Nella Coelsanus che è tornata al successo spicca la super prestazione di Marco Planezio: 28 punti con 10 falli subiti, 11 rimbalzi e un sono 43 di valutazione. Nonostante ciò, è stata la classica vittoria sudata per i gialloblu che, seppur quasi sempre al comando, hanno subito il sorpasso al 35′ che poteva pesare molto in termini psicologici. Cos’hai pensato in quel momento Marco?
“In realtà non ho avuto molto per pensare: ritengo che tutti eravamo più concetrati sul fare le nostre cose. Non a caso la tripla di Caruso del 71-68 è arrivata da un’azione che abbiamo giocato di squadra e alla perfezione. Abbiamo cercato il vantaggio, loro han sbagliato la rotazione ed è uscito il tiro decisivo. Abbiamo dimostrato per 35′ di essere superiori a loro”.
Altra vittoria in emergenza: senza Ferrarese e con Mercante a mezzo servizio per i postumi di un infortunio alla caviglia. Ci avete messo tanto del vostro.
“Prima di tutto ci tengo a dire che bisogna ringraziare Mercante perchè fino alla mattina della partita non era praticamente in grado nemmeno di camminare. Vanno ringraziati anche tutti i miei compagni dato che comunque abbiamo avuto una intensa settimana in palestra e, poi, i frutti del lavoro si raccolgono in partita. Noi siamo una squadra giovane e se ci alleniamo male in settimana, poi si vede in gara. Dal primo all’ultimo volevamo questa vittoria dato che era un mese che raccoglievamo solo sconfitte e stava iniziando a diventare pesante continuare ad allenarsi duramente senza avere un riscontro positivo”.
Montecatini ha appena perso uno dei suoi leader, ovvero Migliori che ha firmato con Chieti. Oltre a ciò va detto che stanno vivendo un momento molto delicato con una sola vittoria nella ultime sette uscite.

“Questo è un campionato dove abbiamo dimostrato noi con la vittoria su Firenze che non bisogna mai dare nulla per scontato. Loro avranno sicuramente cambiato assetto rispetto alla gara d’andata dove Migliori aveva tanti possessi fra le mani e ora, gioco forza, devono ridistribuire queste responsabilità. Noi dobbiamo fare la partita in difesa giocando aggressivi nella nostra metà campo e passandoci bene la palla in attacco. Dato che ora che ci siamo sbloccati, l’obiettivo è riprendere la marcia per restare nelle prime otto”.

Palla a due alla 18 di domenica al PalaTerme di Montecatini col match che sarà visibile sul canale YouTube della Robur et Fides.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA