CASTELLANZA – La Castellanzese manda in bianco la Castanese. Con la doppietta di Moroni e il sigillo di bomber Gibellini, i neroverdi portano a casa la seconda vittoria consecutiva nel nuovo anno. Ancora un 3-0 per gli uomini di Roncari che tornano a vincere tra le mura amiche. Qualche rammarico per gli uomini di Palazzi che sembravano aver approcciato nel modo giusto al match, salvo poi subire la supremazia neroverde… casalinga.
PRIMO TEMPO – Con D’Onofrio sempre più titolare, la Castellanzese prova a sbloccarla subito. Con Gibellini che fiuta l’occasione da gol, ma deve fare i conti con i riflessi di Ghirardelli. Ma è derby di colore e non solo. E la Castanese degli ex di certo non si tira indietro. Bramante da fuori area scalda, nel vero senso della parola, i guantoni di Chiodi. Inedito battitore di punizioni, Mantegazza cerca la precisione su una palla inattiva dal limite. Troppo centrale il suo tiro. Al 38’ non c’è nessuno a raccogliere in area il cross basso di D’Onofrio che si mette le mani nei capelli. Ma poi può esultare insieme a Moroni che la sblocca di piatto al 44’. Splendido appoggio di Gibellini.
SECONDO TEMPO – E’ il numero 6 neroverde il protagonista di giornata che al 7’ fa secco ancora il portiere dalla distanza. Nella ripresa, col campo completamente imbiancato dalla neve e le linee ormai invisibili, la Castellanzese può ammazzare il match con le ripartenze guidate da Gibellini. Il bomber neroverde cerca la porta col mancino ma trova ancora i guantoni del portiere. Però il suo sigillo non può mancare ed è proprio Gibellini a chiuderla col destro piazzato al 23’. Dopo di che ordinaria amministrazione da parte dei padroni di casa. Con Ghilardi che per poco non la spizza su angolo
I MIGLIORI IN CAMPO
Moroni (Castellanzese) – voto 9: partita sontuosa, impreziosita da due perle che decidono la gara
Bramante (Castanese) – voto 5,5: a lui va attribuita l’unica vera occasione degli ospiti
IL TABELLINO
CASTELLANZESE – CASTANESE 3-0 (1-0)
Castellanzese: Chiodi, Nejimi (44’ st Compagnone), Ghilardi (44’ st Raimondi), Mantegazza, Cusaro, Moroni, Pedergnana, Bigioni (25’ st Nocciola), Gibellini, Dell’Aera (35’ st Diaferio), D’Onofrio. A disposizione: Giorgetti, Cesaro, Compagnone, Diaferio, Nocciola, Raimondi, Roncari, Zappulli. All: Roncari.
Castanese: Ghilardelli, Sciocco, Cattaneo, Perfetti, Zingaro, Bianchi, Lepori (35’ st Guerici), Greco (30’ st Caraffa), Surace (25’ st Sindaco), Barbaglia (30’ st Appella), Bramante. A disposizione: Santangelo, Guerici, Lopes Guerra, Caraffa, Appella, Colombo, Belloli, Sindaco, Perruna. All: Palazzi
Arbitro: Martina di Palermo (Arizzi-Daghetta)
Marcatori: pt: 44’ Moroni (CZ); st: 7’ Moroni (CZ), 23’ Gibellini (CZ)
Inviato Alessio Colombo
____________________________________________________________________________
LEGNANO- Il Legnano vince sotto la neve con una bellissima prestazione ai danni del Ferrera Erbognone. Nel primo tempo i lilla segnano solo un gol con Giardino. Nella seconda frazione di gioco esce la qualità della squadra di casa, che anche dopo il gol subito, non ha mai messo in discussione la partita. La formazione di mister Falsettini ha comunque tenuto testa al Legnano nei primi 45’ giocando tutto sommato una buonissima partita.
PRIMO TEMPO- Al 5’ il Legnano si rende pericoloso con Calviello che però calcia addosso ad Artem da buonissima posizione. Vantaggio Legnano al 12’: Giardino riceve da Ronchi e calcia in porta, nulla da fare per Artem. Al 20’ ancora Giardino pericoloso sotto porta: cross perfetto di Foglio, il numero 10 calcia bene ma para il portiere ospite. Un minuto più tardi arriva anche il palo colpito da Amelotti, gran tiro dalla distanza ma che si infrange sul legno. 30’ sul cronometro e ancora Legnano in avanti: Amelotti riceve da Provasio ma calcia alto dal limite dell’area. Grasso al 34’ calcia fuori da pochi metri, il Legnano c’è ma concretizza poco.
SECONDO TEMPO- Raddoppio Legnano al 12’: calcia d’angolo battuto da Amelotti e tiro al volo di Provasio, 2-0 meritato. Si rivede il Legnano al 30’: Amelotti calcia benissimo al volo, Artem devia in angolo. 3-0 del Legnano al 31’: calcio d’angolo battuto ancora da Amelotti, Bianchi stacca di testa e segna. Clamorosa occasione per il Ferrera Erbognone: Adeyan calcia a botta sicura ma Sinani para. Al 14° secondo dopo arriva il gol per gli ospiti: colpo di testa di Guido che si insacca in rete. Punizione di Foglio al 36’: Artem si supera ancora una volta parando il tiro del capitano legnanese. Tiro-cross di Calviello al 41’ che esce di pochissimo.
I MIGLIORI IN CAMPO:
Amelotti (Legnano )- voto 7 : forza fisica e qualità le sue maggiori doti, colpisce un palo e fa due assist da calcio d’angolo, il migliore per i suoi.
Artem (Ferrera Erbognone)- voto 6,5 : subisce 3 gol ma mette in mostra bellissime parate (soprattutto nel secondo tempo). Senza di lui la sua squadra sarebbe sprofondata.
I COMMENTI
Fiorito (Allenatore Legnano):“Non è stato facile con la neve e qui ogni partita è difficile. La squadra ha giocato molto bene, abbiamo creato tanto. Sono contento, dispiace per il gol subito, non dobbiamo avere cali di concentrazione. Amelotti? È fortissimo, fisicamente può sovrastare tutti.”
IL TABELLINO
Legnano-Ferrera Erbognone 3-1 (1-0)
Legnano: Sinani, Ronchi, Miculi, Provasio, Bianchi, Ortolani, Calviello, Amelotti, Grasso (37’ st Mazzini), Giardino (25’ st Trenchev), Foglio (41’ st Balconi). A disposizione: Travaini, Crea, Conti, Poerio, Borghi, Curci. Allenatore: Fiorito
Ferrera Erbognone: Artem, Cavuoto, Battista, Lucente, Busseti, Guido, Pasani (22’ st Rabaioli), Rosa (22’ st Pici), Salomoni (12’ st Adeyan), Mannozzi (25’ st Rossi), Mullici (dal 44’ st Skenderaj). A disposizione: Lodigiani, Balduzzi, Tambussi, Giardina. Allenatore: Falsettini
Arbitro: Cappai di Cagliari (Martone-Lanzetta)
Marcatori: pt: 12’ Giardino (L), st: 12’ Provasio (L), st: 31’ Bianchi ( L), st: 34’ Guido (F).
Niccolò Crespi
__________________________________________________________________
Le altre partite:
Ardor Lazzate-Fenegrò 2-3 (1-0)
Ardor Lazzate: Bardaro, Spano, Raimondo, Villa, Bernello, Sala (80′ Velocci), Brugnera, Marchini (77′ Martino), Gambino, Chiarello (75′ Magro). A disposizione: Mauri, Crotti, D’Astoli, Cucchiolo, Cristiano, Iacovelli. All. Chiodini.
Fenegrò: Varesio, Scarcella (67′ Panzetta), Bello, Galletti, Mikhailovsky, Perini, Campus, De Vincenzi, Pizzini, Fabozzi (83′ Boselli), Anzano (92′ Melesi). A disposizione: Bordin, Barlusconi, Montemurro, Maggiore, Guaita, Scapinello. All. Broccanello.
Arbitro: Cirio di Savona.
Marcatori: pt: 24′ Marchini (A); st: 4′ Pizzini (F); st: 34′ Magro (A), 44′ Baselli (F), 47′ Anzano (F).
Incredibile rimonta quella centrata dal Fenegrò che resta attaccato al gruppone di testa. I padroni di casa sbloccano il match con Marchini che trafigge il portiere dopo una spizzata. A inizio ripresa Pizzini segna l’1-1 in girata anticipando Bardaro. Al 34′ l’Ardor Lazzate torna in vantaggio col palo-gol di Magro. Non finisce qui perché gli ospiti strappano tre punti nei minuti finali: al 45′ Baselli sfrutta un errore dalla difesa e sancisce 2-2. Il solito Anzano segna il gol pesantissimo del 32 al minuto 47: assist di Pizzini e palla all’incrocio.
_____________________________________________________________________
Accademia Pavese-Verbano 1-3 (0-2)
Accademia Pavese: Binaschi, Losi, Cozzi (23′ st Riceputi), Filadelfia, Brega, Buscaglia, Foppa (26′ st Zani) , Romano (11′ st Castoldi), Grossi (44′ st Firlpi), Pellegatta (36′ st Negri). A disposizione: Galimberti, Sabbadin, Mangiarotti, Alibrandi. All. Albertini.
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Mira, Pescara, Castelli, Dal Santo, Malvestito (30′ st Galli), Vezzi, Oldrini, Banfi (39′ st Bianchi). A disposizione: Berton, Scurati, Santagostino, Gomez, Tafili. All. Cotta.
Arbitro: Gadaleta di Lodi.
Marcatori: pt: 43′ e 45′ Banfi (V); 38’ st Galli (V); st: 90′ Malcovati (A).
__________________________________________________________________
Mariano-Città di Vigevano 1-1 (0-1)
Mariano: Comi, Casartelli (12? pt Sironi), Malvestiti, Cassamagnaga (44? st Pacini ), Frigerio, Tamai, Zorloni, Loew (21? st Gualandris), Milazzo, Giugliano, Iacopetta. A disposizione: Franco, Molteni, Galli, Bianchi, Pacini, Lazzarin, Shala. All. Rovellini.
Città di Vigevano: Campironi, Dalia, Casula, Procopio, Lagonigro, Marianini, Colombo, Molina, Dioh, Fiore ( Ragusa 27? st), Rizzo. A disposizione: Nese L., De Ciechi, Zampiero, Rossi G., Brasca, Nese N., Sidonio. All. Melchiori.
Arbitro: Brozzoni di Bergamo.
Marcatori: pt: 23′ Molina su rig. (C); st: 41′ Milazzo (M).
Il Mariano evita il kappaò nei minuti finali. Sul sintetico di Mariano Comense, il Città di Vigevano sblocca la gara su rigore con Molina che trasforma così il fallo su Fiore al 23′. I padroni di casa pareggiano al 41′ della ripresa: su cross di Gualandris, segna Milazzo tra le proteste degli ospiti per un presunto tocco di mano. Finisce 1-1.
_________________________________________________________________________
Sestese-Alcione rinviata per neve
Sestese: Catanese, Okaigni M., Rovrena, Novello, Botturi, Lombardo, Nalesso, Ianni. Comani, Balljini. A disposizione: Zanellotti, Candolini, Del Vitto, Siano, Ventola, Memetaj, Coulibaly, Leontini, Passaretta. All. Gennari.
Alcione: Angelera, Marinoni, Tresca, Torrisi, Mangiarotti, Demuzzi, Cicogna, Braga, Parravicini, Orlandi, Laraia. A disposizione: Chiarelli, Locatelli, Berti A., Gervasoni, Rossi, Adorni, Villa, Ortiz, Oliveto. All. Berti.
Arbitro: Andolfo di Monza.
____________________________________________________________________
Varese-Varesina rinviata per neve
_________________________________________________________________
Busto 81-Union Villa Cassano sospesa al 21′ per neve
Busto 81: Monzani, Pellini, Bisceglia, Puka, Ferri, Calzi, Becchio, Cannizzaro, Berberi, Palumbo, Scognamiglio. A disposizione: Safiem, Vernocchi, Blliku, Vago, Shullani, Dal Molin, Milani, Tondini. All.: Civeriati.
Union Villa Cassano: Rota, La Marca, Romano, Pacifico, Augliera, Pisoni, Rigoni, Scaccabarozzi, Andriuoli, Anelli, Marcinnò. A disposizione: Seitaj, Lora, Guarda, Paroni, Lagotana, Pecchia, Shala, Fusco, Buzzi. All.: Antonelli.
Arbitro: Omar Abou El Ella di Milano.
Dura solo 21′ minuti la partita tra Cassano e Busto 81. L’arbitro fa spalare le righe dagli addetti del Busto81, ma riesce a giocare solo poco più di un quarto d’ora; poi tutti negli spogliatoi. Davvero difficile da capire la decisione dell’arbitro di giocare. Per il Busto81 resta la squalifica di Napoli e si aggiunge il giallo di Calzi, che non era diffidato.
Parte il Cassano con Anelli che cerca di andare via, brutto fallo di Calzi, che se la cava con il solo richiamo. Quindi è il Busto81 al 9’ con Palumbo e Berberi a cercare la via della rete, ma Rota blocca. Il campo è poco adatto a una sfida di calcio. Le due società, in un rapido quanto veloce e informale confronto a gara rinviata, per l’Union Villa presenti il direttore sportivo Attiliano Pressi e mister Gianluca Antonelli, si sono orientate per un recupero alle 18 di mercoledì 13 febbraio, salvo diverse indicazioni da parte della Federazione.
________________________________________________________________