Questo giro si va per la matematica e per l’orgoglio. Che poi, volendo guardare, il secondo nella fattispecie conterà più della prima. La BGood Pro Patria Busto Arsizio che questa sera (ore 21) affronterà il Carroccio Legnano attende ormai solo il conforto dei numeri per poter iniziare a festeggiare la promozione in serie B, risultato quasi raggiunto grazie ad un percorso – 17 vinte, 1 persa -, quasi netto. Ma, come sempre accade alle squadre vincenti, è quel “quasi” che stona. E’ quell’unica “stecca” in un coro praticamente perfetto che rovina la bellezza della sinfonica esecuzione di Merlotti e compagne. “Abbiamo tutti ben presente la sconfitta (64-61) subita a Legnano all’andata e – dice Luca Vittori, coach della Pro Patria -, credo che le mie giocatrici ricordino bene sia il clima ostile nel quale si era giocato, sia alcuni atteggiamenti visti sul campo sia, soprattutto, l’unico referto giallo della stagione. Penso che tutti questi motivi funzioneranno da stimoli sufficienti per alzare il livello di attenzione e concentrazione della mia squadra che, ormai, molto vicina al traguardo non può e non deve distrarsi”. Quindi, in casa Pro Patria, “focus” sulla coppia Pinciroli-Cavaleri, giocatrici “anima e core” del team giallo nero, ma anche prontezza mentale contro una formazione che gioca una pallacanestro energica.
Programma 21° giornata: BGOOD PRO PATRIA Busto A-Legnano, – Como-Bresso, Sant’Ambrogio Milano-Vertemate, Gavirate-Garbagnate, Sondrio-Ardor Busto, Vedano- Idea Sport Milano.
Classifica: Pro Patria BGood 34; Vedano O., Basket Como, S. Ambrogio Milano 26; Idea Sport Milano 24; Opsa Bresso 22; Vertemate 20; OSL Garbagnate, Ardor Busto A. 14; Bridge Pavia, Gavirate 10; Legnano 8; Basket Sondrio 6.
Massimo Turconi