozione attualmente in forza al Crema. Tra gli spettatori anche Chicca Bianchi, ex segretaria generale del Varese adesso negli uffici del Brescia Calcio. Venendo al campo, come vi abbiamo anticipato ieri, Domenicali ha mantenuto il 4-2-3-1 cambiando però l’attacco: panchina per Vegnaduzzo e tribuna per Buba Silla; spazio allora a Improvola sulla trequarti e a Moceri in attacco. Squalificato Gestra, il suo posto sulla mediana lo prende Marinali. In difesa rientra M’Zoughi.

LA PARTITA – Buona partenza del Varese che ci prova subito al 4′ con Marinali (di poco sopra la traversa). L’occasione più nitida arriva al 21′ con la bella conclusione a giro di Improvola che mira l’incrocio dei pali dal limite con Tognazzi che vola e devia in angolo. Al 37′ si registra il contatto in area tra Conforti e Moceri, l’arbitro fa segno di no mentre il centrocampista del Varese si rotola a terra; Domenicali protesta e viene allontanato dal campo. Il primo tiro in porta della Bedizzolese arriva al 42′: Scapolo in tuffo blocca la conclusione dalla distanza di Apollonio.
I padroni di casa provano a cambiare l’inerzia della partita con due cambi nel primo minuto della ripresa. Le sostituzioni danno più verve alla Bedizzolese che però non trova l’occasione giusta; al contrario invece del Varese che sfrutta al meglio una ripartenza. Camarà recupera palla in mezzo e innesca Moceri che supera il portiere in uscita e mette al centro dove c’è Scaramuzza che trova il gol.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′: tre minuti di recupero.

44′: cambio Varese, Mondoni-Scaramuzza.

34′: Scaramuzza per Camara che trova la parata.

31′: doppio cambio nel Varese. Vegnaduzzo e Piqueti entrano al posto di Moceri e Improvola.

30′ GOL: il Varese sblocca la partita. Recupero di Camarà che lancia Moceri sul filo del fuorigioco, l’attaccante supera il portiere in uscita e mette in mezzo per Scaramuzza che realizza con facilità.

20′: padroni di casa con più iniziativa, ma nessuna occasione da segnalare.

14′: pallone in mezzo della Bedizzolese, conclusione di Cama e parata di Scapolo in anticipo su Paghera.

7′: uscita del portiere su Scaramuzza. per l’arbitro non c’è nessun fallo.

6′: cross dall bandierina di Camarà, miracolo del portiere che smanaccia e allontana la deviazione ad un passa dalla porta di M’Zoughi.

2′: Camarà a terra, gioco fermo.

1′: subito un doppi cambio per la Bedizzolese.

PRIMO TEMPO

46′: cross dalla sinistra per Mocere che, dal centro dell’area, non trova il pallone.

42′: primo tiro in porta dei padroni di casa. Scapolo in tuffo blocca la conclusione dalla distanza di Apollonio.

40′: fanno il loro ingresso in tribuna gli Ultras del Varese.

38′: Domenicali protesta e viene allontanato. Durante l’uscita dal campo fa un gesto di stizza e viene punzecchiato dal pubblico di casa.

37′: contatto in area tra Conforti e Moceri, l’arbitro fa segno di no mentre il centrocampista del Varese si rotola a terra.

36′: ripartenza biancorossa. Improvola avanza e poi allarga per Scaramuzza che spara al celo comunque in off-side.

26′: diagonale di Moceri che sfiora il secondo palo col centrocampista che si dispera.

21′: bella conclusione a giro di Improvola che, dalla distanza, mira l’incrocio dei pali con Tognazzi che vola e devia in angolo.

15′: ottimo avvio del Varese che non rischia nulla e cerca l’affondo.

 4′: ci prova subito Marinali che spara di poco sopra la traversa.

PAGELLE E COMMENTO

IL TABELLINO
Bedizzolese-Varese 0-1 (0-0)
Bedizzolese 4-3-1-2: Tognazzi; Tonolini, Avesani, Conforti, Visconti; Fogliata, Fregoni, Brunati; Apollonio (1′ st Mor); Faini (1′ st Cama), Grillo (11′ st Paghera). A disposizione: Capra, Bonetti, Brescianelli, Mongelli, Apostu, Fontana. All. Valotti.
Varese 4-3-1-2: Scapolo; Lnardi, M’Zoughi, Travaglini, Bianchi; Marinali, Etchegoyen; Camarà, Improvola (31′ st Piqueti), Scaramuzza (44′ st Mondoni); Moceri (31′ st Vegnaduzzo). A dispisizione: Porro, Mauro, Magoga, Lonardi D., Conti, Scalamandré. All. Domenicali.
Arbitro: Lacertosa di Sesto San Giovanni ( Lo Calio di Seregno, Corvino di Monza).
Marcatori: st: 30′ Scaramuzza (V).
Note – Spettatori circa 300. Allontanato Domenicali (V) al 37′ per proteste. Angoli: 2-6.

Inviata Elisa Cascioli