Pochi mesi fa valeva l’accesso alla Final Four Scudetto. Domani solo (si fa davvero per dire) punti pesanti sulla lunga strada verso la salvezza. Pro Patria Gozzano (ore 16.30, stadio “Speroni”) ha sempre il suo perché. Senso che Ivan Javorcic non fa certo fatica a trovare: “Sarà una partita interessante. In sostanziale equilibrio. Abbiamo sistemi di gioco simili. E’ probabile che a decidere saranno i dettagli e i duelli individuali”.                                             

Al netto delle assenze dello squalificato Battistini e dell’infortunato Colombo (plausibile rivederlo a gennaio), undici senza dubbi apparenti. Cioè, 3-5-2 con Tornaghi in porta; Molnar, Zaro e Lombardoni dietro; Mora, Fietta, Bertoni, Pedone e Galli in mezzo; Santana e Mastroianni in avanti. Ivan Drago verga la consueta didascalia: “Bertoni è molto sottovalutato. E’ il giocatore che copre più km durante una partita e recupera più palloni. Non è utilissimo solo come regista. Fietta ha caratteristiche diverse. Il portiere? In queste settimane ci sarà spazio per entrambi“. Comincia la secchiata di dicembre. La squadra sembra pronta: “Giocheremo tanto ma siamo in un’ottima condizione. Non solo fisica”. Chissà che in fondo gli straordinari non possano essere un vantaggio.         

I 20 convocati per il match di domani (ore 16.30, stadio “Carlo Speroni”) con il Gozzano (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2) Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Santana (11)

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA