L’unica certezza è che domani sarà difficile”. La vigilia centenaria di Ivan Javorcic va dritta all’osso dell’ostacolo Albissola (ore 14.30, stadio “Speroni”). Formazione ligure che non farà certo da damigella alle celebrazioni per il secolo biancoblu. Lo spalatino è troppo sgamato per non saperlo: “Non dovremo cambiare atteggiamento. Loro sono una squadra diversa rispetto all’andata. Hanno messo qualità e giocatori d’esperienza. Ma noi abbiamo gli stessi punti della Carrarese e più di Pisa e Novara. Per nulla scontato”.                                                               

Gucci out e plausibile 3-5-2 con Tornaghi in porta; Battistini, Zaro, Lombardoni dietro; Mora, Colombo, Fietta, Ghioldi e Galli in mediana; Santana e Mastroianni in avanti. Ivan Drago torna sul tema portiere: “Mangano è un giocatore importante per noi. Con lui sono sempre stato schietto e pulito nella comunicazione. A Piacenza era il momento giusto per farlo giocare dopo una settimana con 3 impegni. Domani però giocherà Tornaghi”. Traguardo (o tappa) dei 100 anni che regala a Javorcic una panchina speciale: “Quando sono arrivato qui uno degli obiettivi era poter arrivare al centenario. E’ motivo d’orgoglio poter rappresentare il club in un momento storico. Per me e per i ragazzi. Che meritano di indossare questa maglia. Sarà la festa del nostro popolo”. A fine conferenza il responsabile della comunicazione Nicolò Ramella ribadisce l’appello ai tifosi per riempire lo “Speroni”. Accoglierlo è un dovere. Anche questo per nulla scontato.                            

I 23 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni”) con l’Albissola (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Cottarelli (27), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Le Noci (10), Mastroianni (17), Parker (7), Santana (11)

Giovanni Castiglioni