Vento in poppa per una Coelsanus reduce dalla vittoria mai in discussione contro Domodossola. Successo che porta i gialloblu al quinto posto in classifica insieme a Montecatini dopo un terzo di stagione regolare. Valori che si stanno delineando e, allora, è giusto gustare i 5 successi nelle ultime 6 giornate come il frutto del lavoro in palestra di Mercante e soci. Siamo andati a sentire proprio Jacopo, mvp della sfida con gli ossolani, sul buon momento di forma dei gialloblu. Mercante, volendo guardare il bicchiere mezzo vuoto all’interno di una gara dominata, c’è un terzo quarto che chiede riscatto. Lì vi siete un pò rilassati e adeguati a Domodossola.
“Assolutamente. Se dobbiamo guardare questi aspetti è giusto analizzare in parte anche il secondo periodo dove potevamo allungare ancora di più rispetto al primo quarto. Va detto, però, che noi siamo questi: una Robur che fa dei propri senior la propria forza, ma che sta cercando anche in settimana di tirarsi dietro e far crescere gli under. Ovvio, sono alla loro prima stagione e qualcuno fa un pò più fatica, ma cerchiamo di farli crescere. Tale crescita è fondamentale per conquistare qualche punto in più in classifica di quelli che abbiamo perso per strada con Pavia e Alba, non cito Omegna, perchè sarei troppo presuntuoso, nè Empoli, campo difficile dove giocare. Fossimo stati a punteggio pieno non avremmo fatto dei torti a nessuno: dove siamo ora è merito dei nostri allenamenti, delle nostre settimane intense in palestra”.
Analizzando il vostro gioco, va detto che fin qui si sta vedendo una Robur piacevole in attacco dove la palla gira bene e la sensazione, da fuori, è che vi piaccia molto passarvi questa palla.
“Questa è una cosa che sorprende anche me perchè guardando i miei compagni come Ferrarese, Passerini, etc etc che sono molto bravi in attacco, noto che a volte rinunciamo a dei tiri per far circolare la palla, per fare delle buonissime azioni, fare magari anche 10 passaggi in un’azione come successo con Domodossola. E’ una cosa molto positiva che ci aiuta tantissimo in attacco perchè prima o poi uno spazio con un bel tiro aperto lo trovi”.
Ora sulla vostra strada c’è Oleggio, squadra reduce da tre sconfitte consecutive e vogliosa di azzerare questa serie negativa.
“Nonostante ciò, ritengo che sia una partita alla nostra portata. Anche loro stanno dimostrando di essere una squadra molto quadrata: fanno della loro fisicità il loro punto di forza e in Pilotti hanno un punto di riferimento molto importante. Sta vivendo una seconda giovinezza ed è il loro terminale offensivo; non so se ci sarà Marusic, ma a noi non cambia niente: questa è una partita da vincere per proseguire il nostro buon campionato”.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA