VARESE – Doppia beffa per il Varese che rimedia la seconda sconfitta consecutiva in uno scontro diretto. Dopo il 3-0 di Castellanza, al “Franco Ossola” passa il Busto 81 che vince 2-1 sfruttando due punizioni molto dubbie assegnate da Pasciulli di Como. Gli ospiti passano in vantaggio a pochi secondi dall’intervallo, poi Domenicali prova a cambiare qualcosa e inserisce Moceri che trova il pareggio. Poco dopo però, il Busto 81 colpisce ancora, stavolta con Giovio che regala il successo ai suoi castigando la sua ex squadra.
Per i biancorossi la vetta è sempre più lontana. Busto 81, Varesina e Verbano invece restano sulla scia dell’imprendibile Castellanzese giunta a quota 32.

FOTOGALLERY 14 VARESE-BUSTO81 0-1 19 VARESE-BUSTO81 1-2 20 VARESE-BUSTO81 FINALE

 

 

FISCHIO D’INIZIOQualche cambio nell’undici biancorosso con Etchegoyen che rimane in panchina, a centrocampo al suo posto, accanto a Gestra, spazio a Marinali. Novità anche in avanti con Improvola, e non Camarà, alle spalle di Vegnaduzzo. Il capitano prende il suo solito posto sull’esterno con Vegnaduzzo dall’altra parte. Identica la difesa con Scapolo, Lonardi, M’Zoughi, Travaglini e Bianchi. Out ancora il portiere Calandra e il convalescente Lercara. Si rivede in panchina invece Simonetto.
Il Busto 81 risponde col 3-5-2: in emzzo a difesa e centrocampo gli ex Ferri e Calzi, Becchio esterno a destra e Giovio davanti con Palumbo.

LE PAGELLEI COMMENTI Domenicali: “Ingenui”, Civeriati: “Non è merito mio”

LA PARTITA – Gara equilibrata tra le due formazioni. Il Busto 81 parte con maggior convinzione, mentre col passare dei minuti è il Varese a risultare più offensivo. I padroni di casa mettono subito i brividi agli avversari con la bella conclusione di Vegnaduzzo parata con un intervento altrettanto bello di Monzani (8′).
Improvola temporeggia troppo col pallone dei piedi, Camara viene annullato dagli avversari e Scaramuzza prova a fare qualcosa. Gli avversari provano a sfruttare qualche ripartenza e pochi secondi prima dell’intervallo trovano un gol che sa di beffa per il Varese. Primo perché nasce da un dubbio fallo, secondo perché vede la complicità di Scapolo. Punizione di Palumbo, deviazione di Bianchi in barriera e intervento in ritardo di Scapolo che non riesce ad evitare il gol: palla indirizzata lentamente sul palo e poi in rete.
A inizio ripresa Domenicali si gioca la carta Piqueti, inserito al posto di Improvola, e fa esordire anche Urbano (esce Bianchi). L’inerzia del match però non cambia. L’attacco del Varese resta sconclusionato. Il tecnico allora si gioca un’altra carta, rappresentata dal giovanissimo classe 2001 Moceri e sarà proprio lui a trovare il gol del pari. Al 36′ fa fuori tutta la difesa, riceve al bacio da Scaramuzza, e la puccia a tu per tu.
Il gol dà fervore ai padroni di casa  che tuttavia subiscono il secondo gol beffa nel loro momento migliore. A punirli è l’ex Giovio che riceve su punizione e fulmina Scapolo in diagonale.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: provvidenziale recupero di Scaramuzza su Castagna in contropiede.

45′: sei minuti di recupero.

44′ GOL: il Busto 81 torna in vantaggio con Giovio che sfrutta una punizione (anche in questo caso il fallo è dubbio) del Busto 81 battuta velocemente. VARESE-BUSTO 81 1-2

38′: fallo di Gestra su Giovio, ammonito.

36′ GOL: il Varese pareggia con il giovanissimo Moceri. Lancio di Camara per Scaramuzza che serve il giovanissimo attaccante sulla corsa; Moceri entra in area, arriva a tu per tu e non sbaglia! VARESE-BUSTO 81 1-1.

32′: il Varese ci prova sugli sviluppi di un corner, ma si alza la bandierina.

30′: fallo a centrocampo di Etchegoyen che si becca il giallo.

26′: tiro-cross di Camara, presa sicrua di Monzani.

24′: il Varese spreca il terzo calcio d’angolo.

20′: Giovio spreca una punizione.

18′: contropiede del Varese. Piqueti entra in area come un fulmine, ma spara alle stelle.

17′: conclusione ravvicinata di Palumbo, provvidenziale parata di Scapolo.

3′: fallo di Ferri su Camarà non sanzionato dall’arbitro. L’ex capitano risponde alla panchina e si becca gli insulti dei tifosi.

1′: subito due cambi per il Varese. Bianchi e Improvola lasciano il posto a Urbano e Piqueti. In difesa M’Zoughi si sposta esterno, mentre in avanti Camarà si accentra spostandosi alle spalle di Vegnaduzzo.

PRIMO TEMPO

46′ GOL: gol beffa per il Varese. Palumbo batte una punizione (fallo molto dubio) che viene deviata dalla barriera, il pallone si avvicina pian piano alla porta, sbatte sul palo e finisce in rete con la complicità di Scapolo che interviene in ritardo. VARESE-BUSTO 81 0-1

44′: quarto angolo nerazzurro, nulla di fatto.

42′: retropassaggio avventato di Trevaglini che regala il terzo corner, non sfruttato, al Busto 81.

37′: secondo angolo del Busto 81.

35′: adesso è il Varese ad avere più iniziativa. Gestra ci prova dalla distanza, Monzani blocca.

31′: Marinali attende troppo il passaggio a Scaramuzza che, una volta che riceve, subisce il buon intervento dell’avversario.

23′: primo angolo del Busto 81; Ferri ci arriva di testa e sfiora il gol dell’ex!

20′: contatto in area tra Ferri e Camara, l’arbitro lascia proseguire.

19′: tentativo di Giovio, sicura la presa di Scapolo.

18′: errore di Lonardi che consegna la sfera a Giovio, cross in mezzo, Travaglini spazza via, ma tra i piedi di Becchio, poi anticipato dallo stesso difensore.

17′: il Varese fatica ad uscire dalla morsa avversaria.

13′: Camarà tenta il tiro al volo. Monzani para senza difficoltà.

10′: secondo angolo del Varese; Travaglini anticipato di testa.

8′: lampo biancorosso. Vegnaduzzo ruba palla e lascia partire un’insidiosa conclusione parata in angolo da Monzani.

5′: Busto 81 padrone del campo.

ore 14.32: partiti!

ore 14.30: le squadre entrano in campo. Divisa rossa per il Varese, nerazzurra per i bustocchi.

HIGHLIGHTS

IL TABELLINO
VARESE-BUSTO 81 1-2 (0-1)
Varese 4-3-2-1:
Scapolo; Lonardi, M’Zoughi, Travaglini, Bianchi (1′ st Urbano); Marinali (21′ st Etchegoyen), Gestra; Camara, Improvola (1′ st Piqueti), Scaramuzza; Vegnaduzzo (14′ st Moceri). A disposizione: Porro, Mauro, Simonetto, Conti, Mondoni. All. Domenicali.
Busto 81 3-5-2: Monzani; Puka, Ferri, Bisceglia; Becchio (40′ st Battistello), Pellini (32′ st Buccini), Calzi (42′ st Nocciola), Scognamiglio (24′ st Shullani), Napoli; Palumbo, Giovio (45′ st Castagna). A disposizione: Migliorati, Tondini, Lamperti, Ferrario. All. Civeriati.
Arbitro: Pasciulli di Como (Gilardi di Lecco e Beloli  di Begamo).
Marcatori: pt: 46′ Palumbo (V); st: 36′ Moceri (V), 44′ Giovio (B).
Note – Giornata fredda e soleggiata, terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Calzi (B), Etchegoyen, Gestra e Camara (V). Angoli: 4-4.

RISULTATI live E CLASSIFICA

Le altre dirette:
Legnano-Verbano

Elisa Cascioli