Lo scorso turno, a sorpresa, ha sancito la prima caduta casalinga della capolista Lonate Ceppino, che comunque ha mantenuto la vetta e che scende in campo in questa giornata per ripartire e per mantenerla: la squadra di mister Tomasini è attesa dalla trasferta di Buguggiate contro una formazione ostica, che concede poco e sa fare male in ripartenza.

Il Bosto ha approfittato del ko dei biancoazzurri e, tra le mura amiche, sfida in questo turno il Caravate: i gialloverdi segnano poco (18 reti in 16 partite), ma possono anche vantare la quarta miglior difesa del campionato (19 reti subite) e non sono quindi un cliente facile per nessuno. Il San Michele sta alla finestra ed è pronto ad approfittare di eventuali passi falsi delle prime due della classe: la gara casalinga contro il Laveno Mombello presenta comunque qualche insidia, anche se i lavenesi si sono un po’ smarriti lungo la strada.

Un sempre più sorprendente Ceresium Bisustum si è guadagnato il quarto posto a suon di gol di De Bortoli e Sinopoli e, per mantenerlo, dovrà evitare la sconfitta a Porto Ceresio contro la Sommese che è dietro di appena un punto. Se questa partita dovesse risolversi con una X, la Cuassese potrebbe effettuare un doppio sorpasso: la trasferta di Cairate, però, è un appuntamento tutt’altro che facile per Brancato e compagni.

Alle spalle delle big c’è la Calcinatese di mister Genovesi, impegnata a Cremenaga nella gara contro la Lavena Tresiana che cerca punti salvezza dopo il ko di Ternate. Nelle retrovie ci sono altri due scontri diretti: l’Aurora Induno ospita proprio la Ternatese per provare ad avvicinarsi ulteriormente all’uscita dalla zona Playout, i Sumirago Boys hanno invece in programma il derby casalingo contro il San Luigi Albizzate. Per gli albizzatesi non si tratta ancora di un’ultima spiaggia, ma è chiaro che una sconfitta – che varrebbe il -7 dal penultimo posto – complicherebbe ulteriormente il cammino.

Filippo Antonelli