Non c’è il due senza il tre.
Dopo la vittoria all’andata e quella nei quarti di Coppa Italia, la Cimberio infligge un’altra sconfitta ai superquotati dell’EA7 Milano con il terrificante risultato di 95-81.
Non è stato un successo normale, ma un vero e proprio dominio dal primo all’ultimo minuto di gioco quello dei ragazzi di coach Vitucci, che hanno dato l’ennesima dimostrazione ad un mondo (quello del basket italiano) di come il cuore, l’alchimia e il bel gioco non si possa comprare a suon di milioni, ma bisogna saperli trovare nell’animo delle persone; e Varese ne ha tanti di uomini così…
Non solo sul parquet, ma anche e soprattutto sugli spalti del PalaWhirlpool che, vista l’occasione, ha indossato il vestito più bello da festa e regalato una serata splendida grazie al calore dei tifosi e dei supporter della Città Giardino, la cui stella brilla sempre più in alto nel cielo di questa notte di inizio primavera.
La gara comincia subito all’insegna dei due Green, con Mike che infila 7 punti di fila per i suoi che tengono a distanza i milanesi bravi a capitalizzare con Langford; Dunston sigla il +5 (15-10) a metà tempo, ma è Banks a dare il là ai biancorossi di casa, con due triple di fila che valgono il momentaneo +11; gap che si riduce a 9 punti (29-20) al termine del primo quarto.
Un’altra bomba di Banks inaugura i secondi dieci minuti di partita, anche se è Dunston ad ampliare il margine tra le due squadre raggiungendo la doppia cifra. A questo punto Milano perde la testa: Langford si becca un tecnico per un fallo sacrosanto su Banks, Scariolo inscena una sterile quanto inutile polemica con gli arbitri e Varese, grazie ad una tripla di Sakota, si porta su un netto +15 (48-33) con 3 minuti ancora da giocare. La Cimberio non concede niente in difesa, al contrario di Milano che sbanda e regala a De Nicolao la bomba del 59-35 a metà gara.
Nonostante l’infortunio di Polonara, uscito zoppicante dal parquet, Ere e Dunston ad inizio di terzo periodo fanno intendere la sinfonia che suonerà per il resto della gara, anche se L’EA7 ha un sussulto a metà tempo con Langford. Ci pensano Ere e De Nicolao a tenere a bada gli ospiti spingendo i loro sul 77-56 al 30′.
Due triple di Mike Green aprono gli ultimi dieci minuti di gara e chiudono di fatto la partita. Mentre lo splendido PalaWhirlpool tutto esaurito si diletta a fare la ola, Dunston tocca quota 20 e Vitucci, visto il vantaggio importante accumulato regala la dovuta passerella a Bertoglio e Balanzoni. Il modo migliore di chiudere una serata magnifica per i colori biancorossi.

Cimberio Varese-EA7 Emporio Armani Milano: 95-81 (29-20; 59-35; 77-56)
CIMBERIO VARESE: Sakota 10, Banks 17, Rush, Talts 3, De Nicolao 8, Green 17, Balanzoni, Bertoglio, Cerella, Ere 15, Polonara 5, Dunston 20. Coach: Vitucci.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Giachetti, Hairston 8, Fotsis 8, Chiotti, Bourousis 6, Melli 4, Bremer 13, Langford 26, Gentile 4, Green 10, Radosevic 2, Basile. Coach: Scariolo.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini