CAPOLAGO (VA) – Buon momento di forma per il Bosto, capace di vincere nelle ultime due difficili trasferte di Cuasso e Laveno e con 0 gol subiti nelle ultime tre gare. Più in difficoltà il San Luigi, ultimo in classifica e alla disperata ricerca di punti per provare a riprendere le squadre appena davanti. Le gerarchie della classifica vengono rispettate, con il Bosto che si impone agevolmente trovando reti a raffica: il primo tempo termina 2-0 (Tasco e Bonanni), poi arrivano altri due gol (Lovisetto e Pezzino) subito a inizio ripresa. Il San Luigi accorcia (Bossman), ma la reazione dei padroni di casa è veemente e in pochi minuti segnano anche Carabelli e Fronte. Allo scadere Levorin compie un capolavoro su punizione, fissando il risultato sul 6-2.

PRIMO TEMPO – Pericolosissimo il Bosto dopo appena 2’ quando un corner corto permette a Tasco di accentrarsi da destra per la conclusione: il pallone si stampa sulla traversa. L’Albizzate prova a prendere campo e conquista anche un paio di punizioni da lato, ma senza creare pericoli a Marcon. È il Bosto che va di nuovo alla conclusione al quarto d’ora, con Fronte che va in profondità da Pezzino e l’attaccante di casa che calcia di piatto ad incrociare: Gallina respinge. Al 24’ il mancino di Tasco è come al solito magico e, su una punizione ravvicinata e decentrata sulla destra, trova la traiettoria buona per battere Gallina e realizzare l’1-0. Subito il San Luigi reagisce e, su un corner a favore, vede un tocco di mano e reclama un calcio di rigore: l’arbitro non concede. Rostovtsev ferma spesso la partita e il Bosto ne fa le spese con due cartellini gialli (Lovisetto e Tasco), ma non perde la tranquillità e al 39’ confeziona il raddoppio: Tasco si incunea e apre sulla destra per Lovisetto, palla bassa a tagliare l’area per Bonanni che col sinistro batte Gallina. Al 44’ Tasco fa partire un lancio capolavoro per Pezzino che è in vantaggio sull’ultimo uomo ospite, Passarello trattiene e c’è il cartellino giallo: Bonanni calcia rasoterra e la barriera respinge, ci arriva Borrelli che però non trova la porta. 2-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Il Bosto riparte concentrato e compatto e dopo appena due minuti trova il varco giusto, con Granata che apre al volo per Pezzino e l’attaccante di casa che controlla all’interno dell’area: assist per Lovisetto che salta un uomo con un gioco di gambe e deposita in rete col sinistro il pallone del 3-0. Di Lascio corre ai ripari con Manca per Guidali, Epifani risponde con Giardini per Bonanni. Non si fermano i padroni di casa che, grazie alla grinta di Borrelli che combatte su un pallone all’apparenza perso e riesce a indirizzarlo verso l’area, trova anche il 4-0 con Pezzino che mette a sedere Gallina e realizza a porta sguarnita; Mezzalira subentra a Tasco tra i padroni di casa, Di Lascio risponde con Bossman per Belloni. Grande occasione anche al 15’ con Borrelli che si accentra e apre sulla destra per Mezzalira: cross al bacio per Pezzino, che per pochi centimetri non trova l’impatto col pallone. Gallo Stampino subentra a Lovisetto, la fascia di capitano passa a Giardini; c’è anche l’ex di turno Carabelli al posto di un grande Pezzino, mentre il San Luigi inserisce Esposito per Campagnolo. Al 24’ il San Luigi, dopo una palla recuperata a metà campo, costruisce l’occasione per sbloccare il proprio tabellino: Manca lancia Levorin, strepitoso intervento in scivolata di Pellegrini sull’avversario involato a rete ma la palla sfila sui piedi di Bossman che a porta sguarnita deve solo appoggiare in rete. Il Bosto accusa il colpo e il San Luigi lo mette alle corde con un’azione manovrata, la difesa respinge e il pallone termina al limite sui piedi Fantin che però non riesce a impensierire Marcon. Bossman è ispiratissimo e su una rimessa lunga si coordina per la rovesciata che sarebbe anche indirizzata all’angolino, se non fosse che Marcon si distende in tuffo e mette in corner: sull’angolo Esposito può calciare al volo da buonissima posizione, ma non trova la porta. Il Bosto reagisce e manda Borrelli sul fondo a sinistra, cross sul secondo palo con Mezzalira che va da Fronte: il numero 4 di casa sfiora soltanto il pallone con la testa. Al 34’ Epifani si gioca l’ultimo cambio con Chemoli per Tuveri. Il Bosto torna all’attacco con un tiro deviato di Carabelli che premia Giardini, ma il centrocampista di casa temporeggia troppo e Gallina gli chiude lo specchio; poco male per il Bosto perché il pallone va a Pellegrini che da destra trova Carabelli sul secondo palo, conclusione precisa ad incrociare per l’ex e gol del 5-1. L’ultimo cambio del San Luigi è Gatti per Fantin, ma non porta i frutti sperati perché subito i padroni di casa si ributtano all’attacco: Carabelli liberato a destra incrocia e colpisce il palo, arriva Fronte ed è 6-1. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero e, al primo del tempo aggiuntivo, Levorin sfodera una punizione meravigliosa che vale il 6-2. È l’ultima emozione, trionfo per i padroni di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tasco (Calcio Bosto) 7.5:
ha una bacchetta magica al posto del sinistro e gioca un primo tempo sontuoso, con una traversa dopo due minuti, un gol su punizione, il suggerimento che fa partire l’azione del 2-0 e un assist per Pezzino che viene fermato solo da un fallo. La partita, sostanzialmente, termina subito a inizio ripresa quando il Bosto trova altre due reti ed Epifani chiama in panchina il suo numero 10.
Bossman (San Luigi Albizzate) 6.5: segna il gol che accorcia le distanze e poco dopo sfiora anche il 4-2 con una bellissima rovesciata che Marcon gli leva dall’angolino. Vivacissimo e dinamico, si fa vedere in ogni zona del campo.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – SAN LUIGI ALBIZZATE 6-2 (2-0)
Calcio Bosto
: Marcon, Pellegrini, Tuveri (dal 34’ st Chemoli), Fronte, Dicara, Lovisetto (dal 16’ st Gallo Stampino), Granata, Bonanni (dal 9’ st Giardini), Pezzino (21’ st Carabelli), Tasco (dal 12’ st Mezzalira), Borrelli. A disposizione: Dal Zotto, Pisciottu, Vista, Lombardo. Allenatore: Epifani.
San Luigi Albizzate: Gallina, Campagnolo (dal 22’ st Esposito), Belloni (dal 14’ st Bossman), Fantin (dal 37’ st Gatti), Achache, Passarello, Guidali (dal 4’ st Manca), Birtoli (dal 25’ st Perilli), Levorin, Diani, Framarin. A disposizione: Bellanza, Brena, Teli, Lo Russo. Allenatore: Di Lascio.
Marcatori: pt: 24’ Tasco (B), 39’ Bonanni (B); st: 2’ Lovisetto (B), 12’ Pezzino (B), 24’ Bossman (S), 36’ Carabelli (B), 38’ Fronte (B), 46’ Levorin (S).
Arbitro: Sig. Rostovtsev di Varese
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Lovisetto (B), Tasco (B), Passarello (S), Belloni (S), Perilli (S). Angoli: 3-2. Recupero: 1’ + 5’.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Allunga in vetta il Lonate Ceppino, capace tra le mura amiche di vincere sul Caravate (Benedetti e Macchi per i padroni di casa, Dal Bosco accorcia per gli ospiti) e di ottenere l’ennesima vittoria di spessore del suo girone d’andata. Prima sconfitta stagionale, invece, per il San Michele, che a Gavirate cade contro una Sommese schiacciatutto: poderosa la risalita in classifica degli uomini di Peloso.
La Cuassese raggiunge il San Michele: soffre a Sumirago e va sotto, ma poi reagisce e ribalta il risultato nella ripresa.
Alle spalle delle prime cinque c’è il Ceresium Bisustum, capace di vincere d’autorità con quattro reti segnate su una Calcinatese che ha ormai perso di vista la zona playoff. Continua anche la risalita del Cairate, che non perde da tre turni e in questa giornata ha allungato la crisi dell’Aurora Induno.
Se Sumirago, Induno e Albizzate perdono, importante acuto della Lavena Tresiana che con la vittoria in rimonta sul Laveno Mombello esce dalla zona playout. Continua, invece, la crisi della Ternatese, che perde 4-1 a Buguggiate (dopo essere passata inizialmente in vantaggio) e sale a quota 16 gol subiti nelle ultime tre gare.