BUSTO ARSIZIO – Tutto pronto alle Piscine Manara di Busto Arsizio dove la squadra di Gu Baldineti, che in Champions League ospita la 2° posizione nel girone a quota 13, ospita la squadra croata dello Jadran Split ferma a quota 3 punti. Vietato sottovalutare l’impegno ha detto proprio il coach alla vigilia, vedremo se i mastini sapranno ripetere le belle prestazioni casalinghe collezionate fino ad oggi.
È la gara che non ti aspetti: i ragazzi di Spalato lottano come non mai, il Banco BPM Sport Management non è lucido come al solito spreca troppo, ma ci mette anima e cuore e alla fine grazie alla rete di Damonte trionfa 9 a 8.
Un successo che permette alla squadra di Baldineti di consolidare il secondo posto nel girone B, con i Mastini che sfruttano lo stop dell’Olympiacos Pireo contro la capolista Jug per allungare a +5 dal terzo posto dei campioni d’Europa in carica.

QUARTO TEMPO – Sembra una gara stregata perchè Anic continua a regalare parate degne di nota, poi però ci vuole il destro chirurgico di capitan Luongo e rimettere le cose a posto. 8 a 8. Mancano poco più di 4′ al termine ma il colpo del sorpasso continua a tardare perché nemmeno Alesiani a tu per tu riesce a spingere in avanti i suoi. Manca lucidità, Mirarchi si fa respingere un tentativo dalla distanza, la BPM non riesce ad essere reattiva. E nemmeno particolarmente fortunata, vista l’ennesima traversa di Drasovic. 1’29” al termine, ora i mastini hanno dalla loro una superiorità, Gu Baldineti appella al time out per sfruttare al massimo questa chance. Così è: DAMONTEEEEEE! 9 a 8 quando manca 1’09” alla fine. I croati ci riprovano ma sciupano l’uomo in più, i mastini gestiscono come meglio possono, la punta delle dita di Lazovic sull’ultima palombella è provvidenziale.

TERZO TEMPO – Non riesce ad essere cinica il Banco BPM Sport Management che sciupa due occasioni favorevoli ad inizio secondo tempo. I riflessi di Lazovic tengono invariato il punteggio per i primi tre minuti, poi non può nulla su Viskovic. 5 a 7. È Drasovic a suonare la carica dopo una bella manovra a uomini dispari. 6 a 7. I padroni di casa non ci stanno e la zampata di Dolce è provvidenziale: 7 a 7. Quando manca 3’16” al termine del terzo tempo arriva l’espulsione temporaneo di Fondelli, coach Asic approfitta e chiama time out, ma non serve a nulla con un doppio super Lazovic. Peccato che poi la conclusione di prima intenzione di Luongo finisca alta e che il numero uno di casa si faccia beffare ancora una volta nell’angolino da Viskovic.Il risultato non cambia più, anche negli ultimi otto minuto la BPM Sport Management dovrà rincorrere.


SECONDO TEMPO – 
Si ricomincia con i mastini che provano ad accorciare le distante, ma Anic pare in serata di grazia. Nulla può sull’asse Mirarchi – Luongo, 4 a 5. Ma il meno uno dura poco perchè al minuto 3’20” è di nuovo gol Jadran con Delic. Ennesima reazione mastini, è Deddy Fondelli a punire con l’uomo in più. 5 a 6, ora c’è da fare massima attenzione, Gu Baldineti chiama time-out. Il crono scorre ed il risultato non cambia fino alla sirena che chiude il secondo tempo e porta al cambio vasca.

PRIMO TEMPO – Partenza soft per i mastini che non sfruttano la prima superiorità e si fanno beffare da Milardovic. 0 a 1. Anche la secondo distrazione è fatale ai ragazzi di casa e lo Jadran non ci pensa due volte: 0 a 2. Ecco però l’immediata reazione e questa volta l’uomo in più viene sfruttato a dovere. 1 a 2. Ma anche i ragazzi di Spalato sanno farsi valere con l’uomo in più, è bravo infatti Milardovic a portare i suoi sul 3 a 1. È sempre l’uomo in più a fare la differenza e questa volta ci pensa capitan Luongo. Molto aggressivi gli ospiti si guadagnano un superiorità questa volta dubbia, nessun problema super Lazovic devia la conclusione sul palo e salva tutto. Dopo qualche minuti di assestamento i mastini ora si sciolgono e si portano in parità con Damonte a poco meno di due minuti dalla fine del primo tempo. È già un match caldissimo perchè mentre viene annullato un gol alla BPM di Mirarchi per un fallo poco evidente (in realtà il fischio arriva poco prima della rete), sul ribaltamento di fronte Popovic non si fa pregare e riporta i suoi davanti. I mastini s’innervosiscono un attimo e gli ospiti ne approfittano chiudendo la prima frazione sul 5 a 3.

 

Banco BPM Sport Management – Jadran Split 9-8
Parziali: 3-5, 2-1, 2-2, 2-0
Banco BPM Sport Management (tra parentesi i gol): Lazovic, Dolce (1), Damonte (2), Alesiani, Fondelli (1), Di Somma, Drasovic (2), Bruni, Mirarchi, Luongo (3), Casasola, Valentino, Nicosia. All. Gu Baldineti.
Jadran Split (tra parentesi i gol):  Anic, Delic (1), Zovic, Krapic, Butic, Pejkovic, Power (1), Popovic (1), Viskovic (3), Milardovic (2), Setka, Kovacic, Podrug. All. Asic.
Arbitri: Alexandrescu, Ohme.
Spettatori: 400

LA SALA STAMPA

Mariella Lamonica