VARESE – Derby bellissimo al Franco Ossola. Milan e Inter Primavera giocano una vera e propria battaglia. Finisce 3-4 in un match pirotecnico, con i nerazzurri che si fanno rimontare tre volte. Ma alla fine arriva la zampata di Merola che decide il match al 93′.

LA PARTITA – Come un Derby che si rispetti, l’inizio è molto teso e bloccato. Il Milan si piazza con il 4-3-3, mentre l’Inter risponde con il 4-2-3-1. Forse un po’ meglio i rossoneri in avvio. Al 20′ la prima occasione del match targata Inter. In realtà il cross di Zappa è innocuo, ma Plizzari si fa sfuggire il pallone che quasi entra in porta. Nel Milan molto vivace Sala, che però non riesce mai a chiudere il passaggio decisivo. Al 26′ primo tiro pericoloso del Milan, con il pallone calciato dai 25 metri da Brescianini alto di poco. Dopo 28′ il primo cartellino giallo ai danni di Barazzetta, il quale stende da dietro Colidio. Sulla conseguente punizione Plizzari è attento su Salcedo e respinge di pugni in angolo. L’Inter cresce di intensità e spreca di testa con Colidio da buona posizione. Al 33′ incredibile occasione per l’Inter. Il tiro di Colidio è però salvato miracolosamente in calcio d’angolo. Ma il gol è maturo, e proprio dall’angolo nasce il vantaggio nerazzurro. Bravo Salcedo nella zampata sulla sponda aerea di un compagno nell’area piccola. Sala prova subito a pareggiare, ma il suo tiro dal limite risulta centrale. L’Inter però sfrutta il momento, e al 37′ è 0-2. Grande assist di Salcedo per Corrado che calcia forte sotto le ambe di Plizzari da posizione ravvicinata. Partita pazza all’Ossola. Al 39′ il tiro di Capanni da sinistra è deviato e finisce sotto l’incrocio per il gol della speranza. I rossoneri cercano di trovare il pareggio con una buona conclusione a incrociare di Haidara, bravo Dekic ad allungarsi e bloccare la palla. Finale di frazione solo rossonera. Ottimo schema su calcio d’angolo al 45′ che porta alla testata di Brescianini. Bravissimo Dekic a salvare.
La ripresa si apre a ritmi bassi. Al 50′ due cambi nell’Inter: fuori Koric e Salcedo, dentro Demirovic e Persyn. Al 56′ il Milan trova il pareggio. Il tiro di Capanni è respinto male da Dekic e Vigolo si trova il più facile dei tap-in. Ma l’Inter non ci sta e torna in vantaggio al 62′ con un bel diagonale di Persyn dopo un’ottima ripartenza. Neanche il tempo di esultare che al 70′ Sala la pareggia. Altra azione strepitosa di Capanni che va sul fondo e mette in mezzo. Bravo il numero 7 a insaccare con un bel diagonale. Al 74′ ingenuità di Barazzetta che fa un brutto fallo a metà campo e merita il secondo giallo. Al’82’ Tonin, appena entrato, fa un’azione straordinaria e salta tre uomini, ma da solo davanti al portiere sciupa incredibilmente. Il finale di gara è un assedio nerazzurro. Grande Plizzari a salvare su Adorante al 89′ su una bella conclusione del numero 9 in area di rigore. Rizzo al 90′ si divora letteralmente il vantaggio. Incredibilmente non riesce ad appoggiare un semplice pallone in porta. Ma al 93′ arriva la zampata vincente di Merola, bravo a essere freddo sotto porta top un cross di Persyn.

IL TABELLINO

Milan-Inter Primavera (1-2) 3-4
Reti:
Salcedo (I) al 34′, Corrado (I) al 37′, Capanni (M) al 39′, Vigolo (M) al 56′, Persyn (I) al 62′, Sala (M) al 70′, Merola (I) al 93′
Milan (4-3-3): Plizzari 6; Barazzetta 5, Brambilla 5,5 , Martinbianco 5,5 (dal 74′ Bosisio sv), Ruggeri 6; Sala 7, Torchio 6, Brescianini 6,5; Haidara 6 (dal 96′ Maldini) , Vigolo 6,5 (dal 74′ Tonin 5,5), Capanni 7,5 (dal 80′ Frigerio sv). A disposizione: Soncin, Zanellato, Basani, Sanchez, Angeli, Cretti, Signorile. All.: Alessandro Lupi.
Inter (4-2-3-1): Dekic 5,5; Zappa 6, Nolan 5,5, Van Der Eyden 6 (dal 66′ Rizzo 5,5), Corrado 6,5 (dal 66′ Grassini 6); Schirò 6, Roric 6 (dal 50′ Demirovic 6); Gavioli 5,5 (dal 76′ Merola 7), Colidio 6, Salcedo 7 (dal 50′ Persyn 6,5); Adorante 6. A disposizione: Tintori, Pozzer, Grassini, Rizzo, Burgio, Pompetti, Mulattieri, D’Amico, Vergani. All.: Armando Madonna.
Arbitro: Sozza di Seregno (Massimino – Gualtieri)
Ammonizioni: Barazzetta (M) al 28′, Brambilla (M) al 85′
Espulsioni: Barazzetta (M) al 74′ per doppia ammonizione
Calci d’angolo: 2-7
Recupero: +1; +5.

Inviato Simone Calabrese