Un successo storico che va al di la dei due punti in classifica comquistati dalla Pallacanestro Femminile Varese. La prima volta in A2 per le biancorosse, la prima volta in A2 per coach Lilli Ferri con le sue ragazze che ha fortemente voluto e che sa di poter portare a risultati importanti. Una vittoria arrivata dopo otto sconfitte consecutive, contro Udine che fino alla palla due ne aveva perso solo tre. Una grande prova maturata negli ultimi 10′ di gara dove le biancorosse hanno saputo invertire un trand a fil di serena che lasciava presagire una nuova sconfitta. Una grande regia di Laura Rossi che ha fatto segnare sul tabellino ben 23 punti.

Il primo quarto è privo di emozioni e fa segnare un 5-12 che fa mettere la testa avanti alle friulano. Una vantaggio che sapranno amministrare a lungo, fino all’intervallo lungo che registra un ulteriore 18-29. Il -11 di Varese non scalfisce le biancorosse che nel terzo quarto accorgiano su -6 (38-44) che lascia spazio per l’asssalto finale dell’ultimo quarto.

“Sono felice per le mie ragazze – il pensiero di coach Ferri – che nonostante tutte le difficoltà hanno sempre lavorato con professionalità e passione per raggiungere questa prima vittoria. Ora testa bassa e lavoro duro come sempre per cercare di continuare con questo trend positivo per raggiungere il nostro obiettivo che si chiama salvezza”.

IL TABELLINO
Pallacanestro Femminile Varese – Udine 59-58 (5-12, 18-29, 38-44, )
Pallacanestro Femminile Varese:  SONZINI A. ne, MISTÒ E. 3, BERETTA A. 4, MISTO’ F. 14, BIASION A., PETRONYTE S., PREMAZZI C. 2, SORRENTINO F. 6, VISCONTI A. 5, ROSSI L. 23, SONZINI I. ne, POLATO S. 2. All.: Ferri

Michele Marocco
(Fotogallery Alice Buffoni)

RISULTATI E CLASSIFICA