Risollevarsi all’istante, il Varese è stato capace di farlo dopo la batosta in casa della Castellanzese. A pochi giorni di distanza, quel 3-0 è già acqua passata, spazzato via in fretta dal successo ottenuto mercoledì sera in Coppa Italia a Bedizzole nel turno d’andata della semifinale. Il ritorno è in programma mercoledì 5 dicembre al “Franco Ossola”. Dall’altro lato del tabellone ci sono i brianzoli di Vimercate e i milanesi della Casatese Rogoredo che ieri hanno pareggiato 2-2. La finale è in programma sabato 22 dicembre, ancora da stabilire il campo che sarà neutro a metà strada tra le due formazioni che arriveranno sino in fondo.

Il Varese ha vinto in trasferta grazie al gol, il terzo nella manifestazione, di Scaramuzza. «La cosa più importante è stata ritrovare la nostra identità – il commento del tecnico Manuele Domenicali – e anche il nostro gioco che avevamo a tratti un po’ smarrito nelle ultime due partite. I ragazzi sono stati bravi a mettersi alle spalle lo scivolone di Castellanza». La 12^ giornata li metterà di fronte ad un’altra difficile prova: al “Franco Ossola”, dove finora il Varese non ha mai perso, arriva un Busto 81 in crisi che viene dal cambio di allenatore. Al posto di Tricarico è arrivato Civeriati e a Masnago si rivedranno tanti ex: il difensore Ferri, i centrocampisti Battistello e Calzi, l’esterno Becchio  e l’attaccante Giovio sono tutti in forza al club che punta dritto alla Serie D dopo averla sfiorata lo scorso anno ai playoff. «Domenica dobbiamo assolutamente mantenere questo atteggiamento. Il campionato è ancora lungo e sono sicuro che i nostri giovani avranno ancora tanto da dire. Siamo la squadra più giovane in campo e finora abbiamo ottenuto grandi risultati».
La classifica vede sei squadre all’inseguimento della capolista, tutte raggruppate in appena tre punti. Il Varese è terzo in compagnia delle big Busto 81, Varesina e Verbano; al termine del girone d’andata mancano quattro giornate che i biancorossi sono chiamati a sfruttare al meglio in quanto ne giocheranno tre in casa. Domenica ci sarà poi anche lo scontro diretto tra Verbano e Legnano.

Elisa Cascioli