L’Union Villa Cassano rompe il digiuno con la vittoria che durava dal 18 novembre con la vittoria corsara a Castano Primo e si proietta, con fiducia, verso il recupero di mercoledì 27 alle 15 con il Varese.

PRIMO TEMPO – Gara da ex, in campo, per La Marca (Union), mentre Bianchi (Verbano) parte dalla panca. Parte in avanti dal Verbano che, al 2’, conclude a rete con Dal Santo, ma la difesa mura e Rota blocca. Gara molto spezzettata nel primo quarto d’ora. Conclusione dai 25 metri di Oldrini al 21’: a lato di poco. Al 22’ super respinta di Rota, col piede, su Caldirola entrato centralmente in area. Ed è ancora un super Rota a chiudere in corner la conclusione di Caldirola al 24’. Contropiede Cassano al 25’, Augliera per Andriuoli che serve Buzzi, si gira e calcia: Spadavecchia si allunga e mette sul palo. Caldirola, 28’, in area, calcia e Rota alza in corner, che però il direttore di gara non concede. Chiude in corner Pacifico al 33’ su Vezzi. Andriuoli chiuso da Scurati al 35’. Da corner cassanese, contropiede Verbano e Vezzi al tiro: Rota alza in corner al 36’. Al 43’ conclusione potente di Andriuoli: Spadavecchia respinge sui piedi di Augliera ritenuto in offside.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco, che si apre senza volti nuovi, si apre con una parata in uscita alta di Rota al 1’.  Su corner, al 2’, testa di Vezzi e Oldrini, da due passi, la manda tra le braccia di Rota. Cross di Marcinnò al 5’, testa di Buzzi su cui Spadavecchia respinge, ma Andriuoli è il più veloce e porta gli ospiti in vantaggio. Occasione Rigoni al 12’ che serve Andriuoli che non riesce a segnare e si becca il giallo per un intervento scomposto su Spadavecchia. Entra l’ex Bianchi al 14’ nel Verbano. Romano, oggi sugli scudi, chiude, al 21’, in corner Vezzi. Al 22’ Rota alza in corner una conclusione dal limite di Scurati. Verbano in 10 al 26’ st per un ingenuo fallo di Mira, che si prende il secondo giallo e la doccia anticipata. Super Rota, pur coperto, vola e mette in corner una conclusione potente di Micheli dal limite al 28’. Incomprensione Pacifico-Rota al 37’: il Verbano non sfrutta la possibilità.  Scaccabarozzi ruba palla, ma poi si fa ipnotizzata da Spadavecchia al 38’. Finisce dopo 4 minuti di recupero con Antonelli che fa cerchio con i suoi ragazzi e festeggia come una liberazione. Ma è subito testa al recupero di mercoledì con il Varese. Palla di inizio alle 15 a Cassano Magnago al comunale di via Salvo d’Acquisto. Un po’ di burrasca negli spogliatoi di casa tra dirigenti e giocatori, fortunatamente, però, la calma, dopo parole grosse, è tornata.

COMMENTI
Gianluca Antonelli (mister Union Villa Cassano): «Un’ottima prestazione, ero contento della squadra prima e lo sono ancora di più oggi che ha dimostrato di avere le qualità per fare risultato ovunque».
Corrado Cotta (mister Verbano): «Non abbiamo sbloccato la partita e trovato un super portiere che ha parato di tutto. Rifarsi contro la Sestese nel recupero? Certo, ma ogni partita è difficile. Il risultato di oggi, con un buon Cassano, lo dimostra».

IL TABELLINO
VERBANO-UNION VILLA CASSANO 0-1 (0-0)
VERBANO: Spadavecchia 7, Micheli 6.5, Gecchele 6, Mira 4.5, Scurati 6, Castelli 5.5, Dal Santo 6, Malvestio 5.5 (dal 14’ st Bianchi 5), Vezzi 5.5 (dal 42’ st Banfi sv), Oldrini 5.5 (dal 34’ st Galli sv), Caldirola 6.5. A disposizione: Berton, Assui, Santagostino, Pescara Montesino, Gomez. All.: Cotta.
UNION VILLA CASSANO: Rota 8, La Marca 6.5, Paroni 6.5, Pacifico 7, Augliera 7.5, Romano 7.5, Rigoni 7, Scaccabarozzi 7 (dal 43’ st Fusco sv), Andriuoli 8, Buzzi 7.5 (dal 43’ st Shala sv), Marcinnò 7. A disposizione: Seitaj, Guarda, Lora, Pisoni, Pecchia, Lagotana. All.: Antonelli.
Arbitro: Stefano Raineri (Como) 6.5.
Marcatori: 5’ st Andriuoli (Union Villa Cassano).
Note – Ammoniti: Micheli, Vezzi (Verbano); Romano, Andriuoli (Union Villa Cassano). Espulsi: 26’ st Mira (Verbano) per doppia ammonizione.        _________________________________________________________________________

 RISULTATI E CLASSIFICA
____________________________________________________________
Le altre partite:

VARESE-FERRERA ERBOGNONE 2-3 (1-2)
__________________________________________________________
CASTELLANZESE-LEGNANO 0-2 (0-1)
____________________________________________________________
CITTA’ DI VIGEVANO-VARESINA 0-3 (0-0)
______________________________________________________________
BUSTO 81-ALCIONE 3-1 (1-0)
_____________________________________________________________

ACCADEMIA PAVESE-CASTANESE 3-3 (1-0)
Accademia Pavese: Binaschi, Losi, Riceputi, Negri, Filadelfia, Brega (34′ Firpi), Buscaglia, Pellegatta, Romano (49′ Davenia), Gaudio (20′ Cozzi), Castoldi. A disposizione: Galimberti, Moda, Piras, Alibrandi, Mangiarotti, Zani. Allenatore: Albertini.
Castanese: Ghirdardelli, Sciocco (26′ st  Lopes Guerra), Cattaneo, Perfetti, Zingaro, Bianchi (26′ st Finato), Caraffa, Greco, Colombo, Barbaglia (13′ st Appella), Sindaco (5′ st Bramante). A disposizione: Santangelo, Guerci, Belloli, Surace, Lepori. Allenatore: Palazzi.
Arbitro: Bortolozzo di Milano.
Marcatori: pt: 20′ Riceputi (A); st: 11′ Bramante (C), 21′ Colombo (C), 37′ Bramante (C), 40′ Romano (A), 48′ Firpi (A).
Partita pazza quella tra Accademia Pavese e Castanese che si giocano la salvezza. Ne esce un rocambolesco 3-3. I padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio 1-0, poi gli ospiti la ribaltano e la mettono al sicuro grazie alla doppietta del neoentrato Bramante; non fanno però i conti con Romano e Firpi che fissano il risultato sul 3-3.
___________________________________________________________________

MARIANO-FENEGRO’ 1-3 (1-2)
Mariano:
Comi, Sironi, Malvestiti (75′ Galli), Bianchi, Frigerio, Tamai, Zorloni (77′ Trabattoni), Loew (84′ Pacini), Milazzo (89′ Shala), Giugliano , Iacopetta (58′ Cassamagnaga). A disposizione: Franco, Gualdandris. Allenatore: Battistini
Fenegrò
: Bordin, Scarcella (73′ Panzetta), Barlusconi (70′ Boselli), Galletti, Mikhailovsky, Perini, Campus (73′ Maggiore), Tindo (84′ Melesi), Pizzini, Scapinello (70′ Bello), Anzano. A disposizione: Quazzetti, Fabozzi, Arcuri, Guaita. Allenatore: Broccanello
Arbitro: El Ella di Milano
Marcatori: pt: 10′ Pizzini su rig. (F), 38′ Milazzo su rig. (M); st: 1′ Anzano (F); st: 20′ Pizzini (F).
Note – Espulso Frigerio (M) al 10′ pt.
Il Fenegrò piazza il tris a Mariano e rimane stabile al secondo posto insieme alla Varesina accorciando un pelo sulla Castellanzese che ha oramai quasi raggiunto la meta. I comaschi sbloccano la partita col rigore che si procura e trasforma Pizzini, con tanto di espulsione di Frigerio appena dopo 10 minuti di gioco. Il Mariano riesce a pareggiare a sua volta dal dischetto con Milazzo. Al primo minuto del secondo tempo, Anzano riporta in vantaggio il Fenegrò che chiude i conti al 20′ col pallonetto di Pizzini a siglare il 3-1 finale.
____________________________________________________________________

SESTESE-ARDOR LAZZATE 1-1 (1-1)
Sestese: Catanese, Okaigni, Mauro, Rovrena, Novello (65′ Siano), Candolini, Nalesso, Comani (90′ Ventola), Ballgjini (65′ Ianni), Leontini, Lombardo (83′ Del Vitto). A disposizione: Zanelotti, Botturi, Mehmetaj, Coulibaly, Passaretta. Allenatore: Gennari.
Ardor Lazzate: Bardaro, Raimondo (73′ Magro), Carrafiello, Marchini, Ferrari, Sala (86′ D’Astoli), Brugnera (65′ Iacovelli), Buccini, Gambino, Bollini (86′ Ferrario), Raimondo. A disposizione: Caruso, Villa, Confalonieri, Martino, Velocci. Allenatore: Chiodini.
Arbitro: Maccarini di Arezzo.
Marcatori: pt: 20′ Gambino su rig. (A), 30′ Botturi (S).
Pareggio casalingo per i ragazzi di Gennari: vantaggio ospite al 20′ su rigore (e contemporanea espulsione di Mauro), e pareggio immediato ad opera del giovane 2001 Botturi. Mercoledì ore 15.30, recupero in trasferta contro il Verbano.

__________________________________________________________________

Elisa Cascioli