“Siamo stati colpiti e affondati proprio con le stesse armi, evidentemente vincenti, che avevamo usato nell’ultimo mese…”. Alla vigilia della trasferta in programma a Sestri Levante (si giocherà stasera alle ore 21) le parole di coach Andrea Manetta, assistente di coach Carlo Colombo, descrivono alla perfezione la situazione tecnica dominante nella sconfitta che Gazzada ha subito sette giorni fa contro Bra. “Una gara che, occorre riconoscerlo, è stata vinta con pieno merito dalla formazione piemontese che – dice Manetta -, ci ha battuto facendo un suo intelligente e soprattutto efficace del tiro da 3 punti, l’arma che nelle ultime settimane ci aveva aiutato a mettere insieme una bella striscia vincente. Purtroppo per noi la gara contro Bra è stata una di quelle che iniziano male e finiscono peggio e alla nostra squadra, malgrado gli sforzi compiuti, è sempre mancato quel pizzico o, in termini tecnici, quelle giocate offensive e difensive, buone per cambiarne l’inerzia. Così dopo un discreto primo tempo (35-39 per Gazzada) loro, nella ripresa, hanno tirato benissimo dall’arco (9/15, 10 su 22 il totale ndr) approfittando anche della nostra serata di scarsa vena difensiva. Bra, anche priva di una leader come Patria, ha giocato molto meglio, spremendo tantissimo anche da giocatori non “stellari” come Borgna, Tunzi o Rispoli. Le loro prove però sono state certamente agevolate dalla nostra retroguardia che, poco reattiva e intensa, ha concesso troppo. Di fatto, considerando le tante variabili in gioco posso tranquillamente affermare che, per noi, si è trattato di una prestazione negativa sotto tutti i punti di vista“.
Proverete a rifarvi già da stasera a Sestri Levante…
“Con una classifica sempre più complessa che giornata dopo giornata vede cambiare equilibri, giochi di forza e prospettive, sarà importante fare bottino in quel di Sestri. Ma, attenzione – ammonisce il giovane e brillante tecnico varesino -, sarebbe un errore guardare la classifica, soppesare la differenza esistente e pensare ad una gara facile. Anzi, ritengo che si tratterà di una partita difficilissima contro un avversario che, tranquillo, ma sostenuto da un pubblico caldo e sempre partecipe, giocherà con la testa sgombra, per portare a casa un risultato di prestigio e per mettere in vetrina le qualità di alcuni giocatori, vedi Reffi, Casettari, Buzzo e Cantelli che per le loro caratteristiche tecniche e fisiche saranno difficili da “addomesticare””.

Serie C1 – Risultati ventitreesima giornata: 7 LAGHI GAZZADA–Bra 65-75, La Spezia-Domodossola 62-67, Desio-Biella 76-67, Savigliano-Sestri Levante 65-57, Oleggio-Mortara 77-90, Alessandria-Torino 70-72, Pavia-Saronno 72-60.
Classifica: Mortara* 40; Pavia 34; Bra, Desio 30; 7 LAGHI GAZZADA, Torino 28; Domodossola 26; Saronno 24; Oleggio 22; Alessandria 20; Sestri Levante 16; Savigliano 14; La Spezia 8; Biella 2. *: Promossa in serie B2 (DNB).
Programma 24° Giornata: Sestri Levante-7 LAGHI GAZZADA, Torino-Oleggio, Biella-La Spezia, Saronno-Alessandria, Mortara-Desio, Bra-Pavia, Domodossola-Savigliano.

Massimo  Turconi