LAZZATE – Nel gelo di Lazzate, su un campo che non permette di vedere spettacolo una Ardor Lazzate pragmatica e cinica stende una Varesina un pò scarica e apparsa senza scintilla. Eppure il vantaggio di Franzese e il palo di Bianconi nel primo tempo avevano fatto intendere che sarebbe stata una buona giornata. Poi la voglia dell’Ardor e il calo delle fenici hanno ribaltato tutto. Ferrario, uno della schiera dei nuovi acquisti a Lazzate, e la sfortunata autorete di De Angelis, hanno indirizzato il match sul binario brianzolo. La Varesina non è riuscita a reagire nel modo che ci si aspettava e il secondo tempo è stata solo una dura battaglia con campo e avversari tignosi, che bene si sono chiusi per impedire occasioni per i ragazzi di Spilli. Imprecisioni e giornate no di molti big hanno fatto il resto.

COSI’ IN CAMPO – Rialzarsi. Subito. Dopo la sconfitta della scorsa settimana col Legnano la Varesina di Spilli cerca con voglia un riscatto fondamentale per chiudere col sorriso il girone di andata. Di fronte un avversario ostico, un campo difficile e un freddo davvero pungente. L’Ardor Lazzate, infatti, ha la stessa voglia di rivalsa, dopo la sconfitta della scorsa settimana sul campo di un rigenerato Città di Vigevano.
In casa Varesina in settimana c’è stata la conferma degli addii di Mantovani, svincolato, Vaccarecci, ceduto al Sansepolcro e in ultimo anche di Vitulli, classe 99 destinazione Vergiatese. Da qualche giorno invece è arrivato ed è stata definita ufficialmente la posizione di Tommaso Carà, attaccante esterno classe ’99 in arrivo dalla Guanzatese, già disponibile in panchina per la gara di oggi.
Senza Boni, infortunatosi al braccio la scorsa settimana, Spilli si affida ancora a De Angelis dietro, che davanti a Ghirlandi, formerà la linea a 3 con Menga e capitan Albizzati. Promosso Barni titolare esterno a destra sulla linea di centrocampo gestita da Tino e Rebolini. Taino a sinistra. Davanti sta fuori Broggi e titolare sarà Bianconi, insieme a Franzese e Cargiolli. Chiodini si affida all’esperienza e ai gol di Gambino, e una schiera di nuovi giocatori tra cui Ferrario e Buccini dal Busto 81, oltre a Brugnera dallo Stresa.

PRIMO TEMPO – Gara dai due volti, con un tema unico: un campo veramente difficile, sul quale è davvero complicato proporre gioco. Gara che nei pochi spunti ha visto comunque tre gol, frutto del solito guizzo aereo di Franzese per la Varesina, e del ribaltone firmato Ardor, coi gol di Ferrario e la carambola Gambino-De Angelis che ha portato il 2-1. Varesina costretta a rincorrere, che ha sicuramente le qualità per raddrizzare il match. Rispetto alle ultime apparizioni e grazie ai nuovi acquisti è un’ altra Ardor Lazzate.

SECONDO TEMPO – Ripresa condizionata davvero dalle pessime condizioni del terreno di gioco. Lo spettacolo è pessimo e la gara diventa nervosa. La Varesina non riesce praticamente mai a rendersi pericolosa. L’Ardor si chiude e tiene al sicuro i due gol del primo tempo. I cambi non mutano il volto della gara. I padroni di casa ritornano alla vittoria e sono soddisfatti dei nuovi acquisti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

94′ Punizione dal limite per la Varesina senza esito! Finale a Lazzate! La Varesina esce sconfitta 2-1

82′ Altra ammonizione: questa volta per Ferrari, poi per Gambino.

78′ Albizzati di testa su torre di Broggi non c’entra la porta di poco. Intanto fuori Taino e dentro Boccadamo. Per l’Ardor fuori Velocci dentro Marchini.

75′ Ammonito Tino. La Varesina non riesce ad avere lampi offensivi. L’Ardor si chiude bene e riparte. Sulla punizione gran tiro di Brugnera e palla che sfiora l’incrocio dando illusione del gol.

72′ Primo cambio nell’Ardor: fuori Ferrario, dentro Villa. Si copre Chiodini.

70′ Spilli prova il tutto per tutto: fuori Menga dentro il nuovo acquisto Carà

66′ Bello spunto di Cargiolli a sinistra e palla dentro. Franzese non riesce nella deviazione decisiva.

61′ Fuori Barni, dentro Frigerio per la Varesina. Taino si sposta sulla corsia di destra.

56′ Ammonizione per Taino dopo un fallo su Buccini.

55′ Varesina che prova a spingere. Cargiolli fermato per fuorigioco davvero dubbio.

49′ Giallo per Buccini che stende Cargiolli.

15:28 Via alla ripresa. Nessun cambio all’intervallo.

PRIMO TEMPO

46′ Dopo un minuto di recupero e un destro alto di Cargiolli termina il primo tempo.

44′ VANTAGGIO ARDOR!!! Cross di Velocci dalla destra e contrasto aereo Gambino-De Angelis. La palla finisce in porta. L’impressione è quella dell’autogol.

40′ Bianconi ha chiesto il cambio: problema muscolare. Al suo posto entra Broggi. Primo cambio per Spilli.

36′ Reazione Varesina! Discesa di Franzese, assist di Cargiolli e tiro di Tino deviato.

35′ PAREGGIO ARDOR!!! Lampo sulla sinistra di Brugnera e palla dentro. Nel batti e ribatti il tocco decisivo è di Ferrario. 1-1 a Lazzate.

32′ Primo giallo del match: capitan Sala finisce sul taccuino di Palumbo per un fallo su Tino in ripartenza.

27′ Punizione pericolosa per l’Ardor di Velocci. La barriera devia in corner. Poco dopo chiusura super di Albizzati su Ferrario

20′ OCCASIONISSIMA VARESINA: corner di Taino, girata di Bianconi e palo interno incredibile con palla che torna tra le mani di Mauri.

17′ L’Ardor prova a reagire ma per ora Ghirlandi è stato impegnato per respingere coi pugni una punizione laterale.

12′ VANTAGGIO VARESINA!! Primo guizzo dei rossoblu: cross al volo di Cargiolli e splendida girata aerea di Franzese!

5′ Partita spigolosa in avvio. Campo complicato, molti contrasti. Clima già caldo

14:30 Amici di Varesesport: è iniziata a Lazzate. Varesina in completo nero. Lazzate in blu.

TABELLINO

ARDOR LAZZATE – VARESINA 2-1 (2-1)
Ardor Lazzate: Mauri, Cristiano, Spano, Ferrari, Bernello, Sala, Ferrario (Villa dal 72′), Buccini, Gambino, Velocci (Marchini al 79′), Brugnera. A disp: Bardaro, D’Astoli, Crotti, Martini, Martino, Bollini, Iacovelli. All: Gianpaolo Chiodini.
Varesina: Ghirlandi, Menga (Carà al 70′), Albizzati, De Angelis; Barni (Frigerio al 61′), Tino, Rebolini, Taino (Boccadamo dal 79′); Cargiolli, Franzese, Bianconi (Broggi al 40′). A disp: Baglieri, Martinoia, Deodato, Bellacci, Segalini, Boccadamo. All: Marco Spilli.
Arbitro: Palumbo di Bari (Bevilacqua/Ercolani)
Marcatori: Franzese (V) al 12′, Ferrario (A) al 35′, De Angelis (F) autogol al 44′
Ammoniti: Sala(A), Buccini (A), Taino (V), Tino (V), Ferrari (A), Gambino (A) Espulsi: Recupero: 1’+4′
Calci d’Angolo: 4-1
Note – giornata molto fredda campo che non sembra in perfette condizioni.

Roberto Bulgheroni