Sarà un match complicato, intenso e molto duro quello che la Cimberio affronterà domenica sera alle 20:00 a Montegranaro. Poco importa che i marchigiani abbiano già raggiunto la salvezza, perché contro i biancorossi capolisti tutti intendono fare buona figura.
Così, sarà importante ottenere i due punti in palio senza sottovalutare l’avversario, in modo da non rendere vano il successo contro Roma che è valso la prima vera minifuga in campionato. Non ci saranno problemi di formazione per coach Vitucci che potrà contare su tutti gli effettivi ad esclusione di Banks.
“Mi aspetto una partita consistente e responsabile da parte dei miei ragazzi -esordisce il tecnico biancorosso- perché i marchigiani non hanno obiettivi da portare a termine e, sebbene a volte sia un vantaggio, altre volte c’è il rischio che dall’altra parte non ci sia la giusta concentrazione. Vorrei un apporto importante dalla panchina esattamente come contro Roma anche perché Montegranaro è una squadra molto forte grazie al potenziale di alcuni singoli come Cinciarini e Burns. Sassari sconfitta della svolta? Sicuramente dopo la trasferta in Sardegna siamo stati abili a metabolizzare la cosa andando a Reggio Emilia, che è un campo molto difficile, a fare una partita importante. Con Roma poi abbiamo alzato il livello e mi aspetto che continui questa progressione già dalla prossima gara”.
Banks ancora ko: “Con molta probabilità lo terrò a riposo, anche se, se dovesse stare bene, potrei decidere di dargli qualche minuto. Con chi partirei al suo posto? Ancora non ho deciso, ma ci divertiremo a provare diverse soluzioni con De Nicolao oppure Cerella”.
Siena fuori dall’Eurolega: “Avere una squadra fuori dalle prime otto non è un bel segnale. Comunque hanno fatto una competizione di grande valore. Concentrati sul campionato? Chiaramente adesso sarà il loro unico pensiero e sono certo che tornerà ad essere la squadra da sfidare e da temere”.
“Ci tengo a specificare -prosegue- E’ vero che il nostro è un buon gruppo, ma a volte non basta questo. Lo dico perché credo che i giocatori che abbiamo qui vadano rispettati per quel che riguarda il livello tecnico. Parlare di un buon gruppo, rischia di sminuire, come ha fatto qualche mio collega, la forza ed il valore dei miei giocatori. Sono professionisti seri che lavorano per un obiettivo comune. Per assurdo potrebbero anche non essere amici ed essere dove sono”.
Si parla anche di un rinforzo cautelativo in vista dei playoff: “Non abbiamo problemi di roster, ci tengo a specificarlo, ma se dovesse capitare nel corso dei playoff, che vista la nuova formula saranno molto stancanti, un infortunio come quello successo a Banks, avremo la necessità di tutelarci con un innesto”.
Conclusione con un pensiero rivolto ai colleghi in carrozzina che domani contro Brescia si giocano l’accesso ai playoff per il salto di categoria: “Non potremo essere presenti al palazzetto, ma tiferemo per loro con il pensiero. Se lo meritano”.
Per quel che riguarda il prossimo turno, l’undicesima giornata di ritorno del campionato sarà aperta domani da Milano-Pesaro. Domenica a mezzogiorno si sfideranno Reggio-Emilia-Sassari, mentre nel pomeriggio alle 18:15 sarà la volta di Bologna-Venezia, Cremona-Siena, Biella-Cantù, Roma-Avellino e Caserta-Brindisi. In serata, come detto, Montegranaro-Varese.

Marco Gandini