Si è chiuso sabato sera il girone d’andata del campionato di A1 femminile e la UYBA si è piazzata al quarto posto, posizione che vale il quarto di finale di Coppa Italia contro Casalmaggiore, quinta.
Ecco i voti alla squadra dopo la prima parte della stagione che ha visto Busto protagonista anche in Coppa Cev.

SCHIACCIATRICI
UYBA-Dresda 12 gennariGENNARI 7: la capitana non si è mai risparmiata e ha fatto sentire la sua leadership e il suo ruolo fin dai primi giorni di preparazione. Gioca in modo intelligente e astuto e suona la carica nei momenti di difficoltà caricandosi la squadra sulle spalle. Tra le schiacciatrici ha la percentuale migliore in attacco (40,6%), è piuttosto solida in ricezione (31,1%), si fa sentire a muro (12) ed è la terza migliore della squadra per numero di ace (8) dietro ad Herbots e Orro. Dati i suoi pochissimi passaggi a vuoto, è una sicurezza.

UYBA-Firenze by Molinari 06 herbotsHERBOTS 7: arrivata a Busto per alternarsi a Meijners, Herbots si è trovata titolare e non ha più perso il posto. Pur giovanissima (classe 1999), la belga sta confermando le ottime impressioni dell’anno scorso nel campionato francese dove, con la maglia del Mulhouse, si è guadagnata il titolo di MVP dell’intero torneo d’Oltralpe. Piace per la determinazione, la voglia, la sfrontatezza e anche la qualità dei colpi d’attacco (35,5%), per i suoi servizi sempre insidiosi (11 ace) e anche per come se la cava in ricezione (34,0) dove è cresciuta di gara in gara. Scommessa vinta.

VOLLEYBALL - CEV, Graz vs Busto ArsizioMEIJNERS 6: tornare dopo una gravidanza non è facile, ma Meijners si è impegnata fin dal primo giorno del suo ritorno a Busto Arsizio dove, nel 2012, è stata una delle protagonista del triplete. La preparazione è stata un po’ rallentata dal problema al polso, ma gradualmente si è aggregata al gruppo e da qualche settimana si è conquistata sempre più spazio nelle rotazioni di Mencarelli. Fisicamente non è al top e si vede, ma la sua crescita è costante e le sue battute (uno dei valori aggiunti dell’olandese) creano sempre scompiglio nella metà campo avversaria. Sarà un’arma in più nella seconda parte di stagione.

UYBA-Novara 12 peruzzo by MolinariPERUZZO 6: la ragazzina classe 2000 è alla sua prima stagione tra le grandi e Mencarelli le ha finora riservato spazio solo in battuta. Per lei è arrivata la soddisfazione e la gioia di siglare 2 importanti ace che sono due primi tasselli di un possibile futuro in Serie A1. Esordiente.

 

OPPOSTI
Club Italia-UYBA by molinari grobelna 05GROBELNA 5,5: a corrente alternata. Ha iniziato benissimo la stagione contro Bergamo, Monza, Cuneo e Chieri; poi, dalla gara contro Firenze in poi, è andata decisamente in calando tanto da non sembrare nemmeno più la stessa giocatrice delle prime uscite in maglia bustocca. Ultimamente, contro Novara e Casalmaggiore sembrava essere tornata quella di avvio annata, ma la prestazione contro Conegliano non l’ha confermato. L’ambientamento nel campionato italiano non è semplice, ma Grobelna sembra accendersi e spegnersi (37.8% in attacco complessivo). Per puntare in alto nella seconda parte della stagione ci vorrà la migliore Grobelna alla quale i colpi non mancano, ma manca la continuità.

UYBA-Firenze by Molinari 12 pianiPIANI 6,5: partita come seconda di Grobelna, si è fatta sempre trovare pronta quando la compagna ha avuto momenti di flessione e, anzi, spesso è stata proprio lei a svoltare le gare della UYBA portando freschezza e punti pesanti. Ha voglia di giocare e lo ha dimostrato ogni volta che è entrata in campo a suon di punti e prestazioni convincenti. In rampa di lancio.

– LE PAGELLE, PARTE 1

LE PAGELLE, PARTE 2

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)