GAVIRATE – Dopo il pareggio contro la Vergiatese, il Gavirate ricomincia con un altro pareggio, questa volta contro un ottimo Meda. Al triplice fischio il risultato finale è 2-2. Il Gavirate passa in vantaggio al 18’ con Miele, ma si abbassa troppo e subisce il ritorno del Meda che prima pareggia con lo sfortunato autogol di Esteri (36’) e poi ribalta il risultato con l’inzuccata di Maugeri. Ad inizio ripresa Marano lascia in dieci i suoi (doppia ammonizione) e il Gavirate ne approfitta subito pareggiando i conti con il solito Miele. Nel finale i padroni di casa non riescono ad approfittare della superiorità numerica, anche per merito dei brianzoli che si riorganizzano con l’uomo in meno, riuscendo anche a farsi vedere in attacco; pareggio tutto sommato giusto.

GaviratePRIMO TEMPO – Il Gavirate non vuole interrompere la striscia positiva e per fronteggiare l’ostacolo Meda l’accoppiata in panchina Crippa-Caon opta per un 4-1-4-1: Teseo in porta è protetto dalla linea difensiva composta da D’amico, Esteri, Jammeh e Petruzzi. Di Noto fa da diga in mezzo al campo, con Testa e Caon leggermente più avanti; Cinotti e Mendez sulle fasce supportano in attacco Miele. I brianzoli di mister Cairoli si dispongono col 4-3-3 affidandosi al tridente Pozzoli-Maugeri-Manca; Marano in cabina di regia è affiancato da Bianco e Battaglino. In difesa Castella e Orsi agiscono da terzini, con Bonacina e Cortinovis centrali; Cassina tra i pali completa l’undici titolare. Partita bloccata nei primi minuti. Al 15’ Marano prova a dare una scossa al match con un bolide dai venticinque metri, Teseo si allunga e devia la sfera in corner. Il Gavirate è più incisivo e al 18’, alla prima vera occasione, passa: contropiede fulmineo di Mendez che imbuca per Miele, bravo ad approfittare di un’uscita folle di Cassina e a sorprenderlo con un morbido pallonetto dai trenta metri. La risposta degli ospiti è affidata alla girata di Maugeri, alta sulla traversa. Al 24’ progressione sull’out del solito Mendez e palla a rimorchio per il destro di Caon, murato da Cortinovis. Col passare dei minuti il Meda comincia a prendere le misure agli avversari e alza il proprio baricentro, costringendo il Gavirate nella propria trequarti. E lo sforzo dà i suoi frutti, seppur in maniera fortunosa: al 36’ retropassaggio di Esteri per il rinvio di Teseo, ma il pallone rimbalza su una zolla davanti all’estremo difensore mandandolo fuori tempo al momento del calcio. Autogol e partita di nuovo in equilibrio. Due minuti dopo il Meda ribalta addirittura la partita: cross dalla trequarti e stacco imperioso di Maugeri, tra l’immobilismo della difesa, che la mette a fil di palo per il 2-1 ospite. In chiusura di tempo il Meda sfiora addirittura il tris con il sinistro dal limite di Pozzoli deviato in angolo da Teseo.

MedaSECONDO TEMPO – In avvio di ripresa il Meda resta in dieci: al 6’ Marano, già ammonito, interviene duramente su D’Amico non lasciando altra scelta al direttore di gara se non quella di espellerlo. Il Gavirate è lesto ad approfittarne con il solito Miele: al 12’ slalom speciale in area dell’attaccante che con un destro a incrociare infila Cassina. È solo un lampo momentaneo, però, dato che il Meda si risistema e comincia a chiudere ogni manovra di gioco, riuscendo occasionalmente a creare anche qualche grattacapo alla retroguardia casalinga grazie al prezioso lavoro sporco di Maugeri davanti. Al 26’ ci prova Petruzzi con una bella azione personale, ma il suo sinistro a giro è fuori misura non di molto.  Alla mezzora è Mendez a tentare la percussione solitaria; destro a lato. Nell’ultimo quarto d’ora, paradossalmente, meglio il Meda, anche se nessuna delle due riesce a rendersi realmente pericolosa. Nel finale brivido per il Meda con la punizione di Moro che sfiora la traversa, ma il risultato non cambia: 2-2. Da segnalare l’espulsione di Cairoli a fine partita.

I MIGLIORI IN CAMPO
Miele (Gavirate) – voto 7.5
: è sempre lui a risolvere i problemi del Gavirate. Splendido pallonetto (con la gentile collaborazione di Cassina) per il vantaggio iniziale e destro micidiale per il pareggio.
Maugeri (Meda) – voto 7: con la sua fisicità crea non pochi problemi alla retroguardia del Gavirate. Firma il momentaneo 2-1 con un perfetto colpo di testa e si sacrifica per la squadra in inferiorità numerica.

I COMMENTI
Oscar Crippa (allenatore Gavirate)
: “Fino al nostro sfortunato autogol il Meda non era mai entrato in area. Peccato. Poi quell’uno-due avrebbe tagliato le gambe a chiunque; noi siamo stati bravi a stare mentalmente attaccati alla partita e rientrare per il secondo tempo con lo spirito giusto. Il pareggio alla fine è un risultato giusto, complimenti a loro che hanno saputo riorganizzarsi molto bene dopo l’espulsione. Problemi a finalizzare? Sicuramente su questo dobbiamo migliorare, ma l’importante è stare attaccati alla vetta. Alla luce del risultato di oggi tra Rhodense e Morazzone resta un po’ di rammarico, ma il campionato è ancora lungo. Diremo la nostra”.
Giovanni Cairoli (allenatore Meda): “Abbiamo dimostrato di non meritare la posizione attuale in classifica, ma di fatto ci stiamo per cui dobbiamo prenderci le nostre responsabilità. Sapevamo che non era facile costruire e rodare una squadra del genere, ci voleva tempo, ma da adesso sono sicuro che cominceremo a raccogliere i frutti del nostro lavoro. Oggi non siamo stati inferiori a quella che reputo essere la squadra più forte del campionato ed è da qui che dobbiamo ripartire per risalire la china. La mia espulsione? Non l’ho capita. Siccome i cinque minuti di recupero erano finiti ho chiesto quanto mancasse e l’arbitro mi ha detto di accomodarmi fuori”.

IL TABELLINO
GAVIRATE – MEDA 2-2 (1-2)
Gavirate
: Teseo 6, D’Amico 6 (dal 28’ st Boldini 6), Petruzzi 6.5, Di Noto 5.5 (dal 17’ Bottone 6), Esteri 5, Jammeh 5.5, Mendez 6.5, Caon 6 (dal 20’ Moro 6), Testa 5.5 (dal 25’ st Carretta 6), Miele 7.5 (dal 42’ st Qosaj), Cinotti 6. A disposizione: Albe, Cervellini, Galli, Pinorini. Allenatore: Crippa
Meda: Cassina 5, Castella 5.5, Orsi 6.5, Bonacina 6, Cortinovis 6, Marano 5, Pozzoli 6.5 (dal 34’ st Lanigra), Bianco (dal 28’ st Miucci 6), Manca 6 (dall’8’ st Fumagalli 6), Battaglino 6.5, Maugeri 7. A disposizione: Girldi, Citterio, Parravicini, Ronzoni, Forni, Galliani. Allenatore: Cairoli
Arbitro: Garbo di Monza (Russo di Milano – Letterio di Saronno)
Marcatori: pt: 18’ Miele (G), 36’ aut. Esteri (M), 36 Maugeri (M); st: 12’ Miele (G)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Spettatori: circa 200. Ammoniti: Caon (G), Marano (M), Castella (M), Orsi (M), D’Amico (G), Maugeri (M). Espulsi: 6’ st Marano (M) per doppio giallo. Angoli: 4-2. Recuperi: 0+5’

Inviato Matteo Carraro

FOTOGALLERY Gavirate-Meda 11 Gavirate-Meda 13 Gavirate-Meda 05


————————————————————————————————————————————————————

BESNATE – Dopo aver concluso il girone di andata con un’ottima vittoria sull’Uboldese, la Besnatese, sesta in classifica a 25 punti, ospita in questa sedicesima giornata di campionato l’Universal Solaro, undicesima a quota 19. Il primo tempo si chiude sullo 0-1. Al triplice fischio il risultato è di 1-3.

BesnatesePRIMO TEMPO – Mister Rasini schiera un 4-4-2 con la coppia d’attacco Angelucci-Passafiume sostenuta da Bonfante alto sulla metà campo. Risponde la Universal Solaro con un 4-3-3 piuttosto offensivo. La prima occasione del match arriva dopo 8 minuti, con una serie di rimpalli nell’area della Besnatese e un salvataggio fortuito su un tiro ravvicinato di Scherma, ma il direttore di gara fischia il fuorigioco. I padroni di casa iniziano a spingere dopo il primo quarto d’ora, con Passafiume che si invola sulla fascia destra ma viene fermato fallosamente dalla difesa avversaria. L’arbitro, però, lascia correre. Dopo pochi minuti è ancora la Besnatese a insistere e ad aprirsi nuovamente un varco. La rete si gonfia su un tiro di Bonfante, che viene però annullato per un dubbio fuorigioco. Cambio obbligato per Mister Rasini, che dopo soli 20 minuti di gioco deve sostituire l’infortunato Dal Cortivo con Bonizzoni. La Besnatese reclama un rigore al 28’ per fallo in area su Angelucci, che resta a terra dolorante, tant’è che il direttore di gara decide di fermare momentaneamente il gioco. La Universal Solaro prova a rendersi pericolosa con delle buone incursioni in area, ma davanti alla porta manca della giusta precisione per concretizzare. Ne approfitta la Besnatese per costruire una buona azione al 36’. Dani da metà campo apre sulla fascia sinistra per Bonfante che vede in area Passafiume, ma la sua conclusione non trova la porta. Subito dopo Massoudi scatta sulla fascia destra, supera uno scontro di gioco con Bonizzoni e mette al centro un pallone pericoloso che però viene deviato in calcio d’angolo da Bonfante. Il gioco, tuttavia, si interrompe perché nel frattempo Bonizzoni è rimasto a terra e viene portato fuori in barella. Al suo posto entra Berardi al 42’. Da un fallo sul corner nasce una punizione dal limite dell’area per l’Universal. Un rimpallo sfortunato tradisce De Stefano e il pallone finisce nella rete. I giocatori rientrano negli spogliatori sul risultato di 0-1.

SolaroSECONDO TEMPO – Scendono in campo gli stessi uomini del primo tempo. I padroni di casa provano sin da subito a raddrizzare la partita, con buone idee di gioco, che però non si concretizzano per qualche imprecisione di troppo in fase di costruzione. Ci provano allora gli ospiti, che si fanno sentire in area con Mercorillo, che salta uno dopo l’altro i difensori ma apre per un compagno troppo defilato, dando così tempo alla Besnatese di riorganizzarsi e sventare il pericolo. I bianco-azzurri reagiscono immediatamente e si guadagnano una buona occasione con Berardi libero al limite dell’area. La sua conclusione, però, finisce alta sopra la traversa. L’adrenalina è tanta in campo e il gioco si fa piuttosto nervoso in entrambi gli schieramenti. Gli ospiti iniziano a soffrire la pressione della Besnatese, che proprio non ci sta a cominciare il girone di ritorno con una sconfitta in casa. Corcione ci prova da fuori area al 29’ ma non trova di poco la porta. La Universal Solaro riprende subito le redini della partita. Mancano 10 minuti al triplice fischio quando Scherma si apre un varco partendo dalla fascia sinistra e mette al centro per Sponga, che colpisce di prima spiazzando De Stefano. Raddoppio degli ospiti a Besnate. Subito dopo la Besnatese si guadagna una punizione dal limita dell’area per fallo in uscita del portiere. Va al tiro Randon che con una conclusione da manuale sembra riaprire la partita. L’entusiasmo, però, dura ben poco. Dopo appena un minuto un’ingenuità della difesa costa il calcio di rigore. Sulka insacca dagli 11 metri e mette al sicuro la vittoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bonfante (Besnatese) 6.5 – 
Nota positiva in una partita un po’ sottotono della squadra. Ci prova in diverse occasioni, costruendo qualche buona opportunità. Il goal decisivo, però, non arriva.
Sulka (Universal Solaro) 7.5 – Apre e chiude il tabellino lasciando il segno in questa importante vittoria in trasferta.

I COMMENTI
Rasini (allenatore Besnatese):
“Onestamente abbiamo meritato di perdere. Non abbiamo quasi mai tirato in porta e ci siamo resi poco pericolosi. Dobbiamo dare molto di più per salvarci perché nessuno regala niente. Oggi ci è mancata un po’ di lucidità: non si può subire un rigore pochi secondi dopo il goal che poteva riaprire la partita. Ora in questo girone di ritorno giocheremo 14 finali. L’obiettivo è arrivare il più velocemente possibile ai 40 punti. Dobbiamo lavorare ancora meglio in settimana per preparare le partite con un pizzico di cattiveria in più, in modo da entrare in in campo con la mentalità giusta”.
Crucitti (allenatore Universal Solaro): “Tre punti fondamentali per avvicinarci al nostro obiettivo primario, che è la salvezza. Oggi è stata una vittoria decisiva contro una squadra come la Besnatese che ha fatto bene nel girone di andata. Siamo contenti del risultato e ancor di più della prestazione, che abbiamo preparato bene in settimana. Abbiamo iniziato con un buon ritmo soprattutto nel primo tempo, poi siamo un po’ calati e la Besnatese si è rimessa in carreggiata. Ma con il pressing alto che avevo chiesto ai ragazzi siamo riusciti a smorzare la loro ripresa. Sono soddisfatto di tutta la rosa. I ragazzi si stanno facendo trovare pronti, sia chi inizia dal primo minuto sia chi entra a partita già in corso”.

IL TABELLINO
BESNATESE – UNIVERSAL SOLARO 1-3 (0-1)
Besnatese
: De Stefano 5, Dal Cortivo 6 (dal 21’ Bonizzoni 6, dal 42’ Berardi 5.5), Cimino 6.5, Randon 6.5, Passafiume A. 6, Comani 6, Corcione 5, Dani 5.5 (dal 24’ st Macchi 6.5), Angelucci 5, Bonfante 6.5, Passafiume F 5. A disposizione: Novello, Berardi, Bonizzoni, Cova Caiazzo, Macchi, Russo, Guenzani, Bardelli, De Angelis. Allenatore: Rasini Stefano.
Universal Solaro: Porro 5.5, Massaoudi 6 (dal 23 st’ Sponga 7), Baglio 6, Bajoni 6, Greco 6.5, Quaglia 5, Emiliano 6 (dal 21’ st Vottari 6), Mercorillo 6.5, Scherma 6 (dal 45’ st Piccolo n.c.), Sulka 7.5, Bara 6 (dal 9’ st Ferraro 6). A disposizione: Cevelli, Cattaffi, Paolillo, Piccolo, Sponga, Vottari, Ferraro, Mculi, Donato. Allenatore: Crucitti.
Arbitro: Ronza (Gatti, Nava)
Marcatori: pt: 45’ Sulka (U); st: 35’ Sponga (U), 38’ Randon (B), 39’ Sulka (U)
Note: Giornata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori circa 120. Ammoniti: Porro (U). Calci d’angolo: 1-3. Recupero: 4’+4’

Inviata Silvia Alabardi

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Base 96 – Cob91 1-2 (0-0)
Base 96:
Frontino, Ballabio, Molteni A, Quitadamo, Cicola (st 15’ Giglio), Larese, Carraro (st 26’ Ceppi), Molteni N, Filomeno, Panin, Pozzi (st 41’ Arienti). A disposizione: Spada, De Laurentis, Boniardi, Elezi, Meroni, Serafini. Allenatore: Castellazzi
Cob91:
Riboldi, Ghidoni, Genovese D, Leone (st 35’ Profeta), Genovese S, De Vita, Bortolotti (st 19’ Personè), Pioggia, Turchi (st 21’ Profeta), Troiano (st 45’ Mastrapasqua), Stellari (st 14’ Davì). A disposizione: Gasparini, Novi, Andreotti, Calì, Disca, Davì. Allenatore: Provasi
Arbitro:
Pastori di Busto Arsizio
Marcatori:
st 15’ Turchi (C); st 25’ Larese (B), 30’ Pioggia rig. (C), 40’ Molteni A (B)
Quattro gol e un punto ciascuno per Base 96 e Cob91. Gli ospiti chiudono avanti la prima frazione grazie al gol di Turchi, ma vengono riacciuffati a metà ripresa da Larese. Passano cinque minuti e la Cob torna in vantaggio con il rigore di Pioggia, prima del definitivo 2-2 di Molteni A. a cinque minuti dalla fine.

Saronno – Lentatese 0-0
Saronno:
Nucera, Confuorto, Vannucci (st 6’ Patea), Morandi, Guerriero (st 29’ Busnelli), Stevanin, Szekeley, Rossi, Strano, Scavo, Carluccio (st 16’ Puzziferri). A disposizione Scolfaro, Inzaghi, Bocellari, Spitaleri, Contraro. Allenatore: Imburgia
Lentatese: Tagliabue, Perani, Pozzati (st 1’ Perucchini), Termine, Meroni W, Fagone, Picone, Abd Alla, Dell’Orto, Banfi (st 25’ Raviotta), Rampoldi (st 36’ Rizzo). A disposizione: De Nicolo, Fontana, Nelzi, Malacarne, Innocenti, Fossati. Allenatore: Martinelli
Arbitro:
Spinetti di Albano Laziale
Finisce senza reti la sfida tra Saronno e Lentatese. Al 13’ Rampoldi mette la palla in rete, ma l’arbitro annulla su segnalazione del guardalinee. Al 40’ ci prova anche Strano con una conclusione rasoterra parata in tuffo da Tagliabue. Al 6’ della ripresa Nucera si supera e respinge un colpo di testa da distanza ravvicinata, mentre al 40’ è Rossi a sfiorare il vantaggio con un’incornata di testa su cross di Szekely terminata di poco fuori.

Guanzatese – Olimpia 0-0
Guanzatese:
Fumagalli, Monaco, Coppola, Sagnella, De Boni, Bruschi, Cabrera (st 5’ Girola), Scaccarabozzi, Pappalardo (st 31’ Puggioni), Colombo (st 37’ Paganini), Delbello (st 29’ Borghi). A disposizione: Nava, Santin, Lamanna, Pirotta, Raimondi. Allenatore: Papis
Olimpia: Rossi, Calizzi, Brivio, Fiore, Zonta, Visconti, Arrigoni (st 40’ Niesi), Papasodaro (st 36’ Di Dio), La Iacona, Ferrari, Monteverdi (st 1’ Pasci). A disposizione: Ambrosetti, Chiurato, Sassi, Santillo, Piazza, Scalamandrè. Allenatore: Rinaldi
Arbitro:
Pigozzi di Lomellina
Guanzatese e Olimpia provano a vincerla, ma devono accontentarsi di uno 0-0 al termine di una partita comunque emozionante e ricca di occasioni. Dopo 5 minuti De Boni colpisce la parte alta della traversa, mentre dieci minuti più tardi La Iacona spedisce la palla fuori di un soffio. Al 40’ Brivio parte in progressione, arriva davanti a Fumagalli ma calcia fuori. Pronti via e nella ripresa la Guanzatese beneficia di un rigore: sul dischetto va Pappalardo che centra il palo. A questo punto viene fuori l’Olimpia che sfiora ancora il gol. In entrambe le circostanze è sfortunato Arrigoni: prima colpisce l’incrocio dei pali su punizione, poi di testa manda la palla sul palo esterno a portiere battuto.

Rhodense – Morazzone 2-1 (1-1)
Rhodense:
Mantovani, Pastori (st 15’ Degiorgio), Formato, Battaglia (st 35’ Hyso), Gazzea, Galbiati, Zanus, Castelnuovo, Gentile (st 41’ Guarino), Caruso, Prada (st 15’ Colombo). A disposizione: Rusco, Tiriolo, Lodi, Bonizzi, Beretta. Allenatore: Raspelli
Morazzone: Martignoni, Canazza, Colavito, Pascale, Bosetti, Picetti, Bovo, Patella, Giordano, Vezzoli, Romeo. A disposizione: Zerboni, Scuderi, Ermoletti, Costa, Libralon, Pozzi, Ghizzi, Boscolo, Gerevini. Allenatore: Stincone
Arbitro:
Copelli di Mantova
Marcatori:
pt 29’ Gentile (R), 31’ Romeo (M); st 30’ Caruso rig. (R)
La Rhodense vince il big match contro il Morazzone e lo supera al comando della classifica dopo una gara molto equilibrata. Alla mezz’ora Gentile sblocca in favore dei padroni di casa, subito recuperati da Romeo, favorito anche da una deviazione. Nel secondo tempo Caruso regala i tre punti alla Rhodense trasformando il rigore del definitivo 2-1.

Vergiatese – Uboldese 3-2 (1-1)
Vergiatese:
Caputo, Cattaneo, Azzolin, Shala, Trionfo, Lombardi, Becerri, Vitulli, Guarda (st 30’ Bertani), Kate (st 25’ Martinoia), Inguimbert (st 20’ Caccia). A disposizione: Pappa, Randon, Cantoni, Dolce, Tatani, Baca. Allenatore: Gatti
Uboldese:
Menegon, Maggioni, Soldi, Razzari, Valenzano, Marangoni (st 22’ Bartucci), Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis (st 40’ De Milato), Martucci, Muzzupappa. A disposizione: Giglio, Porchera, Papillo, Corrado, Galli, Morelli, De Carlo. Allenatore: Maestroni
Arbitro:
De Pascalis di Milano
Marcatori:
pt 1’ Azzolin (V), 30’ Tartaglione rig. (U); st 20’ e 37’ Becerri (V), 25’ Muzzupappa (U)
La Vergiatese si aggiudica di misura la sfida contro l’Uboldese. Padroni di casa subito avanti con Azzolin che di sinistro, in corsa, sfrutta alla perfezione il traversone di Inguimbert e fa 1-0. Tartaglione pareggia su rigore alla mezz’ora, ma nella ripresa Becerri firma il nuovo sorpasso con una botta sotto la traversa. L’Uboldese agguanta il pari con il tap-in di Muzzupappa sul tiro respinto di Bartucci, prima del definitivo 3-2 siglato ancora da Becerri.

Fagnano – Muggiò 1-1 (0-1)
Fagnano:
Bertagnoli, Beltemacchi (st 10’ Savoldi), Paredes, Clerici, Cicchetti (st 30’ Bacchion), Galbiati (st 34’ Garri), Manuzzato M, Ingribelli, Manuzzato D, Gjoka (st 25’ Mastromarino), Rondanini (st 15’ Abati). A disposizione: Trubia, Putignano, Garzonio, Colombo. Allenatore: Raza
Muggiò:
Mancuso, Banfi, Pinto, Cesana, Ricci, Ghezzi, Gigante, Odone, Norrito, Ghidelli, Zambrano. A disposizione: Pungente, Sanfilippo, Alitto, Tentori, Pozzi, Brevi, Legnini, Crema, D’Apice. Allenatore: Natobuono
Arbitro:
Luchi di Milano
Marcatori:
pt 30’ Norrito (M); st 40’ Abati (F)
È 1-1 nella gara tra Fagnano e Muggiò, che vede gli ospiti andare per primi in rete con Norrito alla mezz’ora: il numero 9 riceve palla sul secondo palo, controlla e trafigge Bertagnoli. Nella ripresa, intorno al quarto d’ora, Manuzzato D. si fa parare sia il rigore che la ribattuta. Il pareggio per il Fagnano arriva comunque al 40’ ed è opera di Abati che insacca di testa sugli sviluppi di una punizione.

In redazione Indro Pajaro