BUSTO ARSIZIO – Dopo sette vittorie nelle prime sette gare tra campionato e Coppa Cev, la UYBA incassa la prima sconfitta e lo fa in casa contro Scandicci dell’ex coach Parisi e di Lucia Bosetti: lo 0-3 (21-25, 24-26, 15-25) che matura è forse un punteggio troppo severo per le farfalle che per due set sono rimaste decisamente in partita contro una squadra attrezzata e molto fisica come quella toscana. Perso sul filo di lana il secondo set, Gennari e compagne non hanno avuto la forza di combattere anche nel terzo set e hanno lasciato via libera alle ospiti, trascinate da una ottima Haak (20 punti e 59% in attacco). Tra le padrone di casa, alle quali è mancato il graffio finale nei primi due set, 9 punti a testa per Herbots e Grobelna, 8 per Gennari e 7 per Bonifacio.
Con questo risultato, la UYBA rimane a 17 punti in classifica ed è affiancata proprio da Scandicci e da Casalmaggiore e superata da Conegliano (18); Novara sale a 23 punti.
Mercoledì alle ore 19 le farfalle torneranno a calcare il taraflex europeo e saranno di scena a Dresda per il ritorno dei 16esimi di finale di Coppa Cev: visto il 3-2 maturato mercoledì scorso al Palayamamay, Busto deve vincere con qualsiasi risultato per passare il turno; se perderà 3-0 o 3-1 saranno le tedesche ad accedere agli ottavi, mentre con il 3-2 tedesco si andrà al Golden set decisivo.

I SESTETTI – Coach Mencarelli conferma il consueto sestetto formato da Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio (rientra dopo lo stop per la partita di Coppa Cev) e Berti (preferita a Botezat) al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero. Scandicci risponde con Malinov in palleggio, da opposto la svedese Haak, al centro Adenizia e l’ex Casalmaggiore Stevanovic, in banda Lucia Bosetti e la bulgara Vasilieva e l’esperta Merlo libero.

 

LA DIRETTA

TERZO SET – Il primo tentativo di Busto (6-4) è neutralizzato da Haak e dall’invasione di Berti per il 7-8 ospite. Vasileva lavora bene con le mani del muro biancorosso e Haak non perdona da posto due: così, sull’8-11, Mencarelli chiama time out. La strapotenza fisica di Haak è dirompente ed è lei a trascinare Scandicci sull’8-12. Sul 9-12 ad Herbots subentra Meijners, ma dall’altra parte c’è ancora una Haak indomabile (9-14) e Mencarelli spende un altro time out. Grobelna e l’ace di Orro danno il -3 dell’11-14, ma il servizio lungo della stessa regista biancorossa e la murata subita da Grobelna rimandano indietro la UYBA (11-16). Sull’11-18 Piani prende il posto di Grobelna, ma ormai le farfalle sono in confusione e Scandicci ha vita piuttosto facile. Sul rettilineo finale (12-21) alle ospiti non resta altro che condurre in porto nel migliore dei modi set e partita (15-25).

SECONDO SET – Entrambi gli allenatori confermano i sestetti di partenza del precedente set. L’avvio della UYBA è convincente e Grobelna appare rigenerata (5-1). Dopo il time out di Parisi, però, Scandicci ritorna in campo più ordinata e recupera immediatamente (5-5) dimostrandosi compatta e mettendo anche la freccia con l’ace di Haak (5-6). Questa volta è Mencarelli a volerci parlare su e, alla ripresa del gioco, le farfalle rimangono attaccate alle avversarie e mettono a segno un controbreak firmato Bonifacio e Grobelna (9-8). La potenza di Haak ha il sopravvento (10-12) mentre dall’altra parte Grobelna spara fuori il pallone del 10-13. Sul 10-14 Busto ferma di nuovo il gioco per un altro time out e Piani si prepara tra qualche applauso che proviene dalle tribune. A suonare la carica sono Berti, Gennari e poi Grobelna che riavvicinano le biancorosse sul 13-14 che vale il -1 e riaccende il pubblico del Palayamamay. Haak è ancora letale (14-16), ma la reazione della UYBA è veemente: Bonifacio, l’ace di Herbots, il mani out di Gennari, l’ottimo attacco di Grobelna e un altro ace di Herbots ribaltano la situazione sul 20-17 costringengo Parisi a chiamare time out. Una contestatissima palla in/out dà il 20-18 alle toscane, ma Stevanovic vanifica tutto sbagliando il servizio (21-18); Meijners fa lo stesso e Gennari è murata per il 21-20 che ridà vigore a Scandicci. Berti è murata (22-22), si rifà per il 23-22, Adenizia mette a terra il 23-23 e il finale si fa infuocatissimo. Berti è protagonista del contestato 24-23 (giallo a Stevanovic), Piani sbaglia la battuta vanificando il primo set ball (24-24), Herbots manda fuori il 24-25 e Stevanovic mura Herbots per il 24-26.
Statistiche set: 7 punti per Grobelna (70% in attacco), seguita da Berti con 4 (80%). Dall’altra parte ben 8 punti per Haak (58%) e 4 per Adenizia (1 muro).

PRIMO SET – Orro, un errore di Haak ed Herbots spingono la UYBA sul 3-1, ma la reazione delle ospiti non si fa attendere: Scandicci, infatti, confeziona un parziale di 4-0 che costringe le farfalle a rincorrere (3-5). Le due squadre difendono tanto e il muro tocca moltissimo a muro portando ad azioni lunghe e combattute. Gennari e compagne impattano sul 5-5 con Herbots e un errore di Vasileva e volano sul +2 del 7-5 con il muro di Bonifacio. Haak rimette le cose a posto e le due compagini procedono appaiate con Gennari e Lucia Bosetti, le due capitane, sugli scudi (10-10). A provare l’allungo è Busto con un errore in attacco di Haak e con Bonifacio che non si fa pregare su una ricezione lunga ospite (13-11) dopo la quale coach Parisi chiama il primo time out a sua disposizione. Scandicci risale e completa l’opera con Haak sul 15-15, ma la UYBA ritorna sul +2 del 17-15 con l’errore di Vasileva e l’ace di Meijners (appena entrata in campo) al suo primo punto stagionale. Le toscane non ci stanno e ribaltano la situazione con il muro sulla pipe di Meijners e con il turno al servizio di Stevanovic che crea molti grattacapi ad Herbots (17-18). Mencarelli chiama time out e ne chiama un altro subito dopo il 18-21 di Haak. Orro sigla il 19-21, ma Haak è ancora implacabile (19-22). Sull’errore in attacco di Grobelna (20-24), Scandicci conquista il primo set ball e chiude al secondo con il servizio out di Orro (21-25).
Statistiche set: la migliore della UYBA è Herbots con 6 punti e il 60% seguita da Gennari con 4 punti e il 66% offensivo. Scandicci risponde con i 5 punti di Haak (41%) e i 4 di Stevanovic (75% e un muro).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci 0-3 (21-25, 24-26, 15-25)
Unet E-Work Busto Arsizio
: Piani 1, Peruzzo, Herbots 9, Grobelna 9, Gennari 8, Cumino ne, Orro 3, Leonardi (L), Bonifacio 7, Meijners 1, Berti 4, Botezat ne. All. Mencarelli. Battute errate: 8. Battute vincenti: 4. Muri: 2.
Savino del Bene Scandicci: Mastrodicasa ne, Bisconti ne, Malinov 5, Adenizia 9, Hood ne, Mitchem ne, Merlo (L), Papa, Haak 20, Mazzaro ne, Zago ne, Caracuta, Stevanovic 8, Bosetti L. 9, Vasileva 8. All. Parisi. Battute errate: 6. Battute vincenti: 2. Muri: 8.
Arbitri: Tanasi – Cappello

 Laura Paganini

– RISULTATI E CLASSIFICA
– I COMMENTI
LE PAGELLE
FOTOGALLERY UYBA Scandicci 10 UYBA Scandicci 04 UYBA Scandicci 07